Jump to content

Recommended Posts

]ciao a tutti

sto realizzando le fiammate di uno sparo di fucile ma vorrei dare un effetto migliore alla fiamma, sapete aiutarmi?

mi spiego:

sto usando 3dstudio 5, la fiamma mi soddisfa ma l'effetto fumo è una vera delusione, la "fumata" per ora è troppo statica, cioè le irregolarità della nuvoletta di fumo si muovo verso l'alto (cioè la versione default di 3ds), invece un effetto piu' realistico sarebbe dal centro verso l'esterno, dovrebbe cioè seguire la turbolenza creata dallo sparo del proiettile.

come posso fare??

non credo che l'effetto fire di 3ds sia stato progettato proprio con questo scopo, ma.......

:ph34r:

ecco un imma della fiamma

che mi pare decente

:blush:

ecco la fumata

il fumo mantiene + o- la stessa forma della fiamma e poi si dissolve con un leggero scorrimento verso l'alto,

io vorrei che svanisse dal centro verso l'esterno

:crying:

post-4368-1144668805_thumb.jpg

post-4368-1144668881_thumb.jpg

Puoi usare una mappa d dissolvenza come Particle Age, Gradient o Gradient Ramp e applicare uno Space Warp tpo Wind per far portare il fumo via dal vento.

Puoi andare a cercare in rete i tutorials d Allan MacKey ke mi pare trattino l'argomento in maniera eccellente.

Puoi cercare ancora in rete un filmato freeware di una nuvola d fumo in dissolvenza.

ci vorrebbe un po' più di rinculo dalla prima alla seconda immagine (le braccia si muovono appena), il fumo forse è anche troppo come quantità (un'arma moderna non produce tutto quel fumo in condizioni normali), puoi farlo più piccolo tranquillamente, anche io ti consiglierei un particellare.

Tra i tutorial di McKay ce ne dovrebbe essere uno per il fumo di sigaretta che potrebbe fare al caso tuo, non ti preoccupare usare le particelle non è così impossibile