Vai al contenuto
kage maru

[animation] Car Set Extension

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Ciao ragazzi,

siccome solitamente io parlo e basta senza far vedere mai niente di quello che faccio, vi mostro un piccolo test che ho fatto per collaudare un paio di tecniche che mi serviranno prossimamente: preciso che il lavoro è fatto abbastanza di fretta (2 giorni) per verificare un paio di cosette.

Ah, la compressione è abbastanza forte e ci sono parecchie cose che so già non vanno affatto bene (primo fra tutti la mappa per le riflessioni).

Comunque se interessa sono intenzionato a fare un piccolo breakdown, ditemi cosa ne pensate :)

link

link breakdown

P.S.

Link aggiornati, il .mov è di circa 13,5 mb e il breakdown .rar di circa 5 mb :)

Modificato da kage_maru

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

L'illuminazione è fotorealistica a parte un leggero alone bianco intorno all'auto (ma deve essere il fresnel del materiale)...

Quando la macchina si muove però sembra che pattini leggermente nelle prime fasi di movimento, precisamente il movimento non mi sembra realistico quando sterza le ruote per ritornare in carreggiata e seguire l'altra auto...(spero di essermi spiegato)

Hai fatto il color correction con combustion o ti è venuta fuori così da max? Vray suppongo...La macchina che passa in primo piano aumenta il realismo ed è venuta perfetta anche grazie al motion blur..Camera correction mi sembra che ci siamo..alla grande...

Da ritoccare qualcosa del frontale dell'auto il materiale dei fari..e magari il materiale dei cerchioni (sembrano troppo piatti)...Dai che viene fuori un lavorone...

P.S.: per le riflessioni cosa hai usato...sono venute abbastanza bene...

Bye Bye Bello ti seguo son curioso di vedere cosa vien fuori...

Modificato da madmatt

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Personalmente mi piace davvero molto e non ho nessuna critica! :Clap03:

Qualche info tecnica in merito?

Anche a me interessa e ti seguirò molto volentieri!

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nel complesso molto buono, soprattutto l'inserimento :Clap03:

Qualche appunto: non mi piace molto il movimento della telecamera dopo la frenata, il riflesso troppo bianco dei vetri dell'auto in partenza e...hmmm, chi la guida :blink2:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora, innanzitutto grazie a tutti dei complimenti e delle dritte, sono cose di cui ero cosciente e causa tempi stretti non ho migliorato (e non credo lo farò, questo per me era solo un test di resa per un lavoro).

Comunque ho aggiornato il link mettendone una versione compressa meglio e senza field perchè mi sono reso conto che sorenson squeeze non so perchè li aveva messi e si vedeva tutto seghettato; beh adesso non più :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Grazie ancora :)

Visto che ci ho dedicato circa 5 minuti in più vi linko il breakdown, magari vi serve per qualche spunto interessante :)

Ah lo so che il movimento della macchina non è un granchè, ma al rig ho dedicato proprio poco tempo :D

[EDIT]

Il link è nel primo post ;)

Modificato da kage_maru

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Be' che dire... se non fosse per la mancanza dei 2 piloti direi che non si distingue dalla realtà!

Ottimo lavoro.

Dimmi una cosa, il rendering in layer serve solo per controllare meglio il tutto o ci sono altri motivi?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se questo è il misero lavoro di due giorni non oso pensare cosa potrebbe uscire da un lavoro più attento.

Non posso che fare i miei più sentiti complimenti.

Oh, pare vero!!!

Ora faccio una clip con la mia fotocamera digitare e dico anch'io che l'ho fatta in un giorno di lavoro! :D

............e pensare che io in due giorni..................!!! :(

Link al messaggio
Condividi su altri siti

cavoli in 2 giorni! :Clap03:

un paio di appunti, l'illum mi piace e anche l'inser, però qundo parte l'auto dovrebbe leggermente imbarcarsi all'idetro, per la spinta ricevuta dal motore, se no così sembra che non abbia gli ammortizzatori.

il modello è così di prova vero?

complimenti ancora cmq! :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ragazzi grazie ancora dei complimenti ma davvero si tratta di poca roba, sono però ovviamente contento che vi piaccia perchè sono un inguaribile vanesio :lol:

Ste: per i lavori che faccio ormai il render in layer è diventato praticamente indispensabile perchè la richiesta di modifiche è talmente elevata che sarebbe impossibile mantenere un livello qualitativo alto dovendo ogni volta rifare i render essendo circa 750 i frame su cui lavoro abitualmente (i classici 30 sec pubblicitari): specifico che comunque i tempi in questa maniera si abbattono tantissimo e il prodotto finale è a ampiamente customizzabile, così come la pipeline per arrivarci (ho usato 3 motori di render diversi).

Giovo: beh assolutamente sì, hai perfettamente ragione, come ho detto prima al rig della macchina ho dedicato pochissimo tempo, tipo che quando si accende il motore il cofano e la parte davanti vorrei che vibrassero (infatti intendo fare qualcosa di caruccio per il futuro).

Grazie ancora ragazzi :D

Modificato da kage_maru

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest 5sense
Inviata (modificato)

interessante...ma i riflessi sul vetro della macchina cosa sono!?

vedo un muro strano..l'ho notato subito ^_^

cmq buona la resa...forse eccessiva la luce..

dimenticavo...visto che passa l'altra macchina non ci vuole un riflesso!??

carino il breakdown :)

Modificato da 5sense

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
interessante...ma i riflessi sul vetro della macchina cosa sono!?

vedo un muro strano..l'ho notato subito ^_^

cmq buona la resa...forse eccessiva la luce..

dimenticavo...visto che passa l'altra macchina non ci vuole un riflesso!??

carino il breakdown :)

Grazie mille 5sense, il tuo giudizio è sempre molto apprezzato :D

Comunque hai veramente ragione! Mi ero proprio scordato l'altra macchina, l'ho fatta dopo e mi sono completamente dimenticato di inserirne il riflesso, che pirletta.

Hai anche ragione sui riflessi, sono sicuramente la cosa che matcha di meno visto che la mappa per la riflessione l'ho dovuta quasi improvvisare, a 5 metri da quella vista c'è la questura di Parma e se mi vedevano trafficare a fare delle foto in giro mi prendevano dentro :lol:

Modificato da kage_maru

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest 5sense
Grazie mille 5sense, il tuo giudizio è sempre molto apprezzato :D

Comunque hai veramente ragione! Mi ero proprio scordato l'altra macchina, l'ho fatta dopo e mi sono completamente dimenticato di inserirne il riflesso, che pirletta.

Hai anche ragione sui riflessi, sono sicuramente la cosa che matcha di meno visto che la mappa per la riflessione l'ho dovuta quasi improvvisare, a 5 metri da quella vista c'è la questura di Parma e se mi vedevano trafficare a fare delle foto in giro mi prendevano dentro :lol:

esagerato... :lol:

cmq aspetto up..anche se è molto ben riuscito...

poco fa ho rivisto il breakdown...

ma solo per curiosità come mai metti prima la grana e non alla fine?

cmq nello specular sembra che ci sia il riflesso indesiderato del muro

o meglio ancora durante quell pass si nota di più.

^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Riesumo questo thread perchè su richiesta di Erik ho rimesso online il filmato essendo scaduto il link di rapidshare, quindi sul primo post troverete i link aggiornati per scaricarlo (breakdown completo).

Rispondendo a 5sense: la grana l'ho messa anche all'inizio perchè ho visto che il pass iniziale della macchina aveva, già in sede di render, del lieve flickering dato da uno shader non propriamente studiato a dovere, e quindi l'ho messo per matchare ulteriormente, ovvio poi che vada aggiunto anche alla fine per impastare meglio il tutto :)

Per quel discorso del riflesso maligno sullo specular ti dò assolutamente ragione, perchè quel pass che si vede è un ulteriore specular fatto completamente in post con un plug di AE, lo specular "nativo" del render è già direttamente nel primo pass, quindi aggiungendolo aumenta quell'effetto fastidioso dato dalla riflessione che già in partenza non era il massimo.

Ringrazio ancora tutti dei complimenti :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh direi ottimo :eek: qualche piccolo piccolo piccolo e direi trascurabile difettuccio, come è già stato detto

complimenti :Clap03::Clap03:

posso chiederti qualche info sul rendering??

che motori hai usato??che pass, anche zdepht e velocity?

e la gi?usato ambient occlusion?

ah, max + combustion vero?

ho visto solo il breakdown perchè il primo link non funziona..è un mio problema?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest 5sense
beh direi ottimo :eek: qualche piccolo piccolo piccolo e direi trascurabile difettuccio, come è già stato detto

complimenti :Clap03::Clap03:

posso chiederti qualche info sul rendering??

che motori hai usato??che pass, anche zdepht e velocity?

e la gi?usato ambient occlusion?

ah, max + combustion vero?

ho visto solo il breakdown perchè il primo link non funziona..è un mio problema?

nel breakdown vedi i vari pass...

ecco per il motion blur che hai usato fede?!?

reel smart motion blur?!

suppongo max e after effects...

cmq per ambient intende ambient occlusion

cè scritto ambient+diffuse

in pratica la base della macchina+l'ambient occlusion..

non fa vedere i due pass ma un'unico!

ancora complimenti.

ciao :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Grazie erik e ancora 5sense ;)

Allora ho usato max + Ae come ben sa 5sense :D , come motori ho usato brazil perlopiú, mr per l'AO e lo scanline per le maschere e i vettori di spostamento.

Sí, come avete giustamente indovinato ho usato il velocity con reel smart motion blur (proprio come ne parlavamo ;) ), anche se devo dire che essendo queste test fatto molto alla svelta il mb non é venuto il massimo e come notate su alcuni frame in certi punti slava e svirgola parecchio; non é venuto proprio il massimo purtroppo. In linea di massima i pass che vedete sono quelli che ho utilizzato anche se ovviamente ci sono molti layer e correzioni in piú, il passaggio iniziale é come ha detto 5sense, non é solo il layer di colore ma ha dentro anche l'ambient light, il primo specular, la prima ombra (che é sí quella di interocclusione anche se quella di questo pass é uscita proprio da brazil e non mr, l'AO vero e proprio l'ho usato per l'attacco a terra): diciamo che ho condensato diverse cose perché se mettevo ogni nodo di correzione veniva lungo 5 minuti :D

Per quel che riguarda il dof niente zdepth, alla fine la foto iniziale era praticamente a fuoco anche verso lo sfondo, quello che si vede l'ho aggiunto io completamente in post mano con un maschera, niente di che.

Grazie ancora a tutti degli interventi ragazzi, meno male che ci siamo noi a tenere un pó vivo l'interesse su questa sezione che puó diventare tra le piú interessanti e magari appassionare chi abitualmente con queste cose non ha a che fare ;)

Ah, hai ragione Erik, ho corretto il primo link (magari dagli un'occhiata che avendo il sonoro rende meglio), credo mi abbia cambiato l'url quando l'ho inserito in gallery :D

Buona serata a entrambi :)

Modificato da kage_maru

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest 5sense
Grazie ancora a tutti degli interventi ragazzi, meno male che ci siamo noi a tenere un pó vivo l'interesse su questa sezione che puó diventare tra le piú interessanti e magari appassionare chi abitualmente con queste cose non ha a che fare ;)

beh...speriamo!

:hello:^_^

ancora compliments...al prossimo vfx

Link al messaggio
Condividi su altri siti

perfetto, adesso il link funziona...complimenti ancora!!

grazie mille per le info ;)

posso chiederti un favore, non sono mai riuscito a trovare uno shader ao per mr (max ovviamente), sai dirmi dove trovarlo?

[ot]: a proposito di tenere viva la sezione, si potrebbe organizzare un contest vfx, del tipo qualcuno ci mette una buona ripresa e ognuno ci piazza dentro un'animazione...sarebbe fantastico...

Link al messaggio
Condividi su altri siti