Vai al contenuto
nologos

Concorsi Di Architettura A Milano

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Salve a tutti gente.

Ho 28 anni e sono di Milano, laureato in architettura indirizzo urbanistico, un master in progettazione urbana e iscritto all'albo.

Da circa 30 anni i progetti di architettura si "vendono" molto di piu' con le immagini che non con la sostanza (anche se non è sempre vero) ma diciamo che l'immagine ha molto piu' peso.

Io so usare autocad, rhino e 3d max oltre a tutto il resto... ovvio non sono un professionista ma le mie cose le faccio... il punto è questo:

l'esperienza è una cosa che non basta mai, per me come per molti... per cui se la cosa vi interessa io propongo di partecipare a qualche concorso di architettura o grafica o design, creare qualcosa con la fantasia e l'arte di chi vuol partecipare... qui siamo tutti uguali, ma si puo' pensare di far concorrenza ai grandi studi...

lavoriamo per "noi", ci facciamo esperienza e ci si confronta.... senza smenarci soldi ne troppo tempo.

Questa in breve la mia idea poi a chi va beh volentieri altrimenti ognuno al suo.

aspetto risposte o commenti... ho già provato a fare concorsi sia da solo sia in gruppi e come cosa non è andata male, salvo che non si è vinto, ma le idee c'erano....

dunque resto in attesa.... ;)B)

buon lavoro :hello:

Modificato da GuIdO

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

piu' meno.... nel senso che io volevo partire dal forum per arrivare a qualcosa... mi spiego meglio

la gente che sta qui sa fare quasi sempre un po' di tutto e quasi sempre bene da quello che ho visto.... io dico solo che lavorando singolarmente è difficile arrivare a fare concorrenza... ma se un paio di persone (brave) si mettono in gruppo (anche temporaneamente) credo sia piu' facile ottimizzare le qualità di tutti e realizzare progetti che facciano o possano fare concorrenza a grandi studi....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io ho già fatto 2 concorsi di urbanistica, due di design e tre di grafica.... gli ho fatti con gente diversa e anche a distanza.... non sono il tipo che dice una cosa poi si insabbia..... ho messo l'annuncio per questo.... prima voglio vedere chi ci sta, chi ha voglia, poi si trova un concorso anche con suggerimenti di design, urbanistica, grafica per me è uguale... ci si sente, si pensa TUTTI al concept e si elabora.... via mail o trovandosi un paio di volte al max....

si spende poco e si produce qualcosa di bello e competitivo che rimane di tutti quelli che hanno partecipato... se si vincono premi si fa al 50% non mi frega di fare i soldi ora.... voglio fare qualcosa di bello e senza troppi vincoli se poi piace tanto meglio....

l'esperienza che fai con un concorso ti rimane tanto quanto la gloria che ti arriva..... per cui..... la serietà non è indiscussione.... al massimo richiesta :D

fammi sapere e per chi fosse interessato non c'è scadenza..... ;):hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao!io non sono ancora architetto ma ci potrei stare ... pero sono un po dubbioso sul tipo di lavoro a distanza...la collaborazione di gruppo richiede un forte affiatamento, è difficile a volte in un gruppo con persone di esperienza e cultura diversa produrre il giusto mix. Comunque sono fiducioso, mi dichiaro disponibile e aperto ad ogni discussione !

Ciao

Simone

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Io ci sto se riesco a gestire i lavori personali e lo studio, vediamo poi anche di trovarci d'accordo per inocntrarci e parlarne al tavolino in modo da avere veramente le idee chiare e tutto il resto... disposto pure a dormire 2 settimane (per quel che si dorme...) in luoghi assurdi... anche sulla tastiuera del Pc...

ti serve un curriculum?

intanto ti lascio la mia mail

matteomigliorini@gmail.com

ciao Matteo

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La proposta di progettazione condivisa mi sembra interessante, ma non priva di difficoltà.

I problemi da risolvere, ad esempio, potrebbero essere i seguenti:

1) Uniformità dei software utilizzati da tutti;

2) Definizione dei parametri di base utilizzati da tutti i componenti il gruppo;

3) Modalità suddivisione del lavoro e timeline tempi di realizzazione;

4) Definizione di step intemedi di verifica;

5) Organizzazione del gruppo e competenze specifiche.

Chiaramente, a seconda del tipo di concorso (design, architettura ecc.) bisognerebbe capire la struttura del gruppo - piramidale? -orizzontale?(capoprogetto? linee guida iniziali?) per far funzionare il "processo decisionale" (sicuramente, almeno all'inizio), durante la definizione dell'"oggetto del desiderio" procedimento di tipo iterativo.

Esistono, comunque, tecniche per il lavoro di gruppo a distanza.

Ciao a tutti,

nik

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
1) Uniformità dei software utilizzati da tutti;

2) Definizione dei parametri di base utilizzati da tutti i componenti il gruppo;

3) Modalità suddivisione del lavoro e timeline tempi di realizzazione;

4) Definizione di step intemedi di verifica;

5) Organizzazione del gruppo e competenze specifiche.

i problemi che poni sono da prendere in considerazione, ma vedendo le icone e conoscendo qualche personaggio per via dei lavori o dei WIP si deduce che ci sia una base comune di CAD (Autocad, 3DStudio max almeno...)... per il discorso piramidale o orrizzontale io non ho problemi però sarei per un'equa distribuzione dei compiti in base alle competenze e credo che almeno una volta ci si debba trovare intorno ad un tavolo e non tramite monitor...

da parte mia io mi offro come CAD Design, quindi offro la mia conoscenza di disegnatore e qualche consiglio in campo di progettazione avendo alle spalle una cultura Univeristaria che spero di concludere presto e in attesa dell'abilitazione da Geometra... cmq non voglio dettar assolutamente legge, anzi per ra mi basta collaborare e disegnare col mio amico Pc... ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Concordo con nloprete!

Io confido in persone capaci presenti in questo sito: il progetto potrebbe essere interessante.

Comunque nologos facci sapere qualcosa di più!

Ciao!

PS

mail: catsimone@hotmail.com

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi dispiacerebbe molto se il mio intervento venisse interpretato

come un ostacolo.

Volevo stimolare, invece, le persone con grande capacità tecnica presenti sul forum (dall'esposizione delle gallery personali)

a partecipare alla discussione sulle modalità di lavoro di gruppo a distanza.

Prego chiunque abbia esperienza di modalità di lavoro di questo tipo, di dare cortesemente il suo contributo.

Io ho esperienza di lavoro di gruppo "a progetto" nello studio in cui lavoro, ma non mi è mai capitato di lavorare a distanza con persone che non conosco personalmente.

L'intento di NOLOGOS mi sembra MOLTO condivisibile e interessante.

Purtroppo, come tecnico so che la cosa più difficile è stabilire degli standard di lavoro che non siano troppo "rigidi".

Ciao a tutti,

nik

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

allora ricapitoliamo:

la mia idea è fare concorsi di gruppo in cui gente in gamba e con la voglia di sbattersi si mette in gioco per fare concorrenza.

non sono uno studio quindi non posso pagare, quello che dico è semplicemente "da soli ci si perde in gruppo si puo' vincere".

competenze diverse fanno la parte vincente.

essedo gratis in palio c'è il premio che è diviso (qualora si vincesse) in parti UGUALI e il progetto apparterrà a tutti allo stesso modo. chi partecipa lo fa xè ne ha voglia quindi si presume si sbatterà.

ORA:

nell'annuncio cercavo gente di milano perchè almeno una o due volte ci si deve incontrare.

per i programmi il problema non c'è xè di fatto è facile importare e cmq facendo concorsi i programmi saranno 3:

autocad per il 2D

rhino per la modellazione

3d max per luci, camere e materiali

le tavole si possono impaginare con photoshop o illustrator

detto questo io punto a concorsi di grafica, design, architettura e urbanistica (piazze e cose simili) dove la resa 3d sia fondamentale per dar senso al progetto e la qualità starà nel mondaggio e nella resa grafica.

io sono di milano ho 28 e sono iscritto all'ordine ma non posso firmare palazzine, solo progetti urbanistici e a programmi uso un po' di tutto.

di concorsi ne ho già fatti un po' e la collaborazione a distanza non è un problema credo solo se in fase di render nel senso che il progetto andrebbe discusso, ma per fare render, fotorealistici e fotomontaggi se qualcuno è interesseto e ha voglia di mettersi in gioco per me va bene.

si puo' pensare anche di fare un discorso di rotazione nel senso che a turno si entra in gioco o in base al concorso scelto o all'impegno di lavoro di ciascuno.

questo è quanto se siete ancora interessati io sono sempre qui.... la mia mail è

urbania@yahoo.it

chi mi contatterà dovrà anche dirmi se vuole o no entrare in una lista in modo da mettersi in contatto con tutti quelli che risponderanno onde evitare fastidiosi giri di mail.

ciao gente

Andrea

Modificato da nologos

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao a tutti,

ho letto i post e la cosa sembra interessante. mi chiamo matteo, ho 29 anni, sono laureato in architettura da 2, ma ahimè non ho ancora passato l'esame di stato, lavoro a milano in uno studio da circa 2 anni..partecipare a qualche concorso non mi dispiacerebbe, anche se il tempo che mi rimane dopo il lavoro non è molto, ma per un buon "progetto" potrei trovarlo..

per competere con i "grandi studi", come ho letto, servono però le competenze, i requisiti per partecipare ai concorsi, e in + in questo caso di lavoro a distanza, una buona organizzazione per ottimizzare tempi e risorse.

sarebbe opportuno che chiunque volesse partecipare mettesse sul piatto le proprie esperienze, capacità, competenze..ed anche un'indicazione di massima sul tempo a disposizione da dedicare a questa attività..tanto per conoscersi e fare le prime ipotesi sui possibili compiti all'interno del team..

io capito spesso su treddi anche se sto iniziando adesso a muovere i primi passi con 3ds, per cui non contate su di me per rendering..ecc..

vi lascio la mia mail, nel caso ci siano sviluppi fatemi sapere.

ciao

teocor@tele2.it

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

ti ho spedito una mail ora, si inseriscimi nella mail list non ci sono problemi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Certo che si puo' io cerco persone in gamba, specializzate in qualcosa o con la passione....

a me basta che la gente abbia la creatività giusta per creare cose nuove, belle e vincenti....

il gruppo vince.... il singolo aspetta la sua possibilità.....

rinnovo per tutti gli interessati la mia mail e l'inserimento nella lista....

urbania@yahoo.it

una volta capito quanti seriamente ci stanno si puo' iniziare a dividere i compiti e le competenze tecniche e cercare dei concorsi che possano piacere o darci qualche possibilità.....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Consiglio di visitare il sito:

www.europaconcorsi.com

e di selezionare un bando (preferibilmente internazionale)

con un tema semplice come test.

Ciao a tutti,

nik

nloprete@tiscali.it

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma su eropaconcorsi non ci vuole la registrazione?

Anche su architetture.it o professionearchitetto.it c'è qualcosa....

scusate volevo dire www.architecture.it

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

si, bisogna essere registrati, ma ci sono alcuni albi di città che sono già inscritte e quindi tutti gli architetti o ingegneri (dipende dalla cetegoria) sono automaticamente iscritti e posso effettuare il download del bando...

io non sono uno di quelli :( ... se ne scegliete uno e poi lo inviate per mail forse è la soluzione migliore....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Gente quello non è un prolema, essendo iscritto all'ordine di milano ho l'abbonamento a europaconcorsi....

VOI SCEGLIETE IL BANDO IO LO SCARICO E VE LO SPEDISCO....

all'estero quello che si progetta si realizza in italia no.... ah... ad inglese sto messo maluccio.... lo mastico poco

ah se vi interessa c'è qualche mio lavoro sul sito di europaconcorsi, ma è roba da neolaureato..... xo' sono sempre concorsi....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

All'estero sarebbe molto bello, ma c'è sempre il problema di come andarci ...,forse progetti in luoghi che si conoscono di piu è meglio (secondo me) o no?

Link al messaggio
Condividi su altri siti