Vai al contenuto

Recommended Posts

:wallbash::wallbash: Salve a tutti il mio problema è che lanciando un render eccessivamente grande direi file da 400mb,appena parte mi esce una finestra che dice: There ist't enough memory for the raytracer to build it's acceleration data structures,The render is being aborted. disattivando raytracer il render mi parte,ma visto che non sono molto pratico dei pannelli di render vorrei sapere se e' giusto o se si devono cambiare dei parametri e in questo modo utilizzerei anche il raytracer( tecnicamente qual'e il suo utilizzo?)

vi ringrazio

emiliano

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

fai una prova, attiva mental ray, cerca nelle impostazioni di rendering > raytracing e imposta su GRID, disattiva GI e FG e prova a vedere se così il raytracing funziona, se non funziona al 99% non ti funzionerà su nessun altro raytracer ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao Emiliano, anch'io ho lo stesso problema, solo che sto tentando di usare il motore Mental Ray!

Non capisco dove possa essere il problema, ho impostato su grid, ma cosa siano GI ed FG (come suggerito da DAGON) sulle impostazioni reytracing di Mental non lo capisco! se potete aiutarmi!

ho impostato il sistema con 3G, ho partizionato l'hard disc così da avere più memoria virtuale, ma ad un certo punto si blocca!

La tendina delle operazioni ed errori di Mental, mi dice che non legge le mie mappe (immagini JPG fatte con photoshop) e che questo comporta un rallentamento del processo! avete qualche idea del perchè? e come posso risolvere? forse ho fatto un po' di miscuglio nei materiali (standard, architectural, ....).

Uso 3d studio 6!

forse devo decidermi a passare a VRAY!

grazie e ciao

Marco

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora, il grid devi usarlo solo ed esclusivamente se hai problemi di memoria, aiuta tantissimo, può aiutare anche il largeBSP

se hai problemi di jpg prova a risalvarle, mi ricordo che qualcuno aveva avuto un problema perché erano impostate su CMYK, fai qualche prova, non so bene cosa dirti...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie mille, proverò a ridefinire le mappe in maniera diversa, e a far partire tutto con il GRID!

ma pensi che sia meglio anche impostare le luci direttamente con MENTAL RAY? (visto che altrimenti non supporta tutti i tipi di ombreggiatura)

ti ringrazio

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi pare che in max mental ray supporti praticamente tutto, basta che imposti le ombre raytrace

fai una prova prima col largeBSP, se non va prova col grid, se non va neanche col grid devi cercare di ottimizzare la scena

Link al messaggio
Condividi su altri siti

praticamente per il momento ho risolto cercando di ridurre al massimo la pesantezza del modello, eliminando tutte le parti nascoste, riducendo il dettaglio di quelle in vista, ecc....

adesso qualcosa riesco a fare.

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anche io ho lo stesso problema : "..il raytracing non ha memoria suffuciente.."

ho letto una risposta precedente, dove si diceva di attivare MR mettere grid e disattivare GI e FG, mi sapreste dire cosa sono questi ultimi due, io uso max in italiano..

Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti