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HAITI2

Consigli Illuminazione

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Ciao ragazzi! :hello:

Non e' molto che uso max e sto cercando la via migliore per l'illuminazione.

Ho fatto alcune prove e un buon risultato mi sembra la skylight con light tracer attivo. Il problema e' che l'oggetto non proietta un' ombra.

il problema si risolve aggiungendo una directional, magari con ombre area...ma a mio avviso la scena sembra meno realistica ( a prescindere dall' inquadratura...)

Avete ( sicuramente :P ) qualche altra via per l'illuminazione?

Esiste forse un modo per far proiettare alla directional l'ombra senza illuminare la scena?

Grazie in anticipo!

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Il metodo che hai usato da buoni risultati, un paio di accorgimenti al volo per migliorarla:

utilizzare un colore per le luci e il suo complementare per le ombre proiettate (ad esempio per la direct un arancione molto chiaro con le ombre blu molto scuro, quasi nero).

Evitare di posizionare la sorgente luminosa esattamente alle spalle della telecamera, rende la scena sempre un po' piatta

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Ho fatto una prova come dicevi tu, escludendo in piu' l'illuminazione della sedia dalla direct..

cambia, ma cmq rimane sempre piu' realistica usando solo la skylight ( v. prima immagine del post). Non capisco perche', un'immagine con ombra proiettata dovrebbe rendere di piu'. Non c'e' qualche metodo per ottenere la stessa identica immagine solo con l'ombra disegnata per terra in piu'?

Grazie cmq Guru! Mi sono andato a leggere la guida sul lighttracer che hai in firma ma e' offline, ps mi puoi suggerire come hai illuminato il palm nella tua gallery per esempio?. Sembra illuminato ottimamente, e' perche' hai usato un motore esterno a max ( tipo vray)?

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ok l'altro link non funziona se volete aggiornarlo,..gran guida!

cmq mi pare di aver capito che se uno vuol ottenere di piu' bisogna passare a motori di render esterni!

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