Vai al contenuto
Goldstyles

Quale Programma!..

Recommended Posts

effettivamente si

il mondo del 3d e' vasto quindi proiettaci i tuoi interessi e ti sara' dato un giusto consiglio

sei fortunato sei capitato nel posto giusto

ciao fabio :D

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte!...

Allora diciamo che mi piacerebbe creare ... dei personaggi!... esempio... magari da uno schizzo o una illustrazione 2d prendere il personaggio e riportarlo in 3d!...

credo si tratti di modellazione .. ma nn so bene come o quali termini utilizzare.. spero di essermi spiegato!

:)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Credo che dopo molte discussioni su questo argomento, in molti ti risponderanno

che non conta il software, ma la mano e l'estro, ovvero la differenza tra

l'artista e l'operatore.

Personalmente Max, perchè per primo mi sono avvicinato a questo pacchetto, e

per l'elevata connessione con i cad Autodesk.

Ciao :ph34r:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

confermo 3ds max....anche se io ho inziato con autocad...ma studio architettura.....cmq 3ds è il massimo e piu vai avanti e impari qualcosa piu non hai voglia di smettere

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quella dei programmi è una vecchia diatriba che si riaccenderà sempre...io personalmente uso max...forse l'unico vero vantaggio che ha sugli altri che è usato da più persone...ma se uno comincia sinceramente partono tutti alla pari...3dsmax maya cinema4D softimage...questi quattro metterei in testa con l'aggiunta di lightwave che però aggiorna lentamente le sue versioni e rischia di rimanere un po' indietro...

...cmq solo quelli che li sanno usar benissimo riescono a cogliere pregi e difetti...da imparare sono difficili tutti più o meno alla stessa maniera...softimage e lightwave non hanno un'interfaccia grafica forse all'inizio mettono un po' più di paura...

Modificato da florenceale

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io la vedo cosi:

3d Studio Max: trovi un sacco di materiale come tutorial e libri, per il resto a me no piace perchè non condivido il flusso di lavoro(non mi piace come devi fare certe cose).

Maya e XSI: sono quelli che mi piaccino di più, adesso si trova molto materiale rispetto a qulche anno fa, magari sembrano un po' + complessi ma per me per certi versi fanno di un'apparente complessità la loro forza(sudi all'inizio ma poi riguadagni tempo).

Cinema4D: è stao il primo a cui mi sono avvicinato(relase 3o 4 non ricordo) ma per creare personaggi non è troppo consigliabile mentre per architettura e desing è ottimo.

Lightwave:bhooo.....non lo conosco.

questi sono i + famosi poi ci sono quelli open source....fossi in te prenderei qualche demo, la installerei ci smanetterei un po( solo per imparare l'interface) e sceglierei quello che mi sembra + comodo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ecco il mio punto di vista: :)

Fino a qualche anno fa i produttori di Maya e Softimage sapevano di essere iscritti legittimamente in una fascia profissionale di software 3d di alta categoria, mentre max li seguiva a catena inserendosi nel mercato come software 3D di minor livello. Pur essendo molto commercializzato in tutto il mondo, veniva timbrato come software dalle prestazioni meno brillanti dei cugini prima citati.

Più volte ho ricevuto critiche per la scelta da me fatta di aver intrapreso l'apprendimento di questro sftware, piuttosto che di altri...

Insomma era snobbato alla grande da chi faceva 3D in modo professionale.

(chiaramente il mio è un generalizzare, non me ne voglia chi lo ha sempre utilizzato per scopi professionali).

Oggi invece le cose non stanno + così.

Max rispetto al passato a incrementato ancora il numero di utenti fedeli al pacchetto ed ha rimediato alla lacune che lo affliggevano portandosi alla pari della concorrenza. I miglioramenti sono stati notevoli(anche grazie a varie case di produzione di plugin esterne) la qualità è aumentata sotto tutti i punti di vista.

Oggi Gli utenti max, che per altro surclassano in numero quelli di altri pacchetti, Sono diventati dei veri e autentici esperti e sanno come trarre il meglio da questo software dalle possiiblità elevatissime.

B)

Viva Max ragazzi!! ehehe

Avendo messo le mani su altri software personalmente quello che ho trovato + intuitivo di tutti è stato 3dstudio max. LA differenza sostanziale ancora oggi fra max ed altri software è che il prodotto di casa discreet si appoggia molto su plugin esterne... vedi vray per la GI ( ma ora c'è mental ray.. peccato che non lo usa nessuno però. tempi indicibili di render),Afterburn per la generezaione di Fuochi, Hairfx per le fibre tipo peli e capelli ecc... :) potrei citarne così tante da non finire mai!

Avete mai visto il painter di maya invece? :blink: Quando 3dsmax integrerà una cosa del genere allora sarà veramente ultra competitivo oltre che nella resa, anche nella velocità di produzione.

Un parco con cascata, fiori, sassi, piante varie,panchine, fuochi d'artificio, incendi, cristalli,fumi ed altro può essere fatto con pochi click del mouse in maya .. grazie al painter!!

Comunque rIMANGO FEDELE Al nostro MAx, che visti i progressi delle ultime release mi fa ben sperare per il futuro.

;)

Ciao belli

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Tieni conto che per l'animazione e la realizzazione di characters Maya ed XSI sono decisamente i più dotati e versatili. Hanno strumenti molto più potenti e un controllo molto più fine su timing, sync e tutto il resto.

Inoltre tutto quello che su max devi aggiungere come plugin (afterburner, vray, hairfx) in Maya ed XSI è incorporato nel programma. In particolare la dotazione di Maya in quel campo è nettamente superiore sia come complessità e precisione che come livello di realismo ottenibile.

Avete mai visto il painter di maya invece? blink.gif Quando 3dsmax integrerà una cosa del genere allora sarà veramente ultra competitivo oltre che nella resa, anche nella velocità di produzione.

Un parco con cascata, fiori, sassi, piante varie,panchine, fuochi d'artificio, incendi, cristalli,fumi ed altro può essere fatto con pochi click del mouse in maya .. grazie al painter!!

Non è un painter. Si chiama Paint FX e fa molto di più che dipingere, puoi creare cose davvero eccezionali (vedi l'intero ambiente di Gran Burrone, la casa degli elfi, nel signore degli anelli), capelli, oceani, fuoco, fumo, nuvole, cieli e chi più ne ha ne metta come hai detto bene tu.

Max è usatissimo nei videogames e a quanto pare la discreet continua a battere su questo tasto.

a presto

Mauro

P.S. un consiglio spassionato: provali tutti prima di decidere.

Modificato da MannaTheBerserk

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ok, ok, la solita domanda .... Raga proviamo a usare ogni tanto il pulsantino CERCA, quello lassu, in alto in alto, a destra del vostro schermino...

Grazie

mea culpa... avrei dovuto postare il link agli altri thread del genere :)

Mauro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

più che tipo losco...sembra uno di quei ragazzi americani che si apprestano a laurearsi nelle loro university....messo in posa come un figurino :D ...

...cmq è vero la domanda è gettonatissima...al dibattito su quale programma è meglio ho partecipato migliaia di volte nella mia vita...e ognuno rimane sulle sue posizioni alla fine... :huh: ...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per rispondere a MannaTheBerserk.. personalmente ha detto quello che poteva valere fino a 5 anni fa... quando anche se si diceva una affermazione simile...

anche solo per partito preso.. non si rischiava di sbagliare in qaunto era la verità.

Mi dispiace essere così contraddittorio ma qua in ufficio usiamo sia maya che 3dsmax.... e nell maggior parte dei casi per velocità, qualità di resa ecc ecc.

Non voglio screditare maya, ma solo far capire agli utenti che usano questi software che max ora è utilizzato per scopi ben + evoluti che per fare dei semplici videogames. Oggi è riduttivo pensare a max come un software per far evideo giochi....e bastano anche solo i rendere e le qualità ottenute tramite questo sito.. per renderserne conto.

Poi c'è una altro fattore da valutare... Il fatto che max debba integrare determinate plugin in molt i casi è anche meglio... in quanto permette ai singoli produttori di specializzarsi solo su quello spefico generatore.

Oggi non essite materiale realizzabile in max che non possa riprodurre la realtà e questo basta e AVANZA per essere giudicato idoneo per ogni tipo di scopo.

Anche nell'animazione bisogna saperne per sapere i passi enormi che son stati compiuti.

In + per finire ... gli utenti max disponibili sul web in questi forum è esponenzialmente maggiore rispetto a quelli di altri software per ovvi motivi, quindi a mio avviso max ti converebbe anche per relazionarti nelle problematiche con altre persone.

Avete visto gosth in the shell 2 ? un capolavoro fatto in max. ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
No Manna, non c'è problema. I tuoi interventi sono sempre ottimi e molto interessanti, sopratutto quando ti schieri però!

hahahahahahaha ti ringrazio ceco faccio del mio meglio in proposito :P

Ma sei tu quel tipo losco?

eh si si sono io :D (vengo sempre losco (cioè di merda) nelle foto :P

...sembra uno di quei ragazzi americani che si apprestano a laurearsi nelle loro university....messo in posa come un figurino

hahahaha questa è buona hahaha...

...in realtà la foto me l'ha fatta un collega a tradimento: mi ha chiamato io mi sono girato e lui ha scattato. E' venuta sta cosa tutta sfuocata e io prontamente mi sono scontornato e ho aggiunto un sfondo squallidissimo.

Risultato: un losco ragazzo americano in posa plastica per il college :D

va beh... fine dell'OT

see yah ;)

Mauro

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ora è utilizzato per scopi ben + evoluti che per fare dei semplici videogames.

Scusa karma ma questo mi offende.

Intanto mi dispiace che tu abbia una cognizione così di parte sul lavoro "di alto livello" rispetto ad altri settori della grafica.

Seconda cosa, io con la grafica per videogiochi ci lavoro e ti assicuro che non c'è niente di più difficile. Il solo fatto di dover mandare i modelli in realtime e farli interagire con la programmazione comporta una serie di beghe che neanche ti immagini, senza contare la limitatezza di poligoni con cui ci si trova a lavorare rispetto a scene "da cinema". Nella produzione di un videogioco non esistono i ritocchi post-render con Photoshop, non puoi usare trucchi: o lavori bene o la roba fa schifo e lo vedranno tutti. Non è un caso che XSI e Maya siano utilizzati dalle grandi software house, anche in misura maggiore di MAX o Lightwave.

Un consiglio: apri la mente a *tutta* la grafica e pensa un attimo di più a quello che scrivi.

:>Nime

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Fai male ad offenderti Nime, non sei la sola a fare videogames e non volevo chiamarti in causa citando la categoria e denigrandola. ;)

So bene tutti problemi ricorrenti nella realizzazione di un gioco 3D, dalle fase di progettazione a quelle di sviluppo.

Intanto il tuo commento mi fa piacere :) perchè dai indirettamente un punto in favore di max ;) lodandone le caratteristiche di sviluppo ludico essendo uno dei software più utilizzati... vedi Myst, unreal, quake, silent hill... ecc ecc.

Questo non significa che altri sofware non facciano videogames ben inteso.

Anche quelli citat ida te sono all'avanguardia della tecnologia.

quello che io intendevo è che... case di produzione di alto livello negli anni scorsi non utilizzavano max per fare film dai tempi di Terminator credo...

mentre per il mondo dei games è stato bene o male sempre utilizzato.

Capisci? quindi viravo la discussione dove max fino ad oggi peccava.

nessuna discriminazione al settore... poi personalmente ci ho lavorato anche come modellatore 3d per games anche se per una piccola casa.

tecnicamernte prima era molto meno elastico il potenziale del software.

Ora invece a mio avviso è diventato competitivo a tutti gli effetti anche dove prima era meno adatto.

questo è quanto ok? Nessun fattore personale in gioco :P

per puntualizzare sul tuo ultimo commento che trovo inadatto (in quanto non era mia intenzione virare questa conversazione in questa direzione... chiedo scusa hai moderatori ;) )

personalmente conduco un attività in cui mi occupo di grafica 3D, 2d, Grafica mutimediale, LUDICA, interattiva, cinematografica... ecc. utilizzando diversi software tra cui 3dsmax.. quindi sei stata un po impulsiva nel gettare carta al fuoco.

Tornando al problema "quale software è meglio usare" mi rifaccio al mio primo post e ribadisco che oggi sul mercato i migliori software di grafica 3D in circolazione sono Xsi , maya e 3dsmax. Ogniuno di essi presenta punti di forza e svantaggi..e ad ogni utente la scelta.

Non volevo essere offensivo nei confronti di nessuno Nime, se ti sei sentita offesa dalle mie parole ti chiedo scusa,

ma ti rigiro un consiglio: apri la mente a *tutta* la grafica e pensa un attimo di più a quello che scrivi....

rilassati :) ... e non giudicare il prossimo senza conoscerlo un po più a fondo, solo dopo fatti un idea.

non so chi sei, mi sembra un po affrettato da parte tua GIUDICARMI COME hai fatto no? specialmente quell'ultima frase che punge come uno spillo.

Quello che sappiam ofare non ci rende migliori

Ciao Ciao ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io non ho detto che max va bene solo per i video game. Ho affermato semplicemente che viene utiilizzato soprattutto in quell'ambito e non sono parole solo mie ma anche di chi lo ha fatto, cioè mamma discreet.

Non stiamo a prenderci in giro per favore.

Strano che tu non sappia che Terminator non è stato fatto con max e che tu non sappia che praticamente nessuna grossa produzione fino a pochi anni fa sia stata fatta con max.

Si ci sono stati casi sporadici come "Lost in Space" (film godibile tra l'altro) e ora on ricordo che altro. Tutto il resto era, ed è tutt'ora appannaggio di Maya, XSI, Lightwave e Houdini, fine della storia.

Per la precisione e per informazione: gli effetti speciali in 3D del secondo Terminator (perché nel primo non c'è neanche l'odore del 3D) furono realizzati con Alias Power Animator (guarda caso il papà di Maya).

Qui si offende troppa gente quando gli si tocca il software 3D preferito, ragà ma che avete 2 anni?

Pensate che per me il miglior motore di rendering lo ha Realsoft 3D, la miglior implementazione delle subdivisionSurfaces le ha XSI e i migliori tool poligonali li ha max.

Ma se tutti, nel campo del cineFX, continuano ad optare per XSI, Maya e Houdini ci sarà un motivo o no? O sono tutti masochisti?

a presto

Mauro ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ci mancherebbe karma!

Io non giudico *mai* nessuno e infatti il mio era un consiglio, o se preferisci un'impressione che mi aveva trasmesso il tuo post. Tra l'altro, sono strafelice che mi confermi la tua buona fede, in cui cmq credevo, e che sulla grafica per videogiochi la pensi in maniera "morbida".

E' vero, forse sono stata un po' cattiva, ma ti assicuro che non ce l'avevo pesonalmente con te. Evidentemente le passate brutte esperienze mi hanno un po' incattivita, e se ho esagerato chiedo scusa. A quanto pare era un semplice equivoco, perchè a opinioni andiamo perfettamente d'accordo! :rolleyes:

:>Nime

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bene nime, malinteso chiarito! ;)

vedi caro nime, stai dicendo esattamente quello che fin dall'inizio ho detto io , ossia che max in passato non era considerato dalle grandi produzioni cinematografiche..E CHE ERA SNOBBATO a favore di altre case di produzione :)

Ovviamente ora le case di produzione hanno centinai di tecnici specializzati in xsi, maya ... houdinì.. software fantastici, perchè cambiare?

ma sono convinto che da qui al prossimo futuro nuove realtà opteranno anche per max.

Non ci stiamo prendendo in giro caro mate :) nel presente max è un a realtà sfruttata.

Che la concorrenza de l software lo vogliano o meno ormai abbiamo di fronte un software che ti permette di creare The gosth in the shell 2.. uno dei film animati con interazione completa 3D più interessanti che abbia visto negli ultimi anni.

Quello che ti posso dire invece ... è che se parliamo esclusivamente di qualità del prodotto, mi sentirei di consigliare questo software a chiunque fosse intenzionato ad intraprendere la grafica utilizzando un software 3D professionale.

A dire il vero ho scritto ...."credo".... perchè non era certo che terminator fosse fatto con 3dsmax... pensavo che i mhorphing dell'agente al mercurio fossero fatti con il software dell'allora vecchio 3dstudio.. forse qualche voce di coridoio e la ponderata sensazione che quelgli effetti avrebbero tranquillamente potuto essere fatti con max ..

MI HANNO DISORIENTATO.

Ciao un saluto :)

Modificato da karma3D

Link al messaggio
Condividi su altri siti