Vai al contenuto

Recommended Posts

Comprata la telecamera digitale,ora vorrei installarmi un bel blue (o green) screen in camera per fare esperimenti con combustion e after effects.

Sapreste consigliarmi materiali-luci necessari per ottenere qualcosa di decente? :blink:

E se è più efficace nel mio caso un telo verde oppure blu;

ho una parete intera a disposizione :P

Possibilmente senza spendere tanto :blush: almeno per adesso

:TeapotBlinkRed:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest 5sense
Comprata la telecamera digitale,ora vorrei installarmi un bel blue (o green) screen in camera per fare esperimenti con combustion e after effects.

Sapreste consigliarmi materiali-luci necessari per ottenere qualcosa di decente? :blink:

E se è più efficace nel mio caso un telo verde oppure blu;

ho una parete intera a disposizione :P

Possibilmente senza spendere tanto :blush: almeno per adesso

trovati una vernice lucida...cerca di avere almeno tre fari

uno direzionale e due laterali...dipende quanta luce vuoi avere..

cerca di non fare un verde/blu troppo forti come contrasto/gamma/luce

se devi fare dei tracking/matchmoving usa dei crocini rossi o dei bolli gialli/quadrati

come quelli che si usano sugli omini per fare i test sulle macchine.

non fare sfumature di green/blu ma cerca di avere un colore uniforme...

poi in post te ne accorgi dei problemi e a sistemare ci vuole un bel pò...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quoto 5sense quasi in tutto:

La vernice deve essere opaca, non lucida, per evitare riflessi delle luci sulla parete. (il termine 'matte' che spesso si trova in programmi di compositing e 3D in inglese vuol dire proprio 'opaco').

I crocini vano benone ma con alcuni dei più famosi e accurati software di tracking si lavora ancora meglio con dei triangoli equiateri neri inscritti in cerchi bianchi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest 5sense
Quoto 5sense quasi in tutto:

La vernice deve essere opaca, non lucida, per evitare riflessi delle luci sulla parete. (il termine 'matte' che spesso si trova in programmi di compositing e 3D in inglese vuol dire proprio 'opaco').

I crocini vano benone ma con alcuni dei più famosi e accurati software di tracking si lavora ancora meglio con dei triangoli equiateri neri inscritti in cerchi bianchi.

ops...volevo dire opaca...lucida come dice ludica, fa si che i riflessi ti possano danneggiare il tuo bel gree/blue back. beh matte che io sappia signfica un pò tutto ( alpha, mask, keyer )

può essere un pò interpretato per ogni situazione.

mi fai un matte di quel green back...

significa mi fai una maschera di quel footage.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
trovati una vernice lucida...cerca di avere almeno tre fari

uno direzionale e due laterali...dipende quanta luce vuoi avere..

cerca di non fare un verde/blu troppo forti come contrasto/gamma/luce

se devi fare dei tracking/matchmoving usa dei crocini rossi o dei bolli gialli/quadrati

come quelli che si usano sugli omini per fare i test sulle macchine.

non fare sfumature di green/blu ma cerca di avere un colore uniforme...

poi in post te ne accorgi dei problemi e a sistemare ci vuole un bel pò...

grazie mille tutto chiarissimo solo una cosa:ho a disposizione una parete ma è in camera mia,non la voglio

dipingere preferirei qualcosa di più spostabile come un telo!

Uno dei miei dubbi era se si trovano facilmente in commercio teli blu o verdi che vadano bene

oppure se con una bomboletta blu o verde si riesce a dipingere uniformemente un telo oppure viene comunque a macchie :blink:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest 5sense
grazie mille tutto chiarissimo solo una cosa:ho a disposizione una parete ma è in camera mia,non la voglio

dipingere preferirei qualcosa di più spostabile come un telo!

Uno dei miei dubbi era se si trovano facilmente in commercio teli blu o verdi che vadano bene

oppure se con una bomboletta blu o verde si riesce a dipingere uniformemente un telo oppure viene comunque a macchie :blink:

sinceramente non ne so i costi...

anche perchè mi occupo della parte finale...

se riesci a trovare un lenzuolo bello spesso

e che sopratutto non traspare sarebbe già buono come inizio.

con la bomboletta spray....booh!

non ne ho mai sentito parlare...

sai a volte bisogna provare..

l'unico consiglio che ti posso dare è questo!

^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Per il corto che stiamo facendo abbiamo fatto il blue screen con un telo blu ed e' venuto benissimo.

L'abbiamo comprato in un negozio di tessuti. Non ricordo il prezzo preciso, ma mi sembra che per un telo 4mx4m (in realta' 8*2, ma poi l'abbiamo tagliato) fosse tipo 20/30 euro. Il tessuto migliore e' il cotone, costa poco e non riflette.

Per le luci, invece abbiamo usato attrezzatura professionale, quindi non credo che potresti metterla in casa (anche perche' la bolletta salirebbe in maniera esponenziale!).

Ad ogni modo evita la luce diretta sul soggetto, comprati un po di pezzi di polistirolo che sono ottimi per diffondere la luce.

Ciao

Modificato da chick

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Si, anche noi avevamo usato il cotone, se puoi spendere qualche soldo in più prendi un tessuto che non brucia -sicurezza prima di tutto-.

Un'altra volta invece avevamo usato della moquette verde fissata ad una frame di legno: spostabile ma abbastanza uniforme, ed evita le pieghe delle tende.

Quoto Chick: per la luce dovresti avere molta diffusa e poca diretta per evitare ombre, se non puoi permetterti diffusori o luci professionali e la stanza lo consente spara alogene sul soffitto e sulle altre pareti (2 equivalenti 100w vanno benone, anche una sola se la stanza è piccola).

Buon keying e apri un thread su questo WIP con le foto del set :)

Modificato da LudikaStyle

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille,sisi appena ho finito il "Set" posto qualche immagine :)

E appena posso posto qualche test che sto facendo ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

anche a me interessava questo argomento e mi ero informato in un negozio (FCF di Milano).

Il telo per il blue screen costava euro 140 (2,5m X 12m).

ciao ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

questa è la mia sala croma key realizzata 2 mesi fa per due video clip che ho girato uno dei BLEED IN VAIN un gruppo di musica hard rock e un gruppo di musica popolare I BRIGANTI DI TERRA D'OTRANTO tutti e due i video so realizzati completamente in green screen .

salacroma.jpg

salacroma2.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest 5sense

come mai tutto in green back il video?!

costa adesso di meno al post produzione

rispetto a girarlo dal vero?!

:blink2:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest 5sense
costa di piu' anche perchè ci stanno i costi delle ambientazioni 3d

beh ovvio...era solo una curiosità... ^_^:)

cmq bello il green e l'attrezzatura..

con cosa effettuate il compositing?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

eh si dovrò provare anch'io..

ma prima mi ci vuole una telecamera!!

scusa pillus per l'intromissione, ma volevo fare una domanda:

girando in bluescreeen, c'è maniera di catturare ombre?

mi spiego: se io filmo un amico su un pavimento bluescreen per poi inserirlo su un pavimento cg, e supponendo che io volessi simulare un'ombra da giornata serena estiva a mezzogiorno, riesco a catturare l'ombra? chessò, magari effettuando una chiave sul blu scuro??

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest 5sense
eh si dovrò provare anch'io..

ma prima mi ci vuole una telecamera!!

scusa pillus per l'intromissione, ma volevo fare una domanda:

girando in bluescreeen, c'è maniera di catturare ombre?

mi spiego: se io filmo un amico su un pavimento bluescreen per poi inserirlo su un pavimento cg, e supponendo che io volessi simulare un'ombra da giornata serena estiva a mezzogiorno, riesco a catturare l'ombra? chessò, magari effettuando una chiave sul blu scuro??

basta che fai le luci giuste...cmq usa il green per poter avere anche l'ombra...il blu l'assorbe tanto!

poi se fai una chiave...ne dovrai fare tante secondo me...ti ricavi anche l'ombra...

al massimo fai una foto del tuo amico in una situazione di sole a mezzogiorno e guarda com'è l'ombra

e se non riesci a farla con una chiave la riproduci tu.. ^_^ ti basi sulla foto!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao,ancora meglio della vernice si presta il tessuto,tipo moquette per intenderci,poichè tutte le superfici anche le più opache,se piane,tendono a riflettere un po di luce comunque,una vernice come l'opacus per esempio,potrebbe andare bene ma con un faretto puntato addosso,potrebbe fare ciò che non vorresti.

la moquette invece,non essendo un superficie "liscia" tende ad assorbire molto di più la luce evitantdoti così riverberi fastidiosi,fatti un giro dal tappezziere più che dal rivenditore di vernici e fatti un'idea,magari prendi un campione di un mq di moquette e mettilo vicino a un mq di vernice opaca,

fai dei test con i riflettori e traine delle conclusioni,spero di essere stato utile.ciau!

Link al messaggio
Condividi su altri siti