Vai al contenuto
piripino

Tariffe Per La Grafica

Recommended Posts

Tempo fa ho realizzato questo rendering che ho poi inserito in un cartellone pubblicitario di cantiere.

Il cliente si è rivolto ad un'agenzia immobiliare per la vendita e ieri sono stato a trovarli: mi hanno chiesto di impostare la grafica di un pieghevole (4 facciate A4) e di una pagina per i giornali di settore.

Inoltre, se la cosa piace e funziona, potrebbe diventare la grafica "istituzionale" dell'immobiliare e verrebbe utilizzata per progetti e pubblicazioni future.

Ora, qualcuno è a conoscenza di un tariffario e se si basa sul formato, sulle facciate o su cos'altro?

Quanto dovrei chiedere, tenuto inoltre conto del fatto che mi hanno chiesto almeno tre fasi di modifica a progetto per andare incontro ai loro gusti ed esigenze?

Seconda questione: il preventivo che intendo presentare, dovrebbe essere diviso in parte grafica e in parte realizzazione immagini. Se considero che il modello c'è già e che dovrei solo creare l'illuminazione di ogni immagine per poi passarla in PS per qualche ritocco, quanto valuto la realizzazione dell'immagine.

Ultimo, se la cosa non dovesse piacere o costasse troppo o non fosse fattibile per altri motivi, ci potrebbe essere l'eventualità di cedere il modello 3d: l'immobiliare dice che è del cliente che l'ha pagato col cartellone, io invece sostengo di aver venduto solo l'immagine e il progetto del cartellone. Com'è la cosa?

E se dovessi venderlo quanto varrebbe?

Grazie :hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Tempo fa ho realizzato questo rendering che ho poi inserito in un cartellone pubblicitario di cantiere.

Il cliente si è rivolto ad un'agenzia immobiliare per la vendita e ieri sono stato a trovarli: mi hanno chiesto di impostare la grafica di un pieghevole (4 facciate A4) e di una pagina per i giornali di settore.

Inoltre, se la cosa piace e funziona, potrebbe diventare la grafica "istituzionale" dell'immobiliare e verrebbe utilizzata per progetti e pubblicazioni future.

Ora, qualcuno è a conoscenza di un tariffario e se si basa sul formato, sulle facciate o su cos'altro?

Quanto dovrei chiedere, tenuto inoltre conto del fatto che mi hanno chiesto almeno tre fasi di modifica a progetto per andare incontro ai loro gusti ed esigenze?

Seconda questione: il preventivo che intendo presentare, dovrebbe essere diviso in parte grafica e in parte realizzazione immagini. Se considero che il modello c'è già e che dovrei solo creare l'illuminazione di ogni immagine per poi passarla in PS per qualche ritocco, quanto valuto la realizzazione dell'immagine.

Ultimo, se la cosa non dovesse piacere o costasse troppo o non fosse fattibile per altri motivi, ci potrebbe essere l'eventualità di cedere il modello 3d: l'immobiliare dice che è del cliente che l'ha pagato col cartellone, io invece sostengo di aver venduto solo l'immagine e il progetto del cartellone. Com'è la cosa?

E se dovessi venderlo quanto varrebbe?

Grazie :hello:

Rispondo solo all'ultima parte del post:

Sulla vendita del modello 3D la penso esattamente come te: tu gli hai venduto solo l'immagine e la progettazione grafica del cartellone punto e basta!

Se vogliono anche il modello devono pagartelo a parte...caxxo sennò sarebbe troppo comodo! si trovano tutto il modello con tutti i materiali, i settaggi ed il resto già bello e pronte x loro future esigenze...

Secondo me devi venderlo almeno al doppio di quanto gli hai chiesto x il render, e dico poco!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

1°link della mia firma e trovi una discussione sul prezzo di un modello intero in 3D se t'interessa...

per la questione guadagni una cosa sola... TARIFFA €/ORA... e sei a posto...

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

secondo la legge italiana quello che produci e che esce dal tuo pc (modelli, rendering, impaginazioni), salvo diversi accordi contrattuali stipulati anticipatamente, è tutta roba tua

se il committente ti paga il rendering è solo il rendering che acquista

Link al messaggio
Condividi su altri siti
secondo la legge italiana quello che produci e che esce dal tuo pc (modelli, rendering, impaginazioni), salvo diversi accordi contrattuali stipulati anticipatamente, è tutta roba tua

se il committente ti paga il rendering è solo il rendering che acquista

quoto in pieno obi wan Philix,

Tu stai vendendo solo le immagini, salvo precedenti accordi, loro non possono rivalere alcun diritto sui modelli 4d e ne tantomento quanto da te prodotto come lavoro o propietà intellettuale.

Se vogliono i file, che non siano le immagini, li devono comprare separatamente. e non c'è santo che tenga!

Ricorda, ciò che tu produci ed è frutto del tuo ingegno è di tua propietà intelletuale.

Link al messaggio
Condividi su altri siti