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Utilizzo Hdr

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Quando utilizzo una e quando l'altra?

Sto provando a fare dei serrmenti e non ottengo riflessioni!

Se invece renderizzo una teiera ottengo le riflessioni. :blink:

Entrambi hanno lo stesso materiale.

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Quando utilizzo una e quando l'altra?

Sto provando a fare dei serrmenti e non ottengo riflessioni!

Se invece renderizzo una teiera ottengo le riflessioni. :blink:

Entrambi hanno lo stesso materiale.

Per le riflessioni il problema potrebbe dipendere dal fatto che superfici curve si prestano meglio a riflettere l'ambiente circostante rispetto a superfici come quelle dei serramenti che suppongo siano piane...

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Giusto per curiosità: le immagini che hai postato sono degli screeshot delle HDR che usi?

Le seconda immagine che hai postato credo di averla gia usata molto tempo fa e mi pare che è una falsa HDR ovvero se mettevo la relativa JPG avevo gli stessi risultati (la stessa cosa succedeva con tutte le altre del sito dal quale le scaricai). I problemi li hai con lòa seconda o con entrambe?

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Il problema si presenta con entrambe, probabilmente sono false hdr come dici provò a cercarne altre...

L'oggetto sferico è portato a riflettere di più ;) , volendo quindi ottenere una riflessione ugualmente buona anche su un serramento (vetro piatto) uso un hdr sferica o piana?

Ma soprattutto è questo il metodo corretto per far si che dai vetri si crei la riflessione dell'ambiente circostante? :(

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Ciao. Non ha importanza il tipo di proiezione rappresentato nell'HDRI per le riflessioni... il risultato è dato dal tipo di superficie che per quelle curve sono molto più gradevoli da osservare ....per le piane ci approssimiamo ad uno specchio e quindi senza deformazioni.

Per la riflessione dei vetri tieni persente che nella realtà l'intensità della riflessione che osservi è dato oltre che dall'ambiente circostante anche da cosa c'è dall'altra parte del vetro: ad esempio di sera se osservi dall'esterno le finestre dei palazzi delle stanze illuminate la riflessione è pressoché nulla al contrario di giorno la riflessione è molto alta. Questo è dovuto alla differenza di illuminazione tra le 2 facce del vetro.... cmq si, il metodo che dici è giusto ma comunque fai riflettere anche gli altri oggetti della scena (se ce ne sono).

:hello:

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