Vai al contenuto
NArch

Eccone Un Altro!

Recommended Posts

Inviata (modificato)

un saluto a tutta la community!

ciao ragazzi siete GRANDI!!!

mi era capitato in passato da "attingere" al forum per esigenze di studio ma la fretta da esame mi ha sempre impedito di soffermarmi...

e invece -a sessione finita- eccomi qua!

sono uno studente di architettura, ho buone conoscenze di Autocad 2D e 3D, simpatizzo per tutti quei software alternativi e "leggeri" (Gimp, SketchUp...)

è un po' che mi frulla in testa l'idea di fare il salto di qualità e imparare a realizzare rendering di qualità accettabile per conferire qualità ai miei progetti/esami...

spero di poter approfittare delle conoscenze e della disponibilità di tutti voi :hello:

con cosa mi consigliate di cominciare?

anche se mi sono sempre trovato bene con Autocad ultimamente non ho potuto fare a meno di risentire della lungaggine e macchinosità in alcune situazioni di modellazione 3D soprattutto per quanto riguarda la creazione di volumi complessi con superfici curve (come non inchinarsi dinanzi alla immediata semplicità di SketUp...)

e poi chiaramente nelle limitazioni in fase di rendering

negli ultimi tempi mi sono dedicato alla "sperimentazione" e un po' scaricando le versioni di prova un po' sui PC di conoscenti e amici ho fatto il giro dei software piu noti e usati (almeno per quanto riguardava le mie conoscenza nel campo)

AllPlan: mi ha incuriosito non poco infatti mi sono riproposto di andare più a fondo...

Archicad: uno sguardo veloce ma mi ha dato l'idea di una sostanziale diversità di impostazione rispetto all'amato/odiato Autocad e quindi ho desistito...

il punto è per quanto riguarda i suddetti è che non so se mi conviene abbandonare o sotituire/integrare Autocad con altri software che mi facciano risparmiare tempo in fase di progettazione o modellazione ma di cui non so praticamente nulla

invece per quanto riguarda i software di rendering

3DStudio Max: ho sempre sentito dire che rappresenta lo standard per quanto riguarda rendering e modellazione e il consiglio che ho sempre ricevuto è "impara 3DStudio che rientra come Autocad nella conoscenze obbligate della figura dell' architetto..."

Lightwave:molto complesso!

Artlantis: che mi sembra sia solo uno shader (?!?) cmq mi aveva incuriosito...

Cinema 4D: mi è sembrato tra tutti il più intuitivo e mi ci sono trovato abbastanza bene, ho trovato un paio di siti dedicati e ho cominciato con i tutorial più semplici, devo dire che è quello che mi attira di più...

queste sono mie impressioni personali e affrettate e mi farebbe molto piacere sentire il giudizio di chi questi software li usa e ne conosce bene pregi e difetti

riassumendo cerco un consiglio su un programma di rendering e modellazione (anche solo rendering) da integrare con Autocad e che sia rivolto soprattutto alla progettazione architettonica

va bene confesso già una mezza propensione per C4D ce l'ho...

potrebbe andare bene?

grazie in anticipo e un saluto a tutti!

Modificato da PiNK Pallin°

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Direi che C4D, se ti ci trovi già bene, è perfetto... poi vedrai che se ti appassioni a questo settore difficilmente ti fermerai all'utilizzo di un solo software ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

benvenuto!!

riguardo il software da usare per iniziare, trovi diverse discussioni qui nel forum..

Approfitto di questa discussione per andare controcorrente girando la domanda in: "con quale software è meglio NON iniziare?" :D

Vista l'ovvia difficoltà a cominciare a studare un nuovo software dopo averne usato uno per diverso tempo, vorrei qui raccogliere la problematiche più ricorrenti dei diversi softwares 3D, che magari all'inizio non ti capitano, ma che avendo acquisito dimestichezza col software prima o poi compariranno.

Faccio un esempio: 3d studio e i problemi di memoria..se ne risente solo quando si inizia a diventare più bravi e le scene diventano sempre più complesse...fino a quando ad un certo punto il pc si rifiuterà di renderizzare :D. A quel punto che fai cambi software? :wacko: (per non parlare delle booleane)

Se qualcuno mi da una mano vorrei fare un elenco dei software con meno "problemi"

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

secondo me cinema4d va bene per iniziare, tra l'altro l'ho scoperto molto simile a solid thinking 6.5 che sto studiando e quindi studiando uno sto prendendo due piccioni con una fava.

3dstudio cmq lo ritengo ottimo,è vero che si blocca, a volte anche con pochi poligoni ma diciamo che 8 volte su 10 ero io che spingevo troppo e alla ricerca di particolari che alla fine avrei potuto realizzare con semplici texture, il bravo modellatore credo sia colui che limita i poligoni senza abusare dello smooth ma ottenendo un effetto alla pari, unica pecca la modellazione di superficie che è sicuramente piu' veloce e intuitiva con altri sw.. ma a quel punto si esportano modelli creati con altri sw e proprio da questo nasce la necessita' di saperne utilizzare piu' di uno.

il mio consiglio quindi è di buttarti su uno e impararlo a usare bene, cinema4d te lo consiglio davvero, e quando avrai il "potere assoluto su uno" non dovrai far altro che studiarne un altro andando a capire dove si eguagliano i sistemi e dove invece uno si esalta piu' dell'altro!!

in bocca al lupo!!

EDIT :

DIMENTICAVO, non lo so usare ma sento parlare bene anche di Rhino!!

Modificato da william

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Cinema4D e' un grande programma(a volte sottovalutato),se ti ci trovi bene vai con quello...e......BENVENUTO fra noi.

ciao,Andrea.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

:hello: BENVENUTO :hello:

una volta un saggioSchizzofrenico disse:

"Il miglior programma che s'interfaccia meglio con l'architettura realizzata ad AutocaZ

...non è...

Cinema 4D

3DStudio Max

softimage XSI

Maya

ma benZììì.... te stesso e il rapporto con lui" :P

se ti trovi bene con cinema continua poi per cambiare c'è tempo... ;)

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti