Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Giuro..questo lo finisco!!

E' da un po' che latitavo dal forum..lavoro e un po' di beghe personali..e debbo dire che..mi siete mancati!!

Era da un bel pezzo che avevo idea di mettere le mani su illustrator e vista la diiffusione degli ultimi post sul 2D ho pensato che era finalmente arrivata l'ora di provare!

Vi mando i primi passi..per il momento sono abbastanza soddisfatto anche se tempo e margini per migliorare ci sono eccome..

wipwiz16wt.th.jpg

..bozzetto a matita scannerizzato 'na chiavica (penso di sostituire in vettoriale la corda con un bel bastone!)

..dettagli

wipwiz29rd.th.jpg

wipwiz34xy.th.jpg

Logicamente C&C sono benvenute!! Notte :hello:

Modificato da cimet

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

promette bene come lavoro. solo una cosa potrei consigliarti cosi' su due piedi: ridimensiona il braccio e la mano con cui il mago tiene il bastone; poi ce il cane che ha le gambe posteriori un po grandi, percio' o rimpicciolisci queste o allarghi quelle davanti

cmq buon lavoro

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Che software hai usato per vettorializzare ?

Pfff...che stupido che sono...uscendo dalla discussione ho visto il titolo...

Mi rispondo da solo Illustrator CS2

Comunque complimenti...sta venendo bene.... :Clap03:

Quoto i commenti di Giordano per quanto riguarda le proporzioni del braccio e delle zampe del cane. :eek:

Ciao

Luca

Modificato da LucaTunz

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti/e per i buoni consigli..

Il wip proseguirà purtroppo molto lentamente..ma mi impegnerò a dedicargli almeno un'oretta prima di andare a nanna..fino ad ora, seppur tra mille difficoltà legate all'apprendimento del programma e al diverso modo di ragionare (pensare a strati ed ad oggetti), debbo dire che mi sono proprio divertito e gli strumenti messi a disposizione da Illustrator sono veramente versatili e potenti..spero con il tempo di velocizzarmi un po'..per fare luna e stelle c'ho messo circa due ore :eek:

Concordo con voi sul braccio (c'era qualcosa che non mi convinceva ma non riuscivo proprio a capire cosa..eppure era così evidente!!)..logicamente lo sistemo quando vado a tracciare la zona in questione

Per il cane non so..la vera cosa che non mi convince molto è la prospettiva, forse è un troppo inclinato in avanti (verso il mago per capirsi)..che ne dite! (forse accorciando le zampe davanti e rendendole un po' più cicciotte dovrei risolvere)

Comunque Grazie ancora.. :hello::hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Vado a nanna..inizio a vederci doppio!!

Come promesso..ecco l'up quotidiano..spero di finirlo entro questa settimana!

Notte :D

wipwiz42aj.th.jpg

Modificato da cimet

Link al messaggio
Condividi su altri siti

complimenti ottimo disegnatore ;) è da poco che ho messo le mani su illustrator e devo dire che è un gran bel programma!!!

Pier Paolo

ps non è che mentre fai il tuo lavoro potresti schiacciare il pulsante rec di camtasia o di un altro videocapture per farci un piccolo videotutorial ? :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Grazie assai Pier Paolo per i complimenti :wub:

Per il videotut però non penso di poterti accontentare..sono alla scoperta del programma anche io e diciamo che quello che vedi è frutto di continui tentativi ed esperimenti (a volte inutili) e quindi registrare sarebbe un po' inutile..comunque esiste già un tut su illustrator molto utile di Xeone..che a me è servito parecchio e che con l'occasione ringrazio!

Per il momento posso dirti che tutto è fatto con le (a volte odiose) curve di Bezier utilizzando poi il brush circolare predefinito da applicare ai tracciati terminati, i gradient per i riempimenti principali e colori uniformi per le ombre, ponendo i vari soggetti su layer differenti..ho usato un effetto Outer glow per l'alone della luna e delle stelle!

Spero di esserti stato d'aiuto e a disposizione per qualsiasi spiegazione (almeno spero :P )

Ciao e buono studio anche a te :hello:

Modificato da cimet

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille sono contento vi piaccia :D:D

ne approfitto:..mi dite perchè non riesco a utilizzare le shortcuts per la gerarchia degli oggetti, i vari poni sopra, metti sotto ( :blush: non fraintendete si parla sempre di come disporre gli oggetti..oh no ancora :blush::P )

Ho provato anche a sostituire il simbolo della parenstesi quadra con altro ma niente..non ne vuole sapere)

Grazie ancora..piccola pausa pranzo e poi mi rimetto al lavoro..più tardi vi posto qualcosa!! :hello::hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dipende anche da come imposti la tastiera (se inglese o italiana, e sappi che il comando di zoom se premuto in un certo ordine cambia la tastiera) io se ti consola non uso lo short cut.. faccio tutto dal menu contestuale (tasto destro per intenderci)

se proprio vuoi farlo da tastiera ti conviene personalizzare lo short cut del comando menù dalle preferenze con qualcosa di + easy.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok per le shortcut risolto..sfrutto un paio di numeri invece dei simboli e tutto fununzia!! Grazie Laura ;)

Nel frattempo vo avanti..

wipwiz52ap.th.jpg

Che dite il cane va bene così o lo ingrandisco un po'?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

spero tu abbia usato combinazione di tasti multipli e non un semplice ctrl+ numero.. altrimenti hai incasinato i comandi base (ctrl+2 blocca, ctrl+3 nascondi, ctrl +5 crea guide,etc)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusa non sono stato chiaro..non dico che non li utilizzo..volevo solo dire che ora ho già tutti i tracciati pronti e li sto solo riempiendo..quando inizierò un nuovo lavoro mi ricorderò di impostare ka gerarchia su un tasto inutilizzato! Grazie Laura..mi rimetto al lavoro a presto per altri up.. :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi sa che chiudo così..che ne pensate?

E seguendo il buon Guru me lo faccio pure stampare..so che non è un capolavoro..ma sicuramente portarlo a termine una soddisfazione!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Guru. .veramente onorato :blush:

ma per la stampa debbo fare qualche cosa in particolare o basta portargli il file illustator?..non ho mai portato nulla in tipografia..

Grazie ancora a tutti e a tutte per la fiducia :hello::hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se hanno illustrator credo (non sono sicuro perchè non lo uso) che non ci siano problemi... ma è sempre meglio fare una telefonata al centro stampa e farsi consigliare da loro come preferiscono il file ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti