Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
Gabba

Materiali Semitrasparenti In Mr

Recommended Posts

Ciao ragazzi, vi pongo una questione che forse sarà banale ma... proprio non riesco a venirne a capo. Ho bisogno di creare un materiale semitrasparente e non capisco come fare! Non credo di dover usare un dielectric visto che non è un vetro o qualcosa di simile ma mi serve per creare una tessuto...

Usando un DGS collegato a un mib_transarency ottengo la trasparenza e fino a li ci sono. Piccolo problema, attraverso l'oggetto le ombre non vengono visualizzate! Come posso fare per visualizzarle correttamente?

Gli unici risultati li ho ottenuti collegando il mib_transparency collegato a un mib_continue e ad entrambi ho applicato una texture con un contrasto marcato tra bianco e nero (un checker)... solo che la trasparenza è legata e un effetto di tipo fresnell e quindi non legata ad una texture... (frontalmente il materiale è trasparente e lateralmente per nulla)... Quindi qualcuno ha qualche idea?

Ciao ciao e grazie!

Gabba

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non so se sto dicendo un'eresia, ma forse sarebbe meglio provare con un misss_fast o misss_simple (mi pare si chiami così), insomma uno di quelli per creare la dispersione. Però non so se poi crea comunque problemi con le ombre. La mesh tenda ha spessore o è solo un plane?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta e sinceramente... non so che dire! Nel senso che avevo pensato a una soluzione di questo tipo ma non ho mai capito esattamente come funzionino quei materiali! Vedrò di andare avanti con i miei esperimenti, male di sicuro non fanno! Per la tenda... è indifferente che abbia spessore o meno, nel senso che potrei benissimo adattarla al metodo migliore per gestire il materiale =)

Grazie mille comunque!

Gabba

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Grazie per la risposta e sinceramente... non so che dire! Nel senso che avevo pensato a una soluzione di questo tipo ma non ho mai capito esattamente come funzionino quei materiali! Vedrò di andare avanti con i miei esperimenti, male di sicuro non fanno! Per la tenda... è indifferente che abbia spessore o meno, nel senso che potrei benissimo adattarla al metodo migliore per gestire il materiale =)

Grazie mille comunque!

Gabba

Lo spessore diventa importante se utilizzi gli sss shaders, visto che lo scatter viene calcolato in base allo spessore, se non ho capito male. Prova a fare qualche piccolo esperimento con il misss_fast che credo sia il più semplice ed è quello che ha meno parametri da controllare. Per quanto riguarda gli shaders di Maya, mi pare di aver letto che il parametro traslucence sia (in confronto ai misss) una specie di bufala, però onestamente non ho mai sperimentato più di tanto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

concordo con chick, per una tenda io userei i materiali di maya con traslucenza...

sss_fast lo terrei per materiali con effetti più complessi ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti, proverò con i materiali di maya!

Comunque sia, quando mi impunto so essere noiosissimo... se volessi fare un materiale semitrasparente in mental ray... come posso fare? Con le sss è possibile dare un effetto di trasparenza? È una cosa che non ho mai capito... ok il fatto che ci sia lo scattering della luce, ma per far si che si veda quanto c'è dietro, cosa devo fare???? =)

Grazie ancora!

Gabba

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la traslucenza è un effetto di semitrasparenza associata allo scatteringm, quindi sì, puoi farlo ;)

volendo un materiale semi trasparente puoi farlo anche con l_glass, usando il diffuse, ma non te lo consiglio

per gli sss_fast invece dai un occhio al sito del lamrug

http://www.lamrug.org/resources/skintips.html

quello che controlla la "trasparenza" (diciamo così) è il back sss

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sei stato una scheggia! :eek:

Grazie mille mille mille! Sto provando con gli shader di maya e non sembra malaccio, vedremo un po'! Per il sito, avevo già dato una controllata solo che a volte mi perdo nei meandri delle spiegazioni in inglese,ma ti ringrazio comunque!

Ciau ciauuuuuuuuu

Gabba

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Rieccomi, vi ho detto che sono noioso! Allora, con il materiale di maya le cose vanno benino, dovrei fare qualche prova in più ma non mi posso lamentare... passiamo alle sss... Dagon hai indicato che per fare un effetto di "trasparenza", l'attributo che controlla tale effetto è il back sss... ho provato di tutto, ma il massimo che riesco ad ottenere è vedere proiettate sull'oggetto, non l'oggetto che si trova dalla parte opposta (la scena che ho usato vede un piano con un certo spessore dietro il quale è posizionata una sfera)... è il massimo che si riesce a fare? Se dovesse esserci il modo, cosa devo regolare? Il radius dopo un po' impazzisce (nel senso che tutto diventa sgranato) mentre gli altri attributi non danno risultati =P

Ultima cosa, che mi consigli di usare tra i materiali "fast" disponibili?

Grazie mille!

Gabba

Link al messaggio
Condividi su altri siti