Vai al contenuto
dariox

Tu... Come Lo Rappresenteresti?

Recommended Posts

Inviata (modificato)

ciao a tutti....prima di mostrarvi l'oggetto che devo rappresentare, vi do una dritta su qualcosa molto richiesta sui forum, a cui personalmente sono molto affezionato per il tempo che ho perso ad arrivarci:

i NEON........(un ringraziamento particolare a D@VE....che mi ha indicato il link nei suoi link utili)

........ecco a voi.......... :eek: ... http://plugins.angstraum.at/ ....

ora ritorniamo a noi.....

il mio oggetto da rappresentare è questo rudere di mura romana ...

come posso fare a frastagliarla in quel modo??

il rudere è composto da argilla e da una matrice cementizia...dare una semplice mappa di rugosità nn basta...

dovrei per caso ricostruirmi tutta la pietra in ogni sua parte???? :wallbash::wallbash: spero di no.....ciao e grazie.....

scusate....come faccio ad allegare la foto del rudere ???

Modificato da dariox

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

posta imm più grandi la prox volta!! apparte diò direi che te la puoi risolvere degnamente con una bella mappa di displacement!! ^_^ ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

una mappa displacemet movimenta la superficie alzando e abbassando a seconda del colore della mappa, è u npo come nelle cartine fisiche che c'è un colo re per quota, solo che è in sacala di grigi, è una mappa di un materiale.. guarda www.ecosystem3d.com e F1!!! ^_^ ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie per la risposta...ma il mio problema è che devo creare questo rudere romano....

e quando metto una bitmap sul displacement nn riesco ad ottenere l'effetto....eppure la bitmap che che inserisco è quella originale di un pezzo di rudere....come devo fare

grazie...e scusa se ti infastidisco con queste stupide richieste

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora, non cpiasco esattametne cosa è e come è fatto sto rudere, cmq direi che devi partire da una forma piùà o meno simile che modelli come meglio credi, con per es un box modificato o altro (non ne se granche purtorppo di modellazione ^_^), poi usi il modificatore unwrapUVW: a questo punto se clicchi su edit ti si apre una finestra in cui compare la tua modellazione srotolata, come fosse una buccia di arancia schiacciata sul tavolo.

bene allora esporti in PS quella figura (anche solo con stamp e poi aprendo l'imm in PS) e hai una base su cui dipingere direttamente ala tua texture.

la tua texuture ovviamente nel tuo caso non sarà casuale, la farai in modo da avere quello che c'è veramente, usando references da foto di sto rudere (migliori di quelle che posti :lol:). per un esempio ti consiglio ecosystem3d e l'help in linea, se non sono stato troppo chiaro come tempo, non è banale spiegarlo bene solo per scritto ^_^

ora dovresti facendo un render avere il tuo solido suppergiù simile all'originale anche se molto più schematico e senza tutti quei microrilievi che ci sono.

ora crei la mappa di displacement poartendo dalla stessa texture di prima, trasformandola in sacala di grigi e smanettando in modo da avere una texture in cui a ogni scala di grigi corrisponda un'altezza di estrusione, poi la metti nel tuo materiale, o se hai vray nel modificatore vraydisplacementmod che sarebbe molto meglio, renderizzi e setti l'altezza dell'estrusione a seconda di come ti viene!! ^_^ ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti
nn ho parole...

se nella vita di tutti i giorni ci fossero persone così...GRazieeeee!!!!

P.S. spero d'aver capito...

...nn capisco cosa vuoi dire con esporta in ps....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

come ho detto dopo, riporta la schermata in photoshop, con l'8 c'èà la fx apposita che DOVREBBE chiamarsi rendertotextures, e lo trovi dal pannello dell'unwrap o dell edit dell'unwrap (non so esattamente perchè ho max7) se no basta che fai stamp, poi apri un nuovo file in photoshop e incolli ^_^

cmq non ti offendere ma ti mancano abb le basi, non sarebbe meglio iniziare da cose più "banali"?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

hai ragione...solo che io ho il max 6.....

cmq quando faccio stamp ...incollo la schermata su un documento doc....e photoshop nn lo apre....capisci!!!

come faccio????

grazie per la tua disponibilità.... :):)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

??? fai stamp, in photoshop fai

file->nuova imm o nuovo file o come si chiama-> ti sia per il pannello i ncui devi dire di che dimensioni e risoluzione vuoi fare il tuo documento, tu non cambi mulla-> modifica->incolla ed è fatta..

ragazzo però devi provare eh? ^_^ ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti