Vai al contenuto
lisa

Importare 3ds In Blender

Recommended Posts

Ciao a tutti, :hello:

so che non ci sono tantissime persone che se la cavano con Blender, perchè?

E' un software gratuito, io ho scaricato la versione 2.41 però non riesco a capire granchè :blush:

Ho letto sul forum un pò di cose, però non ho capito come si importano i file 3ds in Blender?

Ho letto anche il manuale, mi sono iscritta anche sul forum ufficiale ma... :crying: è difficile.. :crying:

In caso qualcuno avesse un pò di consigli per me... :rolleyes:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
so che non ci sono tantissime persone che se la cavano con Blender, perché?

Sono tanti i motivi, io sincronizzo i sorgenti dal CVS quasi ogni giorno e lo compilo ottimizzato per il mio AMD64 X2 sotto Linux, difficile fare queste se non si hanno i sorgenti.

Per quanto riguarda 3DS devi avere il python installato:

http://www.python.org/

Prendi la versione 2.3 o 2.4 dipende dal binario di Blender che hai scaricato.

Poi dal menù File -> Import -> 3ds, dal manuale:

http://mediawiki.blender.org/index.php/Man..._Scripts#Import

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anche se non son riuscita ad importare niente oggi, ho provato a fare qualcosina, tipo amettee un materiale ad una sfera, colorare un cubo... :blink2: non ci ho capito niente!

Non riesco a gestire l'interfaccia! :crying: Dal sito ufficiale ho anche scaricato dei tutorials per iniziare ma i risultati sono stati pessimi.. :eek:

Grazie mille intanto per la dritta! :P

Adesso ci provo :hello::hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
io sincronizzo i sorgenti dal CVS quasi ogni giorno e lo compilo ottimizzato per il mio AMD64 X2 sotto Linux, CUT

:blink::blink2:

:TeapotBlinkRed:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Inviata (modificato)

Ti do' una mano e ti consiglio di farti dei tutorial all'inizio se no rischi di perderti:

http://www.blender.it/

http://www.blender3d.org/cms/Tutorials.243.0.html

http://www.ibiblio.org/bvidtute/

http://www.kino3d.com/

Blender e' un po' ostico all'inizio ma se impari a "parlarci" poi vai come un razzo.

Se parti da zero con il 3d pero' sicuramente e' piu' facile iniziare con un 3DStudio Max,la sua guida in linea(che e' veramente spettacolare) e...noi che siamo qui ad aiutarti.

Con questo non voglio scoraggiarti con Blender,la mia e' solo un'osservazione credo oggettiva ma se vuoi ti impari anche Blender.

P.S. Blender e' un Signor programma che ha tanto da insegnare ;) .....sia chiaro.

Ciao,non mollare,Andrea.

Modificato da Ospite

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Intanto Grazie per la risposta :D !

diciamo che con 3dsmax, me la cavo certo i miei livelli non son come quelli che si vedono nel sito :crying: , anche perchè per problemi vari sono stata parecchio ferma(non sapevo neanche che cosa erano i plug-in :blush:, ma grazie a questo sito anche solo leggendo sto imparando molto), però qui al lavoro non me lo comprano 3ds :angry: , così quando ho saputo che c'era un software gratuito :lol: , ho subito pensato che almeno ci potevo provare..

Nei siti che mi hai detto ci sono andata e ho provato a fare i tutorial, ma :wallbash::wallbash: mi resta difficile anche spostare un oggetto!!

Non credo che mollerò, anche perchè devo imparare per forza :wacko: , però mi raccomando se avete qualche consiglio..aiutatemi!!.

Continuo anche ad avere dei problemi con python..

:hello::crying::hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ancora non riesco ad importarci i file 3ds, ho installato python, infatti quando lo faccio partire mi scrive using python 2.4....

allora perchè?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Penso che sia un prblema della versione 2.41. Io ho risolto così (la soluzione è riportata da blender.it):

" trova il file "3ds_import.py", se sei in windows è in una sottocartella, nella directory di installazione di blender.

Di solito è: "C:\Programmi\Blender Foundation\Blender241\.blender\scripts"

Apri "3ds_import.py" con un editor di testo (Notepad va bene)

Vai alla riga 203 e sostituisci

"except AttributeError:"

con

"except ValueError:"

salva ed esci"

Ciao :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Penso che sia un prblema della versione 2.41. Io ho risolto così (la soluzione è riportata da blender.it):

" trova il file "3ds_import.py", se sei in windows è in una sottocartella, nella directory di installazione di blender.

Di solito è: "C:\Programmi\Blender Foundation\Blender241\.blender\scripts"

Apri "3ds_import.py" con un editor di testo (Notepad va bene)

Vai alla riga 203 e sostituisci

"except AttributeError:"

con

"except ValueError:"

salva ed esci"

:crying::crying::crying::crying::crying:

Continua a non importarlo...

ma non è che forse non sono capace?

Vado su file import 3ds e mi si apre una grossa finestra selezione il file 3ds e poi non so come dargli l'ok,se mi date dell'invornita...avete ragione!! :blush::blush:

:hello::hello:

Per familiarizzare con l'interfaccia qui http://blender.org/cms/Video_Tutorials.396.0.html (sezione getting started)

ci sono alcuni video tutorial molto utili (interface concept, 3D viewport).

Oppure qui: http://en.wikibooks.org/wiki/Blender_3D:_N...inner_Tutorials

non so neanche l'inglese.. :crying::crying:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
Vado su file import 3ds e mi si apre una grossa finestra selezione il file 3ds e poi non so come dargli l'ok,se mi date dell'invornita...avete ragione!!
Selezioni il file con il tasto centrale del mouse e te lo importa direttamente, oppure lo selez. con il tasto sinistro e poi in alto a destra (sopra a CANCEL) trovi IMPORT 3DS.

non so neanche l'inglese..

http://mediawiki.blender.org/index.php/Manual.it/Manuale

(è la traduzione del wiki inglese, è in fase di aggiornamento, ma è sempre meglio di niente :D )

Modificato da talama

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie!Grazie! :D

per le guide in italiano, però i 3ds continua a non importarmeli, quando clikko il pulsante al centro si chiude la finestra, e se dalla finestra seleziono il file 3ds che ho dovuto mettere dentro la cartella di blender perchè non me li fa cercare, quando vado su import 3ds mi dice Python script error: check console. :wacko:

Devo fare il render di una stazione, dite che mi conviene usare 3dsmax? :crying:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
quando vado su import 3ds mi dice Python script error: check console.
Per risolvere questo problema devi modificare il file 3ds_export.py come ti avevo scritto prima.

Comunque qui c'è il mio: Se sei su windows dovrebbe andare in

c:\programmi\Blender Foundation\Blender\.blender\scripts

il file 3ds che ho dovuto mettere dentro la cartella di blender perchè non me li fa cercare

questa dovrebbe essere la finestra che ti si apre quando fai import 3ds. Cliccando in alto a sinistra sui due puntini

(la riga evidenziata in grigio), dovresti riuscire a salire di una directory, e poi andare dove vuoi

Modificato da talama

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'errore lo avevo modificato, però ho sostituito il tuo file col mio comunque perchè, il tuo era più grande :blink2: !

Adesso non mi da più nessun errore....sono anche andata a vedere nella finestra di python e dice che il file è stato importato in 0.06 32 sec.

Ma poi il mio file importato..non c'è? :crying:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ma poi il mio file importato..non c'è?

Dopo aver importato il 3ds prova a fare view -> view all

(se esporti il 3ds da autocad tieni conto che l'origine di autocad = origine di blender)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie grazie! :D:wub::blush:

Adesso li vedo, peccato che non posso farci niente..non lo so usare :blush: !

Però ho stampato le guide stamattina, oggi pomeriggio, stanotte..studierò, così posto qualcosa anche io!! -_-

Altra domanda, perchè se lancio il render, non si vede niente?lo lancio dalla vista della camera, il materiale in teoria l'ho mess.. :blink:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@maioamb

:blink2:

Sicuramente, sarà per quello però io nella vista della camera l'oggetto lo vedo, perchè poi quando faccio render current view...non lo vedo?

e in caso dovessi modificare...dove trovo i parametri?

Lo so che sono domande idiote.. :blush:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si, lo so e lo avevo già detto che avrei passato la giornata a studiare il manuale <_< !!

Ma non ti è mai capitato di aver unprogrmma nuovo e voler fare subito qualcosina?

Comunque grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ma non ti è mai capitato di aver unprogrmma nuovo e voler fare subito qualcosina?

Se vuoi fare una prova veloce, per prima cosa quando apri blender cancella il cubo e la luce che trovi di default. (il cubo è già selezionato per selez. anche la luce fai shift+tasto destro mouse, poi premi x per cancellare).

Importa il tuo 3ds. Sposta la camera in modo da inquadrare il tuo oggetto. Per vedere cosa viene inquadrato dalla camera (che è anche ciò che verrà renderizzato) premi 0 sul tastierino numerico (3 per la vista laterale, 7 per la vista dall'alto ecc.)

Premendo 0 dovresti vedere qualcosa del genere:

I tre simboli cerchiati in rosso sono muovi, ruota, e scala. (Mentre con tasto centrale mouse hai orbita3d, shift+tasto centrale hai pan, ctrl+tasto centrale zoom. Tasto destro per selezionare un oggetto, a per deselezionare tutto)

Seleziona il pannello shading (o premi F5):

Sulla destra hai vari bottoni, che cambiano a seconda del pannello selezionato (quelli cerchiati in rosso) seleziona world, e poi nel tab ambient occlusion (cerchiato in blu) attiva l'ambient occlusion.

Premi F10 per tornare al pannello Scena, e premi render.

Dovresti avere qualcosa di simile:

Non è un gran che (i mat sono quelli dei layer di autocad), ma per cominciare...

Link al messaggio
Condividi su altri siti