Jump to content

Recommended Posts

Ciao a tutti in questi ultimi due giorni ho cominciato a sviluppare un metodo di rigging per autoveicoli che verrà utilizzato pesantemente in un progetto che sto portando avanti con mio fratello Filippo(quello della Delta).

Quello che posto è il primo test da me fatto su un veicolo ancora in fase di modellazione,quando il metodo sarà messo a punto verrà esteso ad altre automobili,tra cui la delta,una challenge stradale e soprattutto a un gippone spaccaculi attualmente in fase di concept/modellazione sempre da parte di mio fratello Filippo.

http://rapidshare.de/files/17384503/car_rig_test.avi.html

Dal quel poco che si vede...devo dire che sembra di sicuro un lavoro curato....e fatto bene...i movimenti sembrano rispettare le leggi fisiche...

Sono curioso di vedere gli updates....continuate...

P.S.: 500esimo messaggio!!! Evvaiiiii

Bye

Edited by madmatt

non e' che poi fate anche un tutorial? :D:D

sarei moooolto interessato sia al rigging (di cui ancora devo studiare il funzionamento) sia all'animazione vera e propria...

grazie per l'incoraggiamento ora sto provando un metodo per la gestione dei movimenti macchina di base via volante e pedaliera :eek:B) .Al momento sono riuscito a guidare il modello all'interno di 3ds ma ho ancora problemi per quanto riguarda "la fisica" degli spostamenti di carico.Prima di caricare troppe molle preciso che l'animazione di uscita dal controllo volante è solo una rought animation il resto,come sbandate e sgommate,verrà comunque gestita tramite key frames.Speriamo bene...

Ma fammi capire una cosa...I movimenti e i vari cambi di carico li hai fatti tutti a mano by keyframe oppure hai usato un motore di calcolo fisico (tipo reactor)????... Sono venuti bene da quel poco che ho visto...

Bye

ciao, bel lavoro. Senti una curiosita? I movimenti sembrano molto simili a quelli generati da Vehicle simulator. Stai usando questo plugin o stai facendo con reactor, o a mano?

dicci qualcosa di piu sul metodo di animazione.

A presto.

no non sto usando alcun plug in.Avevo provato vehicle simulator anni fa ma non ne fui soddisfatto soprattutto per l'instabilità che portava dentro 3ds max(che già non è una roccia) e per la quasi impossibilità di ottenere un preciso controllo sulla guida abbinato a una notevole lentezza di calcolo della simulazione.Per quanto riguarda Reactor sto cercando di limitarne l'utilizzo il più possibile,nel primo test è utilizzato solamente per far girare le ruote,il resto è keyframe nel secondo invece non è stato proprio utilizzato.La seconda animazione è stata creata solo con gli strumenti di max e controllata tramite volante e pedaliera in tempo reale,quindi il tempo di realizzazione della stessa è stato dell'ordine di 10 sec per 260 fotogrammi,contro i tre quarti d'ora per gli 80 fotogrammi della prima,un bel risparmio! :Clap03::Clap03:

Edited by Alessandro

Purtroppo rapidshare per utenti fastweb non è il massimo. Se potete utilizzare un altro servizio sarebbe meglio. Mi diche che oggi ho già scaricato troppo e che devo aspettare 2 ore prima di scaricare qualche cosa. Il fatto è che non l'ho mai usato da 1 settimana. :(

Purtroppo rapidshare per utenti fastweb non è il massimo. Se potete utilizzare un altro servizio sarebbe meglio. Mi diche che oggi ho già scaricato troppo e che devo aspettare 2 ore prima di scaricare qualche cosa. Il fatto è che non l'ho mai usato da 1 settimana. :(

Purtroppo,altri non ne conosco. :(

Sembra essere fatto bene e il sistema che dici di usare per comandare l'auto proprio interessante, bravo.

Cosa ne diresti di far vedere qualche screen e magari qualche descrizione un pò più tecnica sul setup? (tipo controller, linking, dummies etc..?)

Complimenti :)

"la spada è l'estensione dell'anima"