Vai al contenuto
mark2

Calendario In Photoshop

Recommended Posts

Ciao a tutti!

In occasione del Natale vorrei realizzare un calendario di una mia immagine fatta in Max, ma elaborando poi tutto in Photoshop(che conosco piuttosto poco).

Allora vi chiedo alcuni suggerimenti:

Devo utilizzare il metodo colore CMYK sia se stampo in tipografia che se stampo in un comune laboratorio fotografico? E questo sarà sufficiente a garantire che in stampa verranno i colori effettivamente come li visualizzo io sul monitor durante il lavoro?

Per stampare in buona qualità un formato A3 in 300 dpi, che dimensioni sono consigliabili?

Che metodo consigliate per realizzare il calendario vero e proprio (intendo dire il layer che ospiterà i 12 mesi con relativi giorni e date)?

Grazie a tutti per la pazienza..help me!!! :crying:

:D:D:D

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per stampare ijmmagini a colori il + fedeli possiible a ciò che vedi nel monitor ti consiglio di utilizzare il metodo quattro colori (CMYK acronimo inglese)- ciano, magenta, giallo ed un quarto colore chiave.

però devi considerare anche la qualità della tua stampante, molto probabilmente stanpando lo stesso documento dalla tua stampante di casa e da quella di un centro specializzato otteresti colori un tot diversi.

;)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quoto Karma3D per quello che ha detto ... considera che molto spesso i colori visti su monitor non sono neanche parenti a cio' che stampi a meno che tu non abbia un monitor di qualita' calibrando i colori (vedi Adobe Gamma) ed una buano stampante in quadricromia.

Per quanto riguarda la risoluzione dell'immagine da 300dpi in su va bene qindi devi calcolare quanti cm vuoi che sia la stampa finale la dividi per 2,54 (che e' la corrispondenza del pollice) e poi moltiplichi il risultato per 300. Questo calcolo naturlmente lo applichi per trovare l'altezza e la larghezza del rendering da fare.

Ciao.


Modificato da MaxiPT

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

un altro metodo per verificare le dimensioni del documento , lo ottieni da Photoshop: apri un nuovo documento, lo imposti sul formato A3 a 300dpi e vedi il valore in pixel. (A3@300dpi = 3508x4961pixwl).

Per i colori.... tanta pazienza e soprattutti vai di 'prove di stampa'.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie raga! Dopo anni di Max sono già allenato a cozzare contro problemini grafici, e se non fosse per questo forum sarebbero dolori!

Grazie e buon Natale a tutti :lol:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti e ciao a m@rk, io mi trovo sul fronte opposto rispetto a te, vale a dire uso "piuttosto bene" programmi di grafica 2D per il mio lavoro, ma sono un totally newbie per quanto concerne applicazioni 3D.

Ti consiglierei di usare Adobe Illustrator per il tuo lavoro, più utile e snello in qnt vettoriale. L' immagine la puoi incollare nel documento conservandone le caratteristiche. Un jpg in modalità di colore CYMK a 300dpi andrà benone.

Se posso, vorrei postare un link utile per te m@rk. Si tratta di una tipografia dalla quale ci serviamo per la maggior parte dei ns lavori in studio. A prescindere dal fatto che tu possa o meno decidere di far stampare da loro il tuo calendario, la cosa utile per te è invece la presenza di alcuni "modelli" in formato Adobe Illustrator dei formati più in uso, vedi biglietti da visita, brochures, depliants ed anche naturalmente calendari con giorni, mesi e tutto il resto.

Sperando di fare cosa a te gradita e di non infrangere nessuna regola di qst bel forum:

www.cabrit.it/modelli_per_stampa.html

Ciao ed a presto, fammi sapere come è andata ;)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×