Vai al contenuto
Andrea Siotto

Il Computer Si Spegne Durante Il Rendering

Recommended Posts

il mio computer si spegne durante i rendering...non è un problema di sistema

per due motivi: ho formattato tutto ma il problema persiste, ogni volta che succede

devo spegnere e riaccendere l'alimentatore per far ripartire il computer.

Che può essere? Un problema della ram?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma si spegne *solo* durante i rendering? quanto durano? hai per caso overcloccato il pc? dai un'occhiata alla temperatura del processore. Boh, non saprei ... mi sembra strano che dipenda dall'alimentatore perchè dovrebbe accadere anche in altre situazioni (poi in genre gli alimentatori tendono a bruciarsi, non a funzionare a caso), che io sappia se la ram è fallata potresti avere problemi all'avvio o ti si dovrebbe impallare il pc, ma non spegnersi! Mi pare invece che in caso di surriscaldamento del processore il pc si spegne per precauzione però non ne sono sicuro

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nell'ultima settimana è successo due volte anche a me....una volta durante un rendering l'altra no e questo dopo due anni e mezzo di onorato servizio.

CPU, alimentatore, ram, scheda madre? Nessuno che abbia suggerimenti?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ram sicuramente le ram.... se hai due banchi prova a metterne uno per volta per individuare il banco difettoso anche perche un render dovrebbe andare anche con 32 mega....

Modificato da vajont

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bè quì bisogna specificare qualcosina prim adi mettere le mani dove non si dovrebbe, si è vero che "sembrerebbe" la ram il problema principale, ma al 99% non è così...

mi spiego meglio la ram durante il renderign si surriscalda sicuramente , ma questo surriscaldamento non è dovuto al fatto che stà lavorando per troppo tempo o che è quasta, ma è dovuto al fatto che non c'è un adeguato ricambio d'aria nel case, quindi poca aria, quella che c'è è troppo calda il primo dispositivo che ne risente quindi è la ram che non ha neanche un dissipatore passivo sopra, se poi ci soffermiamo a pensare che di solito le ram sono vicinissime al processore che fà da stufa (magari con la ventola mezza bloccata) ecco che il gioco è fatto, quindi PRIMA di andare a spendere soldi inutili in nuovi banchi di ram compratevi una bomboletta d'aria compressa, spruzzate aria su tutte le ventole ed anche su tutta la superficie della mainboard ed intorno al processore (mi raccomando non state troppo vicino con la bomboletta sennò rischiate di rovinare qualche cmoponente elettronico (state ad una distanza di 10 cm almeno) poi rimontate ttuto e vedrete che come per magia non ci saranno più problemi... bè certo, fino al prossimo ciclo di pulizia (infatti prorpio come avete cura della vostra auto, andandola a lavare ogni fine settimana o anche ogni 2 settimane, così dovreste prendervi cura della pulizia del vostro pc!!)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

proprio l'altro giorno ho smontato le ventole dei processori è ho tolto a mano una kilata di peli del mio micio dai dissipatori e la temperatura da 60° è magicamente tornata a 40°

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti

installa speedfan, e monitora le temperature.

se c'è qualcosa che non va a livello di cpu o di chipset te ne accorgi subito.

per fugare i dubbi in merito alle ram, sottoponile a diversi cicli di tortura con memtest e goldmemory (software che si utilizzano in fase di boot di sistema).

per valutare la stabilità generale in ambiente windows, utilizza un bench classico, come prime95, occt, orthos, ecc... e metti in modalità torture (blend mode) per almeno 24 ore.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Guarda, io a Milano pulisco la ventola della CPU (una thermaltache da 6000 RPM) ogni 2 mesi, sostituendo la pasta Artic silver. La temp di botto scende di 10-12 gradi solo con questa pulizia. PEr me l acolpa è del surriscaldamento.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guarda, io a Milano pulisco la ventola della CPU (una thermaltache da 6000 RPM) ogni 2 mesi, sostituendo la pasta Artic silver. La temp di botto scende di 10-12 gradi solo con questa pulizia. PEr me l acolpa è del surriscaldamento.

sostiture la pasta è un procedimento abbastanza superfluo se ben applicata in fase di montaggio.

per il resto, le ventole uno più le pulisce e meglio è. un colpo d'aria compressa dentro il case e via, come nuovo :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti