Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Ciao a tutti, ho un problema con le caustiche =)

Ho trovato un bel tutorial a proposito e mi sono detto: "proviamoci", già sono nOOb di mio, in più il mentalray lo uso da 3 giorni.. è quindi ovvio che mi sono incasinato...

Volevo fare delle belle caustiche ad un paio di oggetti tra cui un vetro piatto.. il problema è che sul box non riesco in alcun modo a farle venire; mi genera una serie di puntini lontanissimi tra loro, allego una foto.

aaa5hf.th.jpg

Nel momento in cui vi scrivo mi sorge un dubbio atroce, ovvero: non è che per caso per avere delle caustiche decenti la superficie debba essere a "lente" per concentrarle in un punto solo??? e quindi un semplice rettangolo non le concentra spargendole in giro???

Se fosse così credo che mi suiciderei dopo aver gettato il computer dal balcone... ci sono dietro dalle 13 alle 20 e un paio di ore adesso

A proposito uso 3dsmax7 con mentalray, il vetro è um materiale mentalray con surface "glasslume" e "Photon base" e i settaggi mi pare siano di default

Per concludere: Esiste un modo per fare le caustiche del rettangolo decenti???

Scusate il messaggio sconnesso e privo di logica ma sono stanco morto

Ciao e grazie

Modificato da TheDobermann

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

hai le impostazioni di default per le caustiche?

per le caustiche i parametri su cui giocare non sono molti

numero di fotoni per le caustiche (prova ad aumentarli, 100.000 dovrebbero andare bene)

accuracy (aumentala, ma non andare oltre 500)

radius (qui dipende dalle dimensioni della tua scena, cmq conta tantissimo per la resa)

filter (impostalo su "cone" se vuoi che le caustiche siano più contrastate)

ciau

mat

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti