Vai al contenuto
r s

Effetto Plastico

Recommended Posts

Sto lavorando a questa sistemazione urbanistica, mi mancano diverse cose, come finire di sistemare alberi, illuminazione e arredo urbano ecc.

Chiaramente anche le texture sono da correggere e non solo.

Vorrei ottenere un effetto tipo quello reso da philix in un lavoro di qualche tempo fà, e mipiacerebbe avere dei suggerimenti\trucchetti di come sfumare i contorni di un area così vasta anche in post.

Al più presto presento UP.

BYE.

post-1444-1144165586_thumb.jpg

post-1444-1144165770_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se scorri i lavori di philix ha spiegato molte delle sue magie..leggi leggi..cmq per ora i colori saturissimi e la luce non sono molto realistici, cerca di lavorarci ,insè il fattore texture in un simil plastico nonè fondamentale, ma lo è la luce.. ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se vuoi un effetto plastico, secondo me, dovresti togliere le texture... cmq non ho capito bene cosa intendi per sfumare i contorni, protresti provare con un DOF leggerissimo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Piccolo Up.

Con sfumare i contorni intendo dire che in situazioni così estese non è molto bello vedere una stes infinita di verde che finisce nel cielo.

COme risolvereste il problema?

post-1444-1144321803_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

togli tutte le texture, (evita assolutamente foto in background, soprattutto i cieli nuvolosi)

riduci la saturazione dei colori accennandoli soltanto (li risaturi in postproduzione decidendo se saturarli tutti oppure se caricarne alcuni e altri no)

lavora di più sulle differenze di luminosità dei materiali

utilizza gli alberi AEC, riducendo drasticamente la densità delle foglie e renderizzandole come quadretti (togliendo la sagoma della foglia dallo slot dell'opacità)

se vuoi inserire delle automobili togli tutti i materiali e gli effetti metallici da queste ultime; renderizzale come se fossero monomateriale; come modellini appena usciti da una prototipatrice veloce

se vuoi inserire delle persone inseriscile come sagome (contorni monocromatici, magari trasparenti)

PS

qualsiasi elemento che ricorda la realtà come textures o persone che inserisci nella scena contribuisce a togliere l'effetto plastico

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok Phil, forse mi sono spiegato male, quello che intenderei ottenere è un'effetto tipo questo.

Ho provato ad inserire alberi speedtree ma, superata una determinata quantità, max crasha, dunque ho dovuto usare i buon vecchi RPC.

Nel rendering allegato, che fra l'altro ho scaricato dalla gallery e che mi sembra sia tuo Phil, non capisco come sia stato possibile gestire tutti quei speedtree.

Aspetto ansioso.

post-1444-1144396920_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

questo non mi sembra tanto effetto plastico <_< nel senso che in questo esempio la parte del progetto sembra ben curata con buone textures, mentre la zone esterna al progetto è stata trattata in maniera monocromatica e realizzata con semplici volumetrie, giusto per non far navigare il tutto nel vuoto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
questo non mi sembra tanto effetto plastico <_< nel senso che in questo esempio la parte del progetto sembra ben curata con buone textures, mentre la zone esterna al progetto è stata trattata in maniera monocromatica e realizzata con semplici volumetrie, giusto per non far navigare il tutto nel vuoto.

Quoto ^_^ altro che effetto plastico! è +ttosto dettagliato... Quell'immagine che hai linkato è di Satan, se fai una ricerca nelle sue discussioni o con il motore di ricerca usando la parola "parco" dovresti trovare il wip dove spiega quali tecniche ha usato per gestire così tanta verdura

Modificato da gurugugnola

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ineffetti hai proprio ragione!! Il senso del plastico era riferito unicamente al fatto che ci fossero solo i volumi ad indicare la presenza degli edifici, tutto il resto dovrebbe essere abbastanza realistico.

D'altronde il concetto di plastico ha perso gran parte del significato che aveva in origine, cioè di studio volumetrico di progettazione, perchè ora si vedono dei plastici che nulla hanno da invidiare al migliore dei rendering fotorealistici.

Tornando a noi, il fatto di sfumare i contorni dell'immagine e un'effetto realizzato in max o photoshop?

Quoto ^_^ altro che effetto plastico! è +ttosto dettagliato... Quell'immagine che hai linkato è di Satan, se fai una ricerca nelle sue discussioni o con il motore di ricerca usando la parola "parco" dovresti trovare il wip dove spiega quali tecniche ha usato per gestire così tanta verdura

Scuse immediate per la gaffe!!!!

Comunque un ottimo lavoro Satan.

OOppss!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A proposito di fare ricerche nel forum, per quale motivo ogni volta che ne effettto una mi da errore e non riesco a farla?

Capita anche a voi?

Link al messaggio
Condividi su altri siti