Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
alldesign

Materiale Organico

Recommended Posts

Cosa mi consigliate per creare un materiale organico buono?possibilmente usando i materiali di maya ;)

Come materiale organico intendo "gelatinoso" in specifico mi serve per un occhio appoggiato su un tavolo.... l'occhio l'ho fatto in blinn ma il metriale gelatinoso che gli stà attorno proprio non riesco a farlo... :wallbash:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma per gelatinoso intendi una mesh che avvolge l'occhio oppure vuoi ottenere un effetto più increspato della superficie del bulbo?

nel secondo caso creerei una mappa ad hoc oppure userei mappe procedurali tipo cellular

Link al messaggio
Condividi su altri siti
intanto per maya :unsure: poi intendo un materiale intorno l'occhio non l'occhio stesso ;)

?

e a quale oggetto vuoi applicare il materiale?

un materiale deve comunque essere applicato ad una mesh, se non è l'occhio devi creare una mesh intorno ad esso.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
?

e a quale oggetto vuoi applicare il materiale?

un materiale deve comunque essere applicato ad una mesh, se non è l'occhio devi creare una mesh intorno ad esso.

si , ok ! mi sonon espresso male... creo una mesh attorno all'occhio + verosimile possibile ad un mucchietto gelatinoso,poi devo creare il materiale da applicargli e qui non so bene come procedere pe creare un materiale realistico! ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non è certo semplice

se la gelatina riveste totalmente l'occhio la vedo più semplice, meno se ci sono delle parti dell'occhio che non sono rivestite

Comunque userei un materiale molto trasparente con riflessione e rifrazione raytraced e per l'effetto di superficie delle mappe procedurali tipo cellular che credo esista anche in maya, più di questo non saprei che dire. Comunque la difficoltà maggiore credo che sia la modellazione della gelatina

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per ora ho raggiunto questo risultato:

okkio30nu.th.jpg

con un blinn reimpostato un po' di bump ed una leggera textures con sfumature rosastre che però non si nota tanto... Avete qulache consiglio?che ne dite?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Secondo me la gelatina non è male, però dovresti aggiustare un po' l'occhio.

Personalmente toglierei o ridurrei molto l'HDRI, perchè dà l'impressione che l'occhio sia fatto di marmo. Inoltre prova a sfumare i bordi dell'iride, guarda questa immagine ad esempio, l'iride non è mai separata così nettamente dal resto dell'occhio.

Una finezza poi sarebbe mettere una displacement o un bump sulle venuzze dell'occhio, farebbe molta scena! :D

Un'ultima cosa: forse potresti "schiacciare" un po' (non troppo) la base dell'occhio, in modo da dare l'impressione di qualcosa di abbastanza molliccio appoggiato sul tavolo.

Modificato da chick

Link al messaggio
Condividi su altri siti