Vai al contenuto
drf

Motori 3d Per Videogiochi...

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Ciao a tutti!

Leggendo qua e là, ho visto molti riferimenti ad Irrlicht, che ho usato anch'io, ed ha come pregio di avere una buona community alle spalle e molta facilità di utilizzo.

Però ricordatevi che facilità non fa rima con prestazioni, e volevo darvi un paio di consigli.

1. Se state facendo un gioco come un FPS o un gioco di macchine senza troppe pretese, tenetevi ben stretto Irr.

2. Se state facendo un RPG o un gioco con alte aspettative grafiche, prendetevi un paio d'ore di sbattimento in più e provate OGRE www.ogre3d.org oppure CrystalSpace 3D http://www.crystalspace3d.org/ entrambi gratuiti e capaci, soprattutto OGRE, di prestazioni stratosferiche.

Tra l'altro, di motori 3D gratuiti ormai se ne trovano a fiotti, e queste sono solo 3 scelte delle migliaia disponibili a costo 0. Se volete fare le cose per bene, vi consiglio di girare un po' in internet e cercare quello che fa per voi, per dirne un altro anche Genesis3D promette molto bene.

Spero di essere stato d'aiuto!

Modificato da drf

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ti diro', conosco anche quelli quelli da te citati, pero' fino a poco tempo fa stavo usando Revolution 3D, per un progettino scritto in Visual Basic e mi ci trovo molto bene; ma il mio favorito resta sempre Ogre... Veramente fantastico.

Modificato da SkyWolf

Link al messaggio
Condividi su altri siti

CIAO A TUTTI!

Però OGRE funziona anche con 3DSTUDIO MAX ??

Io vorrei imparare ad usare OGRE mi potreste indicare delle guide o manuali? Io uso 3D studio MAX e so programmare a livello base C++ dove trovo i comandi utili per unire un modello 3D alle linee di comando... Sono alle prime armi Non prendetemi in Giro se sono domande stupide! Grazie! Ciaoo!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Questi engine free di cui sento parlare sono tutti engine che da come ho potuto constatare nel tempo aiutano in minima parte allo sviluppo proponendo qualcosa quasi solo a livello grafico che è leggermente a livello piu' alto che partire da zero in opengl o directx,ma dall' implementazione inefficace a livello di performances magari perchè usano ottimizzazioni piu' congenialiper i tempi che furono e non per i nostri giorni.Troppe volte non contengono nessuna funzione utile al gameplay, ma fanno solo da contenitore di features grafiche a se stanti o hanno delle strutture cosi vetuste che non permettono di sbizzarrirsi a dovere date le restizioni soprattutto a livello di performances.

Ecco perchè la maggior parte dei giochi sviluppati sotto questi engine non vedono mai fine e di quei pochi difficilmente trovano riscontri commerciali quando questo sia possibile a livello di licenza poichè vengono cmq visti come frutto di collage a sorpresa.

Chi porta aventi progetti free a meno che non è un riccone nn puo' lavoraci full time e quindi usandoli si paga sempre lo scotto di quel compromesso.Integrare cio che manca nell' ogre per renderlo sufficiente a fare un gioco in tutta faciltà è ancora troppo lavoro e troppo complesso per permettere a qualcuno di mettercisi e concentrarsi solo sul gameplay e sulla grafica.Per finire il nostro gioco l'engine ce lo siamo dovuti fare in house per la mancanza di engine commerciali di buon livello e di basso prezzo(e io ne ho coprati un bel po' di quelli piu' economici) e ci ha permesso in sole 2 persone di finire in poco tempo un gioco e di commercializzarlo.Sebbene il gioco sia stato semplice e veloce da creare la creazione dell' engine ha richiesto tantissimo tempo e sforzi a comiciare dai tool all' integrazione completa con i programi 3d la possibilità di poter scriptare facilmente qualsiasi cosa nel motore e un editor da cui è possibile provare il gioco a volo supportando prima il gameplay e poi le cose puramente grafiche.Questo è il mio parere che per quanto possa essere di parte non vuole essere un confronto su due prodotti il free e il professionale fatto da zero poichè sarebe stupido anche il solo paragonarli.Volevo solo evidenziare che il fatto che una cosa sia gratis se da una parte è allettante dall' altra è solo un punto di partenza per un obbiettivo che comunque rimane lontano se nn ci si mette sodo e con le giuste competenze a lavorarci.E rendere completo il lavoro di altri a volte è piu' difficile che partire da zero e meno efficiente in termini produttivi che acquistare qualcosa di completo e efficace.

Modificato da pablo83

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si pablo83 però chi parte da zero come il sottoscritto ha bisogno di un engine free proprio per capire le basi!

ogre lavora bene con il darkbasic?

p.s.forse se rapisco carmack faccio prima! :devil:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ogre è una libreria c e va integrato in un motore c.

ogre è un motore grafico e quindi non un motore di gioco quindi tutto quello che manca per fare un gioco con ogre lo dovresti programmare in c.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho scaricato OGRE so che si possono caricare mesh da 3d studio, ma come?

Ho installato OGRE ma non c'è nessun eseguibile all'interno solo librerie...??

HELP! :blink2:

Lo puoi importare con oFUSION

Link al messaggio
Condividi su altri siti