Vai al contenuto
ginspe

Profilo Del Terreno Con Autocad (curve Di Livello)

Recommended Posts

ho un problema non riesco a disegnarmi il profilo del terreno di una piazza partendo da un fotogrammetrico con le quote del terreno....

avevo pensato ad una mesh 3d ma non so proprio come fare..

ho provato ad alzarmi ortogonalmete al pino del fotogramm le relative quote dal livello medio mare ma poi....non so come fare.....

potreste darmi qualche aiuto?

grazie 1000......

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

posizioni le curve di livello alle quote a cui appartengono, ( in autocad) poi apri il file in max e dai il comando "create terrain" e lui crea un terreno appunto....

spero di esserti stato utile... :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

ciao philix

infatti ho fatto proprio come dici tu anche se c'è da uscirne pazzi (nell'anteprima si nota qualcosa) ma poi....

sono solo delle rette nello spazio a me servirebbe una superficie unica puoi aiutarmi a capire come fare?

grazie !!!

Modificato da ginspe

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dalla seconda immagine che hai postato capisco che hai una aerofotogrammetria....bene

se è così ci sono segnate le quote (in numero) dei vari punti....unisci quelli alla stessa quota...e poi è fatta...

ciao...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
fai come nella settimana enigmistica

unisci i punti e crea una rete di facce

allora phil non puoi darmi qualche tuo saggio consiglio???

grazie lo stesso

Link al messaggio
Condividi su altri siti
dalla seconda immagine che hai postato capisco che hai una aerofotogrammetria....bene

se è così ci sono segnate le quote (in numero) dei vari punti....unisci quelli alla stessa quota...e poi è fatta...

ciao...

le quote sono tutte diverse.... se unissi tutte quelle ubasi (se ci fossero) creerei soltanto piani distinti alle varie quote ono?

comunque il fatto è che le quote sono tutte diverse......

se noti nel primo post immagine si nota che ho alzato tutti i punti ortogonalmente al piano dell'aereofotogrammetrico con altezza pari alla quota e ho collegato tutti i punti in modo sequenziale e vicini tra loro ma nn sono certo che si faccia cosi altrimenti ci dovrebbero essere milioni di combinazioni...

volendo essere meno "precisi" quindi unendo i vari punti vicini , si formano rette nelle spazzio ma a me servirebbe formare un piano.....

bo............. :wallbash::eek:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

utilizza rhino per crearti la rete che poi converti in superficie e che successvamente puoi sezionare

butta autocaz

PS

se non ti rispondo non è perchè non voglio ma perchè non ho tempo (sto concludendo la mia tesi di laurea)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A mio parere, più che di una serie di comandi software, ti può tornare utile un bel manuale di topografia: mi ricordo che quando a squola mi avevano fatto fare un progetto stradale eravamo partiti da un terreno con delle quote wuà e la, da cui avevamo ottenuto le curve di livello ecc ecc...

:hello:

... mi sembra che le operazioni da seguire sino del tipo:

costriure dei triangoli unendo i punti delle quote note,

sui segmenti che uniscono due punti, ti trovi delle quote intere, ipotizzando la pendenza costante tra quelle due quote (es. se il punto A è a 103 m di altezza ed il punto B è a 107 m, allora avrai un punto C a metà tra A e B che sarà di quota 105 m).

Fai così su tutti i segmenti in modo da trovare dei punti alle stesse quote, che a questo punto puoi unire e ottenere così le tue curve di livello!

Spero di essserti stato utile

:hello::hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quoto il consiglio di dade...se i punti che hai sono pochi, ipotizzando una pendenza costante tra uno e l'altro puoi suddividere il segmento e trovare tante quote intermedie. Poi unisci i punti alla stessa quota con delle poli e se vuoi puoi creare la superficie anche in autocad con delle superfici rigate tra le due curve vicine (una volta portate alla loro effettiva quota!)...sarà un pò sfaccettata ma è pur sempre una superficie!

Sarebbe molto meglio con Revit!

buona modellazz!! ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti