Vai al contenuto
boja

3delight + Rhino

Recommended Posts

C'è nessuno su questo fanta sito che utilizza Rhino e che abbia qualche dritta sull'utilizzo di 3delight da Rhino, tramite il plug Rhinoman ???

Quello che mi necessita sarebbe un tutorial step by step dall'installazione in poi, (settaggio delle famigerate variabili d'ambiente, percorsi, etc.etc.

L'interesse è dato dal fatto che 3delight dovrebbe gestire la Global illumination (meglio?) e le relative ombre, argomento sempre ostico e dal risultato sempre incerto in Flamingo.

Mi spiego meglio, vedo tanti rendering effettuati con i blasonati Mental Ray, Vray etc etc con delle ombre veramente realistiche. Ora, se 3delight gestisce global Illumination e ombre (meglio?) di Flamingo... e in più è anche gratisss. Bèh, forse varrebbe la pena sforzarsi un pò per imparare come settarlo per un funzionamento

ottiamale con Rhino.

Comunque grazie.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

3delight dovrebbe essere un compliant per Renderman e quindi...son dolori.

Cerca sul sito,ci saranno delle guide.

Credo pero' che tu debba anche installare Pixar Renderman per far funzionare il tutto dato che 3delight e' solo un compilatore per tale motore.

Comunque sappi che e' una strada molto dura quella che porta a Renderman ed e' consigliato a gente molto esperta in shading,lighting ed anche programmazione(vera forza del prodotto).

Se ho detto delle castronerie correggetemi.

Ciao,Andrea.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non c'è nessun bisogno di renderman o altro. 3Delight gira con installato Rhinoman.

Rhinoman può gestire diversi shaders dai vecchi BMRT a 3Delight passando per AIR e tantissimi altri.

Le variabili di sistema si settano in un secondo, devi solo aggiungere un semplice path.

Ti servirà piuttosto un'applicazione che si chiama "liquifier" se non sbaglio, comunque è tutto ben spiegato nelle istruzioni di installazione di 3Delight e Rhinoman, che trovi sui rispettivi siti insieme ad altro materiale.

Io ho installato e provato parecchio tempo fa questo plug in, e così come per i vari renderman, bmrt, e air, ho lasciato perdere dopo qualche tempo in quanto sono lenti da far paura. Se ti serve un rendering engine per produzioni legate al tuo lavoro lascia perdere le sperimentazioni e vai su qualcosa di più "collaudato", risparmi tempo e pazienza. Se invece lo fai per passione o per semplice "didattica" c'è tanto di quel materiale che non hai idea, sicuramente interessante da provare ma alla fine sempre poco incline alla produzione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Inviata (modificato)

Quoto per la poca applicabilita' al lavoro architttonico(sopratutto...credo) e non capisco perche' non andare su VRay essendo esso disponibile per Rhino(o no?).

In piu' mi scuso per le gabole dette sulla necessita' di dover installare Renderman.

Ciao,scusate,Andrea.

Modificato da Ospite

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ringrazio quanti hanno risposto. Per me il treddi e HOBBY e quindi la sperimentazione non ruberebbe tempo ad altre "sfumature" del "fare 3D".

Questo è anche il motivo per il quale non sono disposto a "investire" i miei sudati "Euri" per provare Vray, sebbene alcune immagini che ho visto consiglino esattamente il contrario.

Di nuovo grazie.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Da diversi anni uso Rhino2+ rhinoman + bmrt. Non ho istallato 3dlight aquasis o oltri render compatibili, ma è la stessa cosa.

Su xp le variabili d'ambiente te le setta tranquillamente rhinoman, non si deve fare nulla. Su win ME talvolta mi è capitato di dovere correggere a mano l'autoexec.bat, ma è facile. Liquifier non serve.

La soluzione bmrt non è affatto vero ke è lenta. E' estremamente più veloce di flamingo e essendo esterno ti da il vantaggio di potere continuare a modellare in rhino mentre l'immagine viene creata.

Luci, shader, e altro hanno lo standard di renderman, e smanettandoci si possono ottendere risultati sorprendenti. Anzi sinceramente ero a caccia di consigli da voi ;) Qualcuno conosce renderman??? Tutti devoti di flamingo? ;)

Ciao

dimenticavo.... tutto free e gratis!

Link al messaggio
Condividi su altri siti