Vai al contenuto
Mad Davy Kidd

Snap & Zoom Da 3ds6 A 3ds7

Recommended Posts

Da poco ho deciso di abbandonare 3ds6 per passare al 7 (si lo so che sono sempre indietro rispetto al resto del mondo ma quando una cosa funziona bene non vedo perche' cambiarla) e ovviamente non mi ci trovo per niente bene..

Lavoro spesso con la modellazione architettonica e non mi trovo affatto bene con l'attuale gestione di zoom e snap: nel 6 lo zoom era sensibile alla posizione del mouse sullo schermo permettendomi di zoomare in un determinato punto solamente spostando il mouse e usando la rotella o l'alt-z, nel 7 invece bisogna per forza usare il pan in combinazione dello zoom perche' quest'ultimo viene fatto solo verso il centro dell'inquadratura..

Per quanto riguarda lo snap.. prima attivavo lo snap ai vertici e poi potevo tranquillamente muovere un oggetto lungo gli assi x, y o z.. ora invece per poterlo fare devo per forza disattivare lo snap altrimenti l'oggetto si muove liberamente..

Dico.. ma invece di andare avanti torniamo indietro????

Ho cercato ripetutamente nella guida di max ma mi sembra che non c'e' verso di cambiare queste impostazioni.. spero che qualcuno di voi possa smentirmi!!

Grazie, ciao!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

solitamente nelle nuove versioni non elminano le features ma cercano sempre di mantenere la compatibilità verso il basso; al massimo cambiano le impostazioni di default ;)

per quanto riguarda il primo problema:

menù Customize --> Preferences --> tab Viewports --> Spunta a Zoom About Mouse Point

per il secondo problema:

tasto destro sull'icona degli snap --> options --> spunta a Use axis Constraints

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mitico come sempre philix.. :D

Per quanto riguarda il primo problema ti meriti un monumento..

Per il secondo avevo gia' provato a spuntare quell'opzione, ma se l'attivo non mi muove piu' l'oggetto verso l'asse z.. hai una risposta anche per questo problema??

Grazie mille!!!! :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

provato a clickare prima sull'asse z del gizmo e poi a spostare?

oppure hai provato a clickare sulla tendina della barra che mostra View e a scegliere screen?

purtroppo io lo uso poco max e forse non riesco a capire appieno la tua esigenza

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No vabbe' questa e' una mia fissa.. non riesco a far funzionare il movimento lungo l'asse z con snap solamente in vista prospettica.. nelle viste ortogonali funziona.. mah!

Ancora grazie mille!

Quand'e' che pubblichi un manuale su 3ds?? :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti