Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
pierpaolo

Photoshop O Illustrator...

Recommended Posts

Inviata (modificato)

ciao a tutti :hello:

su questo forum ho visto degli ottimi lavori! e mi è capitato di vedere anche delle ottime impaginazioni di alcune tesi di laurea in architettura...per esempio Philix...

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=8917&st=0

in questo caso è stato usato Photoshop,ma ho provato un pochino Illustrator e devo dire che merita!!per non parlare del fatto che importando in eps,Illustrator risconosce tutti gli elementi vettoriali,quindi in fase di stampa sarebbe perfetto...

mi chiedo quindi: usare Photoshop o Illustrator ? perchè per esempio alcuni come il grande Philix preferiscono usare Photoshop rispetto ad Illustrator,che per questo genere di lavori sembrerebbe più indicato ? ci sono delle motivazioni particolari oppure è semplicemente una "scelta di campo" ? :hello:

Pier Paolo

Modificato da pierpaolo

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ciao a tutti :hello:

su questo forum ho visto degli ottimi lavori! e mi è capitato di vedere anche delle ottime impaginazioni di alcune tesi di laurea in architettura...per esempio Philix...

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=8917&st=0

in questo caso è stato usato Photoshop,ma ho provato un pochino Illustrator e devo dire che merita!!per non parlare del fatto che importando in eps,Illustrator risconosce tutti gli elementi vettoriali,quindi in fase di stampa sarebbe perfetto...

mi chiedo quindi: usare Photoshop o Illustrator ? perchè per esempio alcuni come il grande Philix preferiscono usare Photoshop rispetto ad Illustrator,che per questo genere di lavori sembrerebbe più indicato ? ci sono delle motivazioni particolari oppure è semplicemente una "scelta di campo" ? :hello:

Pier Paolo

ciao ciao :P

sono due cose differenti e dovrebbero essere usate in contemporanea

illustrator è un progamma vettoriale che interagisce benissimo con autocad e non c'è bisogno di importare eps quando lavora benissimo con i dwg ma allo stesso tempo non ti permette di fare altre cose

quindi mio caro pierpaolo se vuoi essere competitivo devi usarli tutti e due....

ciriciao gente :Clap03::Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E' vero che ti importa i dwg ma secondo me se non devi modficare niente del disegno e devi solo aggiungere scritte, immagini di sfondo ecc l'eps è un'ottima soluzione che ti permette di avere già gli spessori e i colori impostati da cad, cosa che in AI se hai un disegno molto complesso potrebbe creare qualche problema. Cmq quoto quello che ha detto lello, PS+AI è un'ottima accoppiata e ti permette di sfruttare le potenzialità di entrambi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

we Antonè ciao!

il DWG l'avevo già provato ma non l'ho trovato molto pratico...come dice il grande Arch,che saluto :hello: ormai sento più lui che mia madre :lol: ,con l'eps i colori e gli spessori sono gli stessi utilizzati nel cad! però Arch non capisco perchè dici che se NON bisogna fare modifiche allora l'eps va bene,in caso contrario meglio il DWG :huh: sarò niubbo di illustrator,ma ho potuto vedere che con l'eps ogni cosa è vettoriale...quindi posso spostare e modificare tutte le linee che voglio,se voglio posso andare a modificare gli spessori e i colori delle linee stesse...le scritte poi si possono fare anche nel cad! con l'eps infatti anche le scritte vengono riconosciute come tali da illustrator, quindi sono anch'esse modificabili ;)

CMQ... ripropongo la mia domanda iniziale magari Phil mi risponde :perchè per esempio alcuni come il grande Philix preferiscono usare Photoshop rispetto ad Illustrator,che per questo genere di lavori sembrerebbe più indicato ? ci sono delle motivazioni particolari oppure è semplicemente una "scelta di campo" ?

Pier Paolo

Modificato da pierpaolo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
we Antonè ciao!

il DWG l'avevo già provato ma non l'ho trovato molto pratico...come dice il grande Arch,che saluto :hello: ormai sento più lui che mia madre :lol: ,con l'eps i colori e gli spessori sono gli stessi utilizzati nel cad! però Arch non capisco perchè dici che se NON bisogna fare modifiche allora l'eps va bene,in caso contrario meglio il DWG :huh: sarò niubbo di illustrator,ma ho potuto vedere che con l'eps ogni cosa è vettoriale...quindi posso spostare e modificare tutte le linee che voglio,se voglio posso andare a modificare gli spessori e i colori delle linee stesse...le scritte poi si possono fare anche nel cad! con l'eps infatti anche le scritte vengono riconosciute come tali da illustrator, quindi sono anch'esse modificabili ;)

CMQ... ripropongo la mia domanda iniziale magari Phil mi risponde :perchè per esempio alcuni come il grande Philix preferiscono usare Photoshop rispetto ad Illustrator,che per questo genere di lavori sembrerebbe più indicato ? ci sono delle motivazioni particolari oppure è semplicemente una "scelta di campo" ?

Pier Paolo

Non ho detto che l'EPS non è modificabile, ho detto solo che personalmente mi trovo meglio ad importare in AI un EPS con tutti gli spessori già impostati e la scala del disegno già impostata.

La scelta dei due programmi penso dipenda anche dal tipo di confidenza che si ha con un programma, penso che se devi solo impaginare file vettoriali non ha senso importarli su PS dove vengono rasterizzati e ti crea file che per avere una buona qualità di stampa devono avere una definizione alta con conseguente aumento delle dimensioni del file, mentre un file di Illustrator se contiene solo elementi vettoriali è molto più gestibile e cosa importante puoi farlo delle dimensioni che vuoi sembra il timore di vedere sgranare una linea se fai uno zoom del 400% ;)

Ci sono cose come ad esempio la gestione del testo che in AI sono migliori, altre in photoshop che ti permettono di combinare effetti di sfumature filtri ecc che AI non ha

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se proprio vogliamo esser pignoli, se devi impaginare meglio aggiungere, all'accostata Ps + AI anche InDesign, che è nato proprio per questo scopo, e ti da molte + cose di un programma di fotoritocco come photoshop o di un programma vettoriale come Illustrator.

Ma sono tre prodotti complementari e, personalmente, io li uno tutti e tre

Ciao giovane :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

.. è solo una questione di testa .. [ ovvio che se uno ha la disponibilità di avere più softwares , più strumenti , tempo , il tutto diventa veloce e competivo .. ] io uso AutoCad anche per impaginare , calcolo distanze allineo ecc ecc .. poi attraverso PhotoShop , mi diverto a colorare come i bambini piccoli .. ^_^ , aggiungo quà e là effetti , scritte e via dicendo ..

Es. Tav. 1 Tesi , non ancora del tutto definitiva ..

tavola15420066uj.th.jpg

Il file in formato PhotoShop pesa circa 250 Mb , 150 DPI , su formato A0 .. l'immagine Tiff che consegnerò per la stampa peserà circa 100 Mb .. :wacko:

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Molto dipende anche dalla tua capacità di usare un software... se ti trovi meglio con Photoshop usalo viceversa se è illustrator...

in questi giorni ho avuto modo di vedere cosa vuol dire impaginare una tesi e ho lavorato con 2 persone stupende che mi hanno spiegato un sacco di cose... sicuramente Photoshop offre degli stumenti che Illustrator non ha e poi considera che con il secondo ci vuole un attimo a fare delle cose che con il primo ci muori. Io sono sempre un po' di parte su questo discorso perchè ho una forte deficenza con illustrator e allora mi sono sempre ingegnato con photoshop.

certo usare un programma vettoriale è molto più di aiuto...

per l'Eps se hai bisogno di chiarimenti... LINK

Il file in formato PhotoShop pesa circa 250 Mb , 150 DPI , su formato A0 .. l'immagine Tiff che consegnerò per la stampa peserà circa 100 Mb .. :wacko:

dan, m anon i perde di qualità la stampa finale?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciò che mi tiene lontano dall'utilizzo di illustrator è l'assenza, in quest'ultimo, del secchiello (e della magic wand)

ovvero mi manca la possibilità di selzionare con un click delle aree uniformi e riempirle di colore

per farlo in illustrator bisogna per forza ritracciare il contorno; cosa che, nel mio caso si tradurrebbe in una grossa perdita di tempo

PS

confermo i 150 dpi di danrob... non si perde qualità

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

buono a sapersi... solitamente uso 300 dpi o al limite 250 dpi con la conseguenza di file enormi a livello di Mb e i gestione... ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

aggiornatevi.... il secchiello e la magic wand in illustrator cs2 ci sono

e con il livepaint si risolve il problema di dover chiudere per forza i tracciati fra loro per riempirli, lui riconosce le aree chiuse da + tracciati e ti permette di riempirle.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

:hello: grazie a tutti per le risposte ragazzi!

@Dan : PS crea appunto,come tu hai potuto notare, file di dimensioni gigantesche...per questo sarei anche più portato ad utilizzare illustrator dove le linee del cad non vengono rasterizzate con un conseguente vantaggio per le dimensioni finali della tavola e ti puoi permettere anche il lusso di stampare a 300dpi.

@Matteo : grazie per il tuo link sull'eps davvero molto utile ;)

@Phil : speravo in un tuo intervento...capisco che manca la possibilità di selezionare un area e riempirla, però...sarò niubbo io, ma non serve ritracciare il contorno:una volta importato dal cad in eps,basta selezionare i punti che ti interessano,unirli con l'apposito comando, e riempire l'area col secchiello...

@Lauranonce: ecco appunto :D io utilizzo ancora la cs...questa novità nella cs2 non può che farmi contento ;)

Pier Paolo

Modificato da pierpaolo

Link al messaggio
Condividi su altri siti