Vai al contenuto
ossosso

Scuole E Corsi 3d

Recommended Posts

Salve a tutti,

non so se ho azzeccato l'area giusta del forum :), ma vorrei sapere da quanti di voi hanno frequentato corsi di grafica 3D (animaizone.. modellazione.. rendering.. effetti speciali.. compositing.. etc.) a chi si sono rivolti, e in caso se sono rimasti soddisfatti dei risultati trovando anche un impiego.

Ero interessato a frequentarne, più che altro per avere uno sbocco lavorativo, ed ho visto che a Roma ce ne sono diversi che trattano argomenti interessanti, ma visto che le cifre sono più o meno quelle, e non sono di certo tali da permettere la frequenza di più corsi, vorrei fare una scelta basandomi anche sulle vostre esperienze :)

Grazie davvero a tutti!

Ciao ciao!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io sto frequentando la Facoltà di Architettura e 2 anni fà ho frequentato un corso finanziato dalla Comunità Europea di Tecnico per Sistemi CAD-CAM FAD dove ho imparato ad utilizzare Pro-Eginneer, mentre tre anni fà sono stato tre mesi nello studio di un geometra dove ho imparato l'utilizzo di Autocad, per il resto tutto in Facoltà e da solo.

Qualunque corso fai, se fatto bene ti mette le basi, poi i programmi hanno qrossomodo le stesse potenialità.

Se ti vuoi specializzare invece devi fare corsi approfonditi con veri professionisti senza spaventarti del pezzo del corso.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io da solo ma ora insegno..... :P

spippola un pò prima....

almeno sai di che parlano....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Sbizz,

quello che mi spaventa più che altro è la fine del corso, purtroppo questi corsi privati credo che raramente garantiscano uno sbocco professionale, nel senso che finito il corso poi te la vedi da solo; quello su cui volevo informarmi meglio sentendo altre esperienze era di sapere se a fine corso c'è stato un effettivo vantaggio per trovare lavoro, oppure ci si trova con un bagaglio di conoscenze leggermente più grande ma dal punto di vista professionale al punto di partenza.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In teoria alla fine del corso finanziato dalla Comunità Europea dovevi trovare lavoro presso l'azienda presso cui facevi lo stage, ma io studiavo quindi non ero iteressato e molti altri non hanno realente trovato lavoro subito, ma sono stati comunque contattati da aziende che assumevano disegnatori cad.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

autodidatta... ma dal mio ho avuto la fortuna di fare il tirocinio in uno studio dove almeno il 2D l'ho assorbito da loro... il 3D però è dura ed è stata dura perchè me lo sono fatto da solo... cmq grazie anche agli amici... ;)

io da solo ma ora insegno..... :P

infatti seguo il tuo seminario :P

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mai fatto un corso (tranne quelli universitari, che però non ho molto seguito per ovvi motivi ^_^), cmq il 95 % della gente di sto forum non ha frequentato nessun corso!! ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io ho fatto un corso di due anni in interfacce grafiche finanziato dalla regione e c'erano anche 70 ore di max!! questa è stata la base con la quale sono andato avanti ma con la passione, e ora con la scuola che frequento sto imparando solid thinking!!

cmq sono stato fortunato perchè ho avuto un professore davvero in gamba. Mi fermo qui perchè avrei migliaia di caratteri da spendere su questo prof.

saluti

Link al messaggio
Condividi su altri siti