Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Recommended Posts

Ciao a tutti...

mi sono imbattuto in un problema e sto cercando di capirci qualcosa...

secondo voi e possibile spalmre su un piano il risultato ottenuto dal comando soprof (disegna profilo)...

questo comando crea su 2 specifici layer le proiezioni di un solido in una specifica vista; ma queste entità una volta esplose, diventano delle linee distribuite nello spazio.

vorrei che questo risultato si potesse spalmare su un piano per poterlo editare (con retini ad esempio..).

non so se ho spiegato bene il problema...

grazie a tutti...

ciaoooo :hello::hello:

ciao androx77...

se non ho capito male vuoi passare da un 3d, a una proiezione bidimensinale (spalmata nel piano) del tuo modello???

Se così è io sinceramente non ho mai usato il comando solprof, ma bensì utilizzo fare una stampa in DXB, ovvero una vera e propria stampa del tuo modello però su file DXB.

Una volta generato il file DXB lo importi in autocad da menù inserisci > DXB!!!

Da qui puoi applicare retini e completare il disegno...

Avrai sicuramente problemi di linee doppie, e problemi di approssimazione delle linee curve in linee spezzate!!!

occhio che se di default questo tipo di stampa non è configurata: devi andare su File > gestione plotter, scegliere: Autocomposizione Aggiungi Plotter,... da li vai avanti, avanti, avanti, ora non ricordo, ma devi scegliere il tipo file DXB.

Se usi Autocad2004 prima di fare la stampa digita il comando: "impostlineenascoste" e setta la qalità di visualizzazione (dovrebbe chiamarsi così) in doppia! così facendo sembra migliori un pò!

Se usi il 2006 puoi usare il comendo WMF out, e importare con WMF in il file... non l'ho ancora testato a fondo, personalmente mi trovo meglio con le stampe in DXB!

Spero di aver azzeccato la richiesta, e di esserti stato d'aiuto.

Ciao

oltre ai due metodi elencati, se hai installato gli espress tools, puoi utilizzare il comando _Flatten (non ricorda da quale versione è disponibile)

prima dell'avvento del wmfout ero un estimatore della stampa su dxb ma devo dire che l'appiattimento mediante wmf genera dei file nettamente più puliti e precisi rispetto al "burdello" creato dalla stampa in dxb

: :  Youtube : : 

solprof effettivamente "spalma" quello che hai modellato ma tutte le line appartengono ad uno solo piano, quello della vista assonometrica, se per lavorarci vuoi le linee sul piano principale puoi fare un allign, io oramai pure per superare il limite del non poter usare viste prospettiche uso illustrate! x 3dsmax, e creo da lì in formato .ai tutto quello che mi serve

ciao