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andro

Mappa Bump Nel Dgs

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Inviata (modificato)

ciao a tutti :) Domanda banale: sto preparando i materiali per renderizzare una stanza con mental ray, vorrei usare solo materiali dgs ma non ho capito dove devrei mettere in questi la mappa bump. per i materiali stansard lo so far ema qui qui attributi sono un po diversi..


Modificato da andro

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altro problema che mi blocca : quando uso un materiale dgs come si fa a visualizzare le texture? sia nelle finestre che nell'uv texture editor col dgs si colora tutto di verde nascondendo le texture..

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Ospite

Per il verde non c'e' soluzione se non quella di usare uno shader di Maya(per la previsualizzazione) al quale poi applichi il DGS come Material Shader(nello shading Group).

Per il Bump ti serve il BumpCombiner di Francesca Luce(credo sia suo...)...fatti una ricerca...o arriva Dagon e ti dice dove prenderlo ;) .

Ciao,Andrea.

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Ospite

P.S. si...lo so...e' scandalosa come implementazione...

Ciao,Andrea.

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qui: http://www.bmcaff.com (sezione Downloads) trovi: dgsbump, dgsbump+fresnel, dielectricbump ecc.

qui: http://www.highend3d.com/maya/downloads/shaders/2996.html il bump combiner

qui: http://forums.cgsociety.org/showthread.php?t=241364 una discussione sul bump mapping in MR

Poi puoi dare un'occhiata al wiki su maya: http://www.tokeru.com/twiki/bin/view/Main/WebHome, nella sezione MayaMentalray http://www.tokeru.com/twiki/bin/view/Main/MayaMentalRay trovi link a varie risorse.

Ciao :hello:

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Mi sembrava ci fosse un plugin o qualche roba strana da fare per evitare la preview verde, ma sinceramente non riesco più a trovare il sito dove l'avevo letto :(

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Mi sembrava ci fosse un plugin o qualche roba strana da fare per evitare la preview verde

http://www.pixero.com/files/hardwareColorFix.zip

Leggi le istruzioni e, se decidi di usarlo, fai un backup dei file prima di sostituirli.

Comunque credo ti convenga fare come spiegato da 3dlearner2, cioè utilizzare un materiale maya a cui poi metti nello shading group il tuo materiale MR come material shader.

Ciao :hello:

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