Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
asse

Texture Problema Uvwmap

Recommended Posts

ciao a tutti!!

Cercherò di essere il più chiaro possibile...

Sto provando a mettere le texture al mio modello 3d. (il mio pc).

Una volta diviso ogni faccia con id, applico la stessa texture per le 2 facce laterali e poi gli do il modificatore UVWmap. Il problema nasce quando voglio posizionare un'altra texture (per il davanti del pc): quando sistemo i nuovi parametri di UVWmap mi scombussola le texture messe precedentemente.

Ho provato e riprovato ma sto per prendere lo schermo a capocciate. :crying:

Help

Grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Lo so, è così che va...io la risolvo selezionando i poligoni di una faccia, applico il detach in modo da renderla indipendente e gli do un nome per poterla poi selezionare facilmente da elenco, dopodiche applico l'uvwmap necessario. così per ogni faccia...sic.

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se hai la assoluta necessità di mantenere attivi i parametri del modifier uvw map allora per ogni sessione di mapping applica un poly select, va in sub-mode polygon, seleziona le facce interessate ed applica poi l'uvw map; così facendo renderai indipendenti i vari gruppi di poligoni e potrai applicare in successione gli uvw map senza dovere riscendere nello stack.

Se non hai questa necessità e me lo auguro per te, semplicemente scegli le facce, applica l'uvw map e, sistemati i parametri, collassa lo stack (vai sulla lista dei modificatori, mouse DX -> collapse all oppure mouse DX sull'oggetto -> convert to -> convert to editable poly) ora i tuoi parametri di mapping sono fusi sull'oggetto e puoi ripetere il processo per le altre facce senza intaccarli.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In realtà puoi sempre modificare i parametri di mapping (o meglio le coordinate uv) ma in un modo diverso: devi utilizzare un modificatore "unwrap uvw", da qui, in sub object mode polygon seleziona di volta in volta le facce interessate, clicka "edit" et voilà, ti trovi in un editor che ti permette di modificare direttamente le coordinate dei vertici in texture space.

Link al messaggio
Condividi su altri siti