Vai al contenuto
PABOMAN

Il Trucchetto Del Render A 12fps @ 25fps

Recommended Posts

ho sentito in giro che si puo usare un trucchetto per risparmiare tempo nel render di animazioni, chiaramente a discapito della qualita globale.

praticamente si dovrebbe renderizzare a 12fps e poi interpolare con un programma di montaggio a 25, dicono che nn si veda differenza :blink:

in effetti flash lavora a 12fps e tutto quanto è fluido senza scatti, allora perche io devo renderizzare a 25??

avete mai provato?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mah... mi pare un po' un idea "farlocca"... si renderizza a 25fps perche' quello e' il frame rate standard di TV e cinema (ok, 24 fps).

Certo, alla fine ottieni un risultato decente, ma non mi sembra un idea geniale, poi dipende molto anche dal tipo di animazione che stai facendo, se ci sono dei movimenti veloci allora renderizzare ad un fps diverso da quello finale potrebbe essere anche disastroso (vedi motion blur a banane o interpolazione tra due immagini troppo differenti tra loro etc.etc.) :D

Fai una prova, se il risultato ti sembra accettabile allora continua.

P.S: Conta che il nostro PAL viaggia a 50 semiquadri al secondo, al contrario dell'NTSC che va a 25 quadri al secondo, questo significa che passando da 50 a 12 perdi TANTE informazioni.... poi c'e' il PAL in progressivo... insomma.. tieni conto di tutti i parametri e decidi tu se ne vale la pena... io personalmente lo sconsiglierei.

Modificato da rIO

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ho sentito in giro che si puo usare un trucchetto per risparmiare tempo nel render di animazioni, chiaramente a discapito della qualita globale.

praticamente si dovrebbe renderizzare a 12fps e poi interpolare con un programma di montaggio a 25, dicono che nn si veda differenza :blink:

in effetti flash lavora a 12fps e tutto quanto è fluido senza scatti, allora perche io devo renderizzare a 25??

avete mai provato?

Forse tu ti riferisci a Retimer il software che fa una specie di morphing tra il primo e il secondo frame (per intenderci un clone del programma che hanno usato per interpolare le sequenze di bullet time di matrix).Io l'ho usato ed effettivamente non vedi differenza, tant'è che da quel momento in poi renderizzavo sempre a 12 fps.Se però come dice Rio ci sono movimenti bruschi oppure troppi oggetti che si muovono (tipo foglie che svolazzano) allora devi lavorare sui setting.viceversa in automatico spesso funziona senza alcun intervento di fine.

Dovrebbe essere un prodotto REAL VIZ.Prova a scaricare un demo se c'è.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Forse tu ti riferisci a Retimer il software che fa una specie di morphing tra il primo e il secondo frame (per intenderci un clone del programma che hanno usato per interpolare le sequenze di bullet time di matrix).Io l'ho usato ed effettivamente non vedi differenza, tant'è che da quel momento in poi renderizzavo sempre a 12 fps.Se però come dice Rio ci sono movimenti bruschi oppure troppi oggetti che si muovono (tipo foglie che svolazzano) allora devi lavorare sui setting.viceversa in automatico spesso funziona senza alcun intervento di fine.

Dovrebbe essere un prodotto REAL VIZ.Prova a scaricare un demo se c'è.

ecco qua, intendevo questo. devo renderizzare solo dei movimenti di camera quindi potrebbe venire bene.

grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ecco qua, intendevo questo. devo renderizzare solo dei movimenti di camera quindi potrebbe venire bene.

grazie

ho trovato il plugin per after effects e pare funzioni, ma dalle mie prime prove i risultati fanno davvero pena. inguardabile.

hai qualche consiglio da darmi sui settaggi del plug-in?

mi interessa soltanto passare da 12 a 25 fps. è una semplice carrellata lenta quindi dovrebbe essere piu che fattibile

Link al messaggio
Condividi su altri siti