Vai al contenuto
karma3D

Illuminare Un Bagno Senza Finestre

Recommended Posts

Ciao ragazzi, sto renderizzando un bagno per cercare di raggiungere dei paramentri di illuminazione + adeguati nelle mie scene.

Vi posto un immagine del bagno che sto cercando di illuminare.

la planimentria apparteniene ad una abitazione in cui ho fatto i rilevamenti.

Non ha finestre quindi qui il concetto è riuscire ad illuminare artificialmente la stanza.

il disegno del modello dell'angolo lavandino non è mio ma di un nuovo designer italiano.

Più che altro mi soffermerei a chiedervi qualche consiglio sull'illuminazione e sui materiali.

rispetto a i lavori che vedo partorire su questo è molto finto... e poco interessante come resa.

:crying:

per ora c'è una vray light ad 1,5 di multiplayer che illumina dall'alto come fosse un neon al centro del soffitto, ed una un'altra vray larga come tutto il soffitto con multiplayer 1.. ed il dark multiplaier a 2,35

Modificato da karma3D

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Forse ti conviene illuminare 'drammaticamente' i punti di maggior interesse.il centro del lavabo e gli altri sanitari con dei piccoli faretti alogeni.E poi creare una leggera luce diffusa sulla stanza che potrebbe venire da un controsoffitto (una rientranza nel muro con luce verso l'alto.

Spero di esserti stato utile.

Ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

prova a migliorare i anche i materiali

- lavandino in resina meno riflettente

- pavimento non mi piace, non si accosta con il rivestimeno

- asciugamanni un po' troppo rigidi

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io proverei anche a mettere delle hdri al materiale del lavabo, nel complesso però a me piace, magari se riesci (e/o puoi!) aggiungere dettagli nella scena!

Modificato da kage_maru

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Fango il lavandino lo volevo tipo di ceramica riflettente.

tu gli abbasseresti il reflect?

Sono daccordo con te co il pavimento, non si abbinano un gran che quelle piasterlline con il pavimento. tu che cosa mi consigli ?

Gabriele aspetta, in pratica metteresti dei faretti nel soffitto che puntano solo su lavabo e sanitari? ma dici di aggiungere proprio dei faretti reali o di mettere delle vray non renderizzabili?

faretti alogeni come vedi li ho messi sopra il lavandino, anche se gli aumenterò il multiplayer al prossimo render. Il controsoffito mi piace come idea ... ma non so come realizzare un illuminazione cinvincente , ho fatto alcuni test in passato ma con scarsi risultati. bruciavo troppo la zona circostante e non creavo una luce adeguata nell altre zone della stanza.

kage_maru come faccio ad inserire l'hdri in una scena chiusa? basta inserire l'hdri nel reflect del materiale?? :huh:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dipende da che tipo di materiale usi, comunque io di solito lo metto nella casella environment del materiale.

D'accordo che questo esempio è bestiale, comunque mi sembra che il materiale del lavandino che cerchi possa essere tipo questo (il quale utilizza HDRI)

http://www.cgtalk.com/showthread.php?t=177233

Modificato da kage_maru

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Stai male, questo si che è un bel rendering! lo vedi quello che intendo? alla mia scena manca di realismo e di interesse rispetto a questa!

Si vorrei simulare un materiale lavandino simile a quello che mi hai fatto vedere, solo che c'è una considerazione da fare, non essendo arrotondato il mio.... non può avere esattamente quel tipo di riflessi.

Molto bello anche il reflect metal dei rubinetti...! :blink: voglio fare una cosa così bella!

Secondo voi quella sorta di blur che immerge la scena che ha postato kage_maru

come è realizzata?

:eek:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh chiaro, quell'esempio fa paura!!! :D:D

Certo, il tutto è aumentato dal fatto che il lavandino è curvilineo e quindi aumenta i riflessi, ma conta che sono quasi tutte riflessioni con l'HDRI kitchen, secondo me si riesce a ricavare qualcosa anche dal tuo!

Per dare quel blur io farei così, ho 2 soluzioni in mente:

-o direttamente in max con l'effect --> blur impostandolo sui valori di luminosità e settando bene i parametri di radius, etc..

-in photoshop facendo una copia del layer del render, trasformarla in bianco e nero con threshold (chiaramente i valori vanno a gusti/esperimenti) eliminare la parte scura e fare un gaussian blur abbastanza marcato a quella bianca; da qui aggiustare l'opacity del layer fino a trovare il risultato cercato

Spero di averti aiutato almeno un pochino! :D:D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

TI posso dire io di solito come faccio:

Metto un faretto al soffitto (oggetto faretto con materiale acceso) ma la luce la genera una vray light invisibile direzionale (luce solo da una parte) piccola sulla zona.Così tu vedi l'effetto del faretto e pensi che sia quell'oggetto a crearla.Per quanto riguarda il controsoffitto: fai degli 'scassi' sul muro in modo tale che il soffitto sembri entrare nelle pareti (10/15 cm dall'alto e profondi 10cm.Se hai abbastanza spazio puoi creare una finta parete, altrimenti vedi un po tu...

poi posizioni una vray direzionata verso l'alto all'interno della nicchia, così tu dal basso non vedi la luce, e questa uscirà a sbaffo dal soffitto.Rende bene, l'ho stracollaudata.

Ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per il materiale del lavandino sto facendo dei test, ma maeglio d icosì non mi viene.. :|

gabriele ma guarda che i faretti li ho fatti proprio come mi stai dicendo tu...e c isono già se nmoti nella scena sopra il lavandino!!!

Solo che non è che mi cambiano un gran che le cose... no?

Sto per provare a fare un controsoffitto... vediamo un po che ne esce fuori

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Karma,

Non mi sono spiegato bene,

io dicevo di fare in modo che il soffitto 'entrasse' nella parete.In realtà piu che un controsoffitto devi fare una controparete e la luce dovresti metterla verso l'alto nascosta nel muro.

Per i faretti...ho visto che li hai messi sullo specchio, ma io ti consigliavo di usare cmq le vray light piccole e localizzate per riprodurre un hilight.

Devi creare piu atmosfera.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao karma dopo ste cose ke ho letto qua ho fatto un altra prova...loggicamente è scrauso sono 10 minuti di modellazione e altri 10 x i materiali niente di ke...ecco il risultato

ooooooooooooooooooooooo.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Linkin, fai un test ... non usare hdri e metti 4 mura introno al lavqandino... ti renderai conto che quel effetto così non verrà.

Pultroppo mi trovo a fare i conti con un tipo di illuminazion artificiale non semplice.. sono daccordo con chi mi ha consigliato di mettere dei faretti nu po più mirati..per rendere l'illuminazione + interessante, fatto sta che non saprei come integrarli dandogli anche un aspetto funzionale e non disordinato. Non vorrei mettere faretti a caso per il bagno..vorrei dare un senso al tutto.

Ciauz

:)

Modificato da karma3D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sTO ANDANDO AVANTI NEI RITAGLI DI TEMPO CON iL MIO BAGNETTO.

http://www.miller.it/pale/PIASTRELLINE14.jpg

http://www.miller.it/pale/PIASTRELLINE12.jpg

hO AGGIUNTO LA ZONA LAVATRICE water e st oper modellare la vasca.

Quell oche non capisco è perchè la stessa scena renderizzata con vray 1.09 e con 1.45 risulta diversa' Nel secondo caso è molto più grigia ..come potete osservare dal render linkato la scena è penetrata da un alone grigio che non mi piace neanche un po :\ E ne lfrattempo ho ombre troppo scure e ho già il dark a 2.35.. se lo azlo appiattisco tutto ancora + di qaunto non lo sia già :\

Voi che dite? Ora ci sono due vray light... una di 30 cm messa al centro come lampadario con multiplaier a 35, e l'altra è larga come tutto il soffitto ed ha multiplier a 2.

:/

Che dite qualche consiglio su come gestirmi un po meglio la luce?

:crying:

Modificato da karma3D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hai provato a vedere quanto incide la vray grande senza altre luci?

se prima ti setti quella bene (con una dominante tipo azzurro-grigia) poi puoi localizzare di piu quella del lamp.

Rivedi anche gli asciugamani che si sono 'infeltriti' :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ecco aggiornamenti quasi definitivi del bagno...

Aggiunta vasca, sanitari... ecc ecc.

Facendo finta di non aver mai visto le stanze3D dettagliate reaLIZZATE da altri utenti :crying:

Mi reputo abbastanza soddisfatto della resa ottenuta.

Vi linko le ultime due update.. :)

http://www.miller.it/pale/PIASTRELLINE19b.jpg

http://www.miller.it/pale/PIASTRELLINE20b.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Gran bel lavoro karma! :D

Ci sono però tre piccole cosettine che non mi piacciono troppo:

- nella prima immagine le pieghe dell'asciugamano sulla vasca sono visibilmente delle mesh con spigoli troppo vivi

- nella seconda le mensole sono un pò spoglie, ficcaci sipra qualcosina!

- texturizzerei la lavatrice (il materiale generico mi piace un sacco) aggiungendo delle scritte sui pulsanti (tipo le tacche degli scatti, ect...)

Sono cmq piccolezze, il lavoro è molto ben riuscito, poi le scarpe sono fantastiche!!! :D

I miei complimenti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In casa ho un bagno senza finestre... "lasciando perdere l'uso di vari spry"...

Credo che sia la zona più luminosa di tutta la casa.

Il mio consiglio è dato dalla mia esperienza 30' anni di cesso senza finestre,

credimi ti segnano. Ho una specchiera sopra il lavo, a tre elementi 2 di questi

sonointervallati da neon a bassa incandescenza.. se fosse il contrario avrei

già perso la vista. Più la specchiera magica porta tutto.

Fatta da appunto uno specchio e alluminio.

La luce rimbalza fra le piastrelle e gli specchi.. e non ti dico mi pare di

essere a SanSiro, al derby in notturna.

Generalmente in stanze simili vengono usati legni laccati, e molte riflessioni

sulla falsa riga di plastiche, alluminio... ho un dubbio sul water.. non ha

un gloss troppo elevato?

Le piastrelle piccole così secondo me sono un buon tocco, anche se ci metterei

un po di dirt sul fondo. Magari ti serve usare il decadimento della luce...

vista così sembra che anche le scarpe riflettano luce!

Anche se a me piaceva tanto il primo post...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Tiranno le scarpe non sono roba mia, sono un modello free che non ricordo dove ho recuperato. :)

le pieghe dell'asciugamano sulla vasca sono proprio brutte... condivido. Le modificherò al più presto.

Thema... Quando dici che metteresti un po di dirt sullo sfondo delle piastrelle cosa intendi? VAi a vedere che imparo una cosa nuova! :P Intendi riflessione?

Poi scrivi:

Generalmente in stanze simili vengono usati legni laccati.

La scella dei materiali è stata fatta dal proprietario di casa.. che è un autentico sperimentatore.

Pensa che in sala gli ho progettato un pavimentoc he all'occorrenza diventa piscina! :blink: Fico vi dico! ehehe sulla fattibilità della cosa mi sto informando dal geometria che dovrebbe realizzare i lavori. presto posterò anche il progetto della zona giorno così mi darete la vostra opininione. :)

tornando al bagno, Personalmente mi piace come scelta dei materiali, poi praticamente non ho esperienza diretta, ma l'impressione è che il legno appesantirrebbe un po e stonerebbe con le piastrelline arancioni, al quale personalmente avrei affiancato elementi in marmo di carrara.

le mensole le ho aggiunte alla fine, ma anche a me non fanno impazzire. Mi metterò qualcosa sopra.

;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Oppa la lai... ecco che ci siamo .. avanti Savoia.

Intendo che la stanza è pulita da spavento, e che secondo me ci vorrebbe

un po di zozzo qua è la.

Ma hai aggiunto un particolare che mi ha fermato su un ragionamento.

QUESTO E' UN PROGETTO e non un immagine fine a se stessa... Giusto.

Quindi... a mio avviso farei sparire anche le scarpe... deve sembrare nuova

fresca... magari anche surreale come l'odore di biancone quando entri in casa.

No no, niente zozzo.

Per le spiegazione di quello che intendevo.

Prendi ad esempio il materiale delle pieastrelle, ora non so come lo hai fatto tu

e di che tipo sia. ti scrivo come farei il mio.

Standard

>>>Diffuse

>>>>>Mix

>>>>>>>Slot 1 (disegno piastrelle)

>>>>>>>Slot 2 gradient

>>>>>>>>>>>Slot 1 white

>>>>>>>>>>>Slot 2 white

>>>>>>>>>>>Slot 3 noise

>>>>>>>>>>>>>>>Slot 1 white

>>>>>>>>>>>>>>>Slot 2 black

Bump

>>>>>Mix

>>>>>>>Slot 1 (BUMP Piastrelle)

>>>>>>>Slot 2 gradient

>>>>>>>>>>>Slot 1 white

>>>>>>>>>>>Slot 2 white

>>>>>>>>>>>Slot 3 noise

>>>>>>>>>>>>>>>Slot 1 white

>>>>>>>>>>>>>>>Slot 2 black

Capisco che la cosa possa essere prossima all'eutanasia del proprio pc, ma il

risulatato è abbastanza piacevole.

Una volta che hai creato un materiale del genere devi applicarlo in modi

diversi fara i vari poligoni. Ossia ogni poligono che rappresenta le piastrelle

nella stanza deve avere questo materiale tranne il pavimento che deve

essere privo del mix ...

Poi ad ogni poligono della parete associ un uvwmap, agendo sullo shift ottieni

dei begli effetti.

Generalmente mi sparo questi viaggi di materiale quando devo fare, stanze

disabitate, pareti esterne soggette al traffico, o luci diverse.. e bla bla.

Dato che credevo che la tua stanza fosse fine a se stessa per renderla più reale

ti suggerivo lo sbattimento...

ma che giuro a fronte del fatto che sia un pezzo di progetto... togli solo le scarpe

che sembrano di vernice... !!! e per il resto mi pare più che ok !

salut !

ps.

mi scuso per l'indent.. ma ancora non so usare bene il forum.. giuro !! :blink:

Modificato da thema

Link al messaggio
Condividi su altri siti