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Volevo chiedere se lasciate generare e ricevere GI dai modelli di vegetazione in 3D,

in particolar modo onyxtree (ma anche altri), siccome i tempi di rendering quasi raddoppiano....

grazie

rox

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Personalmente, a meno di particolari esigenze, li escludo o gli applico un valore bassissimo di generazione della GI, a seconda della complessità del modello, se ha tante foglie/poligoni o meno. IL mio intervento si basa sull'utilizzo di Xfrog/Speedtree ma credo che x onyxtree sia la stessa cosa.

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Personalmente, a meno di particolari esigenze, li escludo o gli applico un valore bassissimo di generazione della GI, a seconda della complessità del modello, se ha tante foglie/poligoni o meno. IL mio intervento si basa sull'utilizzo di Xfrog/Speedtree ma credo che x onyxtree sia la stessa cosa.

grazie della risposta ;)

ho provato con xfrog ma mi si impalla max appena inizia a calcolare... :devil:

anche con onyxtree a dire il vero mi da problemi di inchiodaggio... :devil:

vorrei provare con speedtree che mi sembra più "leggero" :D

(la scena è di 2.000.000 circa di poligoni senza piante)

ciao

rox

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grazie della risposta ;)

ho provato con xfrog ma mi si impalla max appena inizia a calcolare... :devil:

anche con onyxtree a dire il vero mi da problemi di inchiodaggio... :devil:

vorrei provare con speedtree che mi sembra più "leggero" :D

(la scena è di 2.000.000 circa di poligoni senza piante)

ciao

rox

Hai Letto il tutorial di Vergefio "come ovviare ai problemi di ram"?

Magari utilizzando quegli accorgimenti riesci a far partire il calcolo cel render senza che il pc si impalla ;)

Gli speedtree a livello di gestione della scena sono + leggeri rispetto agli altri, ma hanno cmq il loro peso in fase di calcolo (ciucciano molto ram) specie se ne metti molti...

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Hai Letto il tutorial di Vergefio "come ovviare ai problemi di ram"?

Magari utilizzando quegli accorgimenti riesci a far partire il calcolo cel render senza che il pc si impalla ;)

Gli speedtree a livello di gestione della scena sono + leggeri rispetto agli altri, ma hanno cmq il loro peso in fase di calcolo (ciucciano molto ram) specie se ne metti molti...

ti ringrazio...

ho letto il tutorial ma misembra che ci sia un po' di confusione a riguardo...

poi a me arriva a 1.8 GB senza crash... (2 GB installati...)

...non so che dire... adesso provo a cambiare il boot e vediamo...

Ciao e grazie

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devo dire che con il metodo /3GB il problema sembra sparito.... :Clap03:

ma tu che metodo usi per evitare problemi con gli xfrog?

Ciao, rox

In effetti gli xfrog fanno un po' a cazzotti con vray...danno problemi con le coordinate di mappatura degli oggetti importati e generano un file vraylog.txt di diversi gb. a causa del report degli errori.

Intanto prova a leggerti il tutorial xfrog+Vray; devo dirti che xò funziona solo nel caso di un modello xfrog che ha foglie formate da un solo poligono piano.

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Inviata (modificato)
In effetti gli xfrog fanno un po' a cazzotti con vray...danno problemi con le coordinate di mappatura degli oggetti importati e generano un file vraylog.txt di diversi gb. a causa del report degli errori.

Intanto prova a leggerti il tutorial xfrog+Vray; devo dirti che xò funziona solo nel caso di un modello xfrog che ha foglie formate da un solo poligono piano.

grazie felo...

devo dire che ho gia provato il tutorial.... ma in effetti è come dici tu...

siccome di fatto poi il rendering è corretto senza toccare la mesh...,

non c'è un modo per evitare che vray scriva il log... o un sistema alternativo

dove il file viene scritto in qualcosa di dinamico che si svuota automaticamente...

come se scrivesse qualcoa che non compone nessun file...

che ne so... mi sembra così assurda questa cosa...,

cioè che non ci sia la possibilità di evitare il file log... :angry:

rox


Modificato da 3dlands

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non c'è un modo per evitare che vray scriva il log... o un sistema alternativo

dove il file viene scritto in qualcosa di dinamico che si svuota automaticamente...

come se scrivesse qualcoa che non compone nessun file...

che ne so... mi sembra così assurda questa cosa...,

cioè che non ci sia la possibilità di evitare il file log... :angry:

rox

Sembra assurda anche a me, e nn sono al corrente di nessun modo x evitare il file log...

Si spera che questo problema sia risolto con versioni future di vray...

Cmq se riesci a saperne qualcosa in + facci sapere ;)

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