Vai al contenuto
guido3d

Problemi Con Radiosity

Recommended Posts

Ciao sono Guido

sono 3 anni ormai che lavoro con 3d studio max.

Ho fatto un corso presso L'upgrade di Milano (centro Autorizzato) a 2 livelli con un insegnante personale.

Ho un problema ....ho appena acquistato un computer nuovo:

-scheda video RADEON x800 gto 256 Mb

-processore INTEL PENTIUM 4

-memoria ram 1 Gb DDR (2x512 MB)

-hard disk HD 250 GB maxtor serial ATA

e quando faccio partire il radiosity( e quindi non mental ray o vray che sono piu' complessi)

qyando inizia a far i suoi calcoli mi esce questa finestra

-THE APPLICATION HAS RUN OUT OF MEMORY AND WILL CLOSE.

Capisco che dice che e' fuori memoria, ma come e' possibile?p

prima avevo un computer di qualita' inferiore e non si bloccava mai, mentre ora che fa mi sii blocca ed il computer e' nuovissimo?

Vi prego aiutatemi, ho una consegna da fare e non capisco come fare per ovviare al problema...

Il file 3d e' di 56 Mb, si forse e' troppo pieno di oggetti modellati (e' la zona benessere di una palestra)

magari poi non centra questo...vabbe' vi prego rispondetemi al piu' presto con qualche soluzione

siete la mia salvezza

grazie ancora ciao :(

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E' un po' difficile capire perché va out of memory, non vedendo la scena e le relative impostazioni. E' possibile che la scena sia molto estesa e la triangolazione della radiosity troppo fine, e questo provoca la creazione di troppi poligoni, che il tuo sistema non riesce a gestire. Come probabilmente saprai, la radiosity di Max viene calcolata dappertutto, anche nelle zone non visibili, quindi se riesci, elimina tutte le geometrie che non sono visibili nella scena, tipo piani che si estendono per centinaia di metri, muri inutili, ecc.

Altro problema potrebbe essere dato da una quantità di textures elevato o di dimensioni troppo grandi...

Boh, sono le prime cose che mi sono venute in mente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
....E' possibile che la scena sia molto estesa e la triangolazione della radiosity troppo fine, e questo provoca la creazione di troppi poligoni, che il tuo sistema non riesce a gestire. .....

La Radiosity non trianglizza niente, usa quello che c'è... casomai se ci sono tanti oggetti nurbs che devono essere discretizzati potrebbero esserci problemi di mem

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ammetto che il termine "triangolazione" non è il più adatto in quanto la radiosity di max non crea solo triangoli, ma anche quadrati, ma non credo sia questo il punto...

Mi riferisco ai "radiosity meshing parameters", in ogni caso, che producono risultati diversi a seconda di come sono impostati, come indica l'immagine.post-633-1144505038_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
La Radiosity non trianglizza niente, usa quello che c'è... casomai se ci sono tanti oggetti nurbs che devono essere discretizzati potrebbero esserci problemi di mem

Hai mai guardato la "soluzione di rsdiosità" in wireframe? se non sono triangoli quelli...

Tornando al problema di guido3d penso sia dovuto principalmente al livello di dettaglio impostato per il radiosity (valori di suddivisione troppo bassi), ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Potrebbe essere la memoria virtuale di sistema.

Prova ad alzarla tipo :minima 2000 massima 4000.

Ciao,Andrea.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Potrebbe essere la memoria virtuale di sistema.

Prova ad alzarla tipo :minima 2000 massima 4000.

Ciao,Andrea.

ciao andrea

in che modo provo ad alzare la memoria virtuale del sistema?

cosa e come devo fare?

grazie ancora

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Pannello di controllo->sistema->avanzate->prestazioni->avanzate->memoria virtuale->cambia->dimensioni personalizzate:

metti:

dimensioni iniziali : 2000

dimensioni massime : 4000

Ciao,Andrea.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Hai mai guardato la "soluzione di rsdiosità" in wireframe? se non sono triangoli quelli...

Tornando al problema di guido3d penso sia dovuto principalmente al livello di dettaglio impostato per il radiosity (valori di suddivisione troppo bassi), ciao.

NO....... perché non avendo MAX credevo che l'algoritmo di MAX fosse come quello degli altri che conosco, ovvero senza lo spreco di memoria della creazione di poligoni inutili... ecco spiegati i problemi di memoria che leggo spesso in questo forum relativi a MAX e ai rendeirng in GI

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao anche a me, come riportato sul forum nella sezione render (discussione su radiosity) è successa la stessa cosa, sia usando mental ray che vray, ma ho un file da 400mb! il fatto è che ho una macchina che pensavo potentissima, dual xeon 3.2 .... ed in più ho partizionato il disco così da avere molto spazio per la memoria virtuale!

sei riuscito a risolvere il problema?

fammi sapere

ciao

Marco

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ciao anche a me, come riportato sul forum nella sezione render (discussione su radiosity) è successa la stessa cosa, sia usando mental ray che vray, ma ho un file da 400mb! il fatto è che ho una macchina che pensavo potentissima, dual xeon 3.2 .... ed in più ho partizionato il disco così da avere molto spazio per la memoria virtuale!

sei riuscito a risolvere il problema?

fammi sapere

ciao

Marco

Ciao........... puoi avere anche un HDD da un Tera-Byte (1000GB) ma Windows non usa più di 4GB e cmq partizionare non serve a niente. Il problema è MAX ed il suo modo di calcolo della radiosity che per modelli piccoli può essere pure una genialata ma con file grandi mostra tutta la bellezza dei suoi difetti

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao, mi hanno detto che se si creano più partizioni, si può creare più spazio per la memoria assegnandone il massimo su ognuna (quindi in teoria 4mb per ogni partizione). Non so se è vero ma ho provato, ed adesso il file di paging è 9000mb. Ma cos'è il file di paging?

Purtroppo non serve a risolvere il problema chiava: l'errore di memoria durante il render, anche in Mental Rey. Ho provato modificando il Reytrace acceleration in large BSP e GRID ma niente cambia!

il problema è che è è anche difficile ridurre la pesantezza del modello!

proverò anche in vray per vedere se funziona meglio, ma visto che non sono esperto sto studiandolo un poco prima!

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

pensate che aumentando la ram si possa risolvere il problema?

ciao

per Kawallo: non so se hai già provato il metodo 3G, di cui ho letto qui nel forum....io l'ho applicato, ma non è bastato!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per ora ho risolto togliendo l'oggetto che mi appesantiva tutto il file, e va decisamente meglio.

se riesco a trovare ulteriore informazioni e risoluzione non mancherò di evidenziarle

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

strano ma vero! dopo aver quasi perso la speranza, ho provato impostanto la memoria utilizzata da max non sul massimo ma lasciando un minimo per il sistema...e funziona! ad esempi come quantità massima potrei utilizzare 3072 Mb, ma ho ridotto a 2700, e adesso va che è una scheggia, posso caricare quanto voglio il file mettere una marea di riflessioni, mappe, tutto funge!

Non avevo più lavorato su file così pesanti, quindi è per questo che la mia risosta viene messa solo ora nella discussione. Spero possa essere comunque di aiuto ad altri!

ciao a tutti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@TheShark

Ora... o la mia professoressa di grafica non aveva capito come funziona il radiosity(il che potrebbe anche essere vero)o io ho degli appunti completamente sballati.

Il radiosity per quello che so io lavora tramite patch che non sono altro che poligoni e che calcola quanto l'illuminazione di un poligono influenza quella degli altri in base alla distanza, orientamento e se c'è visibilità.

Tralasciando le ottimizzazioni dell'algoritmo che arrivano allo stesso risultato ma prendendo strade parallele, per avere una simulazione accurata bisogna avere molte facce piccole per poter avere un calcolo più accurato.

Il radiosity di max fa questo: anzichè farti dividere le facce manualmente, te lo fa lui.

Poi il radiosity difficilmente raggiunge risultati come quelli di Vray o mental ray, ma ti invito a leggere questo post sul radiosity in cui Zicher aveva spiegato esaustivamente per cosa serviva ed il suo scopo finale.

potrei anche sbagliarmi, ma ho ricontrollato i lucidi delle lezioni e dicevano cosi.

Modificato da coren

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao sono arrivato in ritardo...incredibile qualcuno che usa ancora la radiosity...

Di sicuro il problema che hai riscontrato era dovuto o a texture troppo pesanti o ripetute troppe volte oppure a troppi oggetti pesanti nel disegno(per esempio oggetti molto curvi con un'alta risoluzione)

Di solito le mie soluzioni sono:o aumento la mesh prima di creare la radiosity o trovo la texture che da problemi o quando importo da autocad diminuisco l'accuratezza di cerchi e curve...

Non ho capito però come hai fatto tu??...

Ciao ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti