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Ciao a tutti... essendo una nuova new entry nel campo 3D come di solito accade anche io sono cascato nella voglia di realizzare la propria stanza :P

Che ve ne pare come inizio? ^_^

PS: ho usato il motore di redering V-Ray perchè per farmi questo render ho impiegato 7 ore e 20 minuti? ho visto ke ci sono dei lavori vostri molto realistici con tempi di render sui 30 minuti, perchè a me così tanto? ho un P4 a 2600Mhz con 2GB di ram.

PSS: nn fate caso al bump della scrivania è un errore di dimenticanza :P

post-21195-1144198011_thumb.jpg

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sto cercando di capire graficamente dove potessero esserci 7 ore di rendering (hai una bella pazienza), quando è così e vedi che ci impiega troppo stoppa e prova a controllare i parametri.. sicuramente hai esagerato su qualcosa.. ma cosa? rivedi tutti i parametri e fai delle prove a bassa risoluzione. cmq è carino.. mettici qualcosa sulla scrivania sembrerà piu' reale..

saluti

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Inviata (modificato)

eccovi i parametri... cmq nn sono stato quasi 7 ore davanti al pc eh? :P

per gli oggetti piano piano la riepirò... per adesso mi sto occupando del mobilio principalmente, ed essendo molto principiante perdo le mie ore di pazienza nella modellazione :wallbash:

cmq grazie... mi fa piacere ke stia venedo graziosa secondo voi :wub:

post-21195-1144228825_thumb.jpg


Modificato da riogadark

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ciao riogadark,

prima di tutto spegnerei le vray caustics.

Poi come Antialiasing attiverei l'Adaptive subdivision con -1 (min) e 2 (max).

Come rimbalzi secondari userei la Light Cache (es. 1000 e 0,02)

Nel QMC Sampler il noise threshold lo porterei a 0,005 se non addirittura a 0,01 e il min sampler a 8.

A questo punto guarderei la qualità dell'immagine finale e poi aumenterei piano piano i parametri (anche ad esempio quelli dell'IR).

Una cosa....il punto di vista della foto mi sembra errato il palazzo esterno sembra avere una prospettiva che cozza con quella della stanza.....prova a fare una foto con la stessa posizione con cui fai il rendering.

ciao

buon lavoro

fabrizio

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Inviata (modificato)

grazie fabrizio, adesso provo a modificare i parametri secondo i tuoi consigli... scusa la mia ignoranza ma IR ke parametro sarebbe?

Per la foto esterna, nn avevo fatto caso alla prospettiva esterna... si vede ke sono niubbo :P cmq ancora devo decidere come posizionare la telecamera, per adesso sto facendo delle prove renderizzando in diverse viste :)

Ciao :hello:


Modificato da riogadark

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Ospite

A parte i tanti errori di mappatura e materiali,la luce secondo me e' Fantastica.

Continua cosi' e concentrati su mappature e materiali...oltre che modellazione chiaramente.

Ciao,Andrea.

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Inviata (modificato)

grazie andrea... purtroppo nn ho molta dimestichezza a rendere i materiali come dico io... ci vorrebbe una tabella riassuntiva con dei valori approssimativi per i metalli, legno, plastica etc etc... ho fatto il render con le impostazioni ke mi ha dato Fabrizio, adesso i tempi di render sono scesi fino a 30 minuti, purtroppo la resa nn è la stessa infatti sto facendo diverse prove modificando lievemente quei parametri... appena posso posto altra immagine con l'aggiunta di qualche mobile naturalmente :)


Modificato da riogadark

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Ir è irradiance map. :)

Per aumentare la qualità, porta la Irradiance map a high (e non medium).

Poi la light cache a 2000.

Se poi vuoi strafare al posto della IR come rimbalzo primario usa la qmc con valori di subdivision pari a 16, noise threshold pari a 0,002, min sample 8, global subdivision multiplier 2. La qmc ha una qualità veramente eccezionale. Se usi qmc allora utilizza l'antialiasing qmc con valori 1 e 4.

Però probabilmente i tempi aumenteranno e il rendering sarà un po'puntinato simile a quelli di maxwell. Per eliminare il puntinato magari porta il valori di noise a 0,001....ma dipende dal tuo computer quanto va veloce.

Unaltra cosa. Se hai materiali tipo glossy (cioè con riflessioni o rifrazioni sfocate) falle fare alla light cache (se apri la tendina della light cache troverai una casellina da accendere). Inoltre all'interno del materiale abbassa la subdivision sia per i materiali riflettenti che per quelli trasparenti (es: vetro sub della reflection tra 3 e 5 e lo stesso per quella della refraction. Se il materiale ha del glossiness es: 0,7 allora la subdivision la devi aumentare altrimenti viene puntinato).

Allego una immagine che ho consegnato questa mattina e nella quale ho utilizzato qmc e light cache.

http://img238.imageshack.us/img238/117/estc3low9cj.jpg

ciao

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Grazie per la delucidazione sull'IR :P

Ho fatto delle prove utilizzando il ligh cache e il QMC effettivamente il QMC ha una resa migliore ma i tempi di calcolo sono incrementati di un'ora, cmq ho notato ke cambiando soltanto il tipo di rimbalzo secondario da QMC a light cache l'illuminazione globale aumenta come se avessi aumentato il bright multiplier... ora faccio altre prove... pendo dalle tue labbra, anzi dalle tue dita :D

Ho visto la tua immagine mamma mia è spettacolare... bravissimo!

:hello:

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si, la light cache illumina "facilmente" gli ambienti. Se vuoi un po' più di contrasto sul tipo qmc, abbassa il moltiplicatore del rimbalzo secondario.

P.S. 1: grazie per i complimenti

P.S. 2: non pendere dalle mie labbra, in questo forum circolano lavori strabilianti e persone che conoscono vray molto più di me...quindi ascolta tutti e poi decidi tu come settare la tua scena anche perchè ci sono tanti modi per farlo.

ciao

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Se posso azzardare un consiglio, dovresti prima di tutto decidere l'inqudratura che vuoi utilizzare per il tuo render e settare il salvataggio della IR in modo da non dover rielaborare l'irradiance in ogni render successivo al primo.

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grazie ric, ma ho notato ke con il file dell'IR precalcolato, tutte le volte ke inserivo oggetti nuovi mi si formavano diverse macchie violacee nell'illuminazionee della stanza, cmq pensavo di fare diverse inquadrature, poi un'animazione ke fa un giro di 360°... quindi prevedo diverse notti con pc perennemente acceso :P

:hello:

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per l'IM, è ovvio che se inserisci oggeti vada ricalcolata cmq, perchè cambia la situa! ^_^ la mpodellazione non sembra male, tranne appunto come hai detto il monitor, la texture della poltrona è troppo sofficiosa però, e l'esterno mi sembra decisamente da rivedere! ^_^ ^_^

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ne approfitto per risponderti mentre il 3D studio sta morendo per fare la booleana dei buchetti di raffreddamento del monitor :P

purtroppo nn c'è nulla di ovvio perchè per me è tutto nuovo :(... cmq mi sa ke lascio questa visuale e a breve farò un'altra foto dell'esterno così da allinearlo alla prospettiva oppure vedo di aggiustare questa in photoshop... effettivamente la poltrona nn è il massimo... vediamo se trovo qualche bump migliore... cmq mi incasino con la modellazione... perdo ore per fare oggetti semplici sigh :(

:hello:

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non intendevo dirlo con tono saccente, scusami ^_^ ^_^ , volevo dire che se ci pensi la IM ti rappresenti la distribuzione dei samples a seconda delgi oggetti quidni se cambiano gli oggetti non puoi fare altro che ricalcolare tutto, lo dicevo solo perchè ti era stato consigliato di salvarla ^_^ per la modellazione, credo che all'inizio sia per forza così, poi imparerai a ottimizzare tutte le risorse (scoprendo ahimè che molto cose non is vedono e hai perso ora a farle...) ciau! ^_^

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ne approfitto per risponderti mentre il 3D studio sta morendo per fare la booleana dei buchetti di raffreddamento del monitor :P

:hello:

Invece di usare le booleane perchè non provi con shapemerge ed elimini i poligoni?

Non ti assicuro niente perchè ti puo' comunque far casini sulla mesh :mellow:

CIAUZZ...

:devil::devil:

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