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LucaTunz

Problema Con Displacement In Max (no Vray)

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Ciao a tutti,

premetto che prima di postare ho fatto una piccola ricerca nel sito senza trovare nulla a riguardo.

Io stavo testando il displacement, usando una mappa creata con zbrush, il problema pero' e' che non ho Vray e qui mi sembra che tutti quelli che usano il displacement usino il vray displacement.

Ora... io con il semplice 3dsmax 8 + zbrush posso usare le displacement map ?

Perche' i risultati che ottengo fanno un po' schifo.

Dunque....

3DSMAX 8

- Parto dal mio modello in 3d fatto in Max :

bigdave01.gif

Viewport

bigdave01render.gif

Render

- Esporto in OBJ lasciando alla mesh un mapping cilindrico gia' assegnato in max.

ZBRUSH

- Importo l'obj in ZBrush

- Salvo il morphtarget iniziale

- Ci lavoro suddividendo, aggiungendo vari dettagli ecc.

- Riduco le suddivisioni a 1 , ripristino il morph target e gli faccio creare la displacement map.

- Esporto la displacement map ora presente negli alpha.

3DSMAX 8

- Torno in 3DStudio, credo un nuovo materiale dove nello slot displacement metto la mappa appena creata e le ribalto l'asse Y.

- Faccio in modo che mi mostri nei viewports la mappa displacement e sembra infatti corretta.

bigdave02.gif

C'e' quel puntinato nella parte sinistra che e' proprio quello che io ho fatto in zbrush.

Ora la nota dolente....lancio il render e....

bigdave02render.gif

Mi esce questo obrobrio....

Cosa ho sbagliato ?

HEEELP!!! :wallbash:

Ciao

Luca

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Il problema e' che la tua mappa di displacement sembra avere un grigio di base su tutta l'immagine e quindi tutta la faccia viene "gonfiata". Dovresti quindi fare un offset dei colori, ma non ho idea di come farlo in Max.

Un'altra soluzione e' usare questa procedura quando esporti la displacement da ZBrush:

1) crea la displacement, verra' messa nel menu Alpha

2) apri il menu Alpha e in alto vedrai i pulsanti Import e Export e vicino a quelli un pulsantino con scritto Ep (export processed alpha). Attiva Ep.

3) Sotto le varie alpha vedrai una curva chiamata Alpha adjustment, aprila e fai Load (pulsante sotto la curva) e scegli PositiveDisplacement.zcv (lo trovi nella cartella ZCurves in ZBrush)

4) finalmente fai export e salva la tua immagine!

Questo funziona con Maya, quindi suppongo che sia lo stesso anche con Max.

Ciao

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