Vai al contenuto
NArch

Eccone Un Altro!

Recommended Posts

Inviata (modificato)

un saluto a tutta la community!

ciao ragazzi siete GRANDI!!!

mi era capitato in passato da "attingere" al forum per esigenze di studio ma la fretta da esame mi ha sempre impedito di soffermarmi...

e invece -a sessione finita- eccomi qua!

sono uno studente di architettura, ho buone conoscenze di Autocad 2D e 3D, simpatizzo per tutti quei software alternativi e "leggeri" (Gimp, SketchUp...)

è un po' che mi frulla in testa l'idea di fare il salto di qualità e imparare a realizzare rendering di qualità accettabile per conferire qualità ai miei progetti/esami...

spero di poter approfittare delle conoscenze e della disponibilità di tutti voi :hello:

con cosa mi consigliate di cominciare?

anche se mi sono sempre trovato bene con Autocad ultimamente non ho potuto fare a meno di risentire della lungaggine e macchinosità in alcune situazioni di modellazione 3D soprattutto per quanto riguarda la creazione di volumi complessi con superfici curve (come non inchinarsi dinanzi alla immediata semplicità di SketUp...)

e poi chiaramente nelle limitazioni in fase di rendering

negli ultimi tempi mi sono dedicato alla "sperimentazione" e un po' scaricando le versioni di prova un po' sui PC di conoscenti e amici ho fatto il giro dei software piu noti e usati (almeno per quanto riguardava le mie conoscenza nel campo)

AllPlan: mi ha incuriosito non poco infatti mi sono riproposto di andare più a fondo...

Archicad: uno sguardo veloce ma mi ha dato l'idea di una sostanziale diversità di impostazione rispetto all'amato/odiato Autocad e quindi ho desistito...

il punto è per quanto riguarda i suddetti è che non so se mi conviene abbandonare o sotituire/integrare Autocad con altri software che mi facciano risparmiare tempo in fase di progettazione o modellazione ma di cui non so praticamente nulla

invece per quanto riguarda i software di rendering