Vai al contenuto
tenomis

Riavvio Indesiderato

Recommended Posts

circa quattro mesi fa ho aggiunto due banchi da 512 Mb al mio pc (Pentium 4 2.6GHz HT su Gigabyte. 8IK1100), ne avava già due da 256.

Successivamente ho notato che alcune volte avvengono dei riavvi improvvisi, ma solamente quando opero sulla partizione con XP (ne ho un'altra con windows 2000).

Ho inviato la segnalazione errori a microsoft e mi hanno suggerito di effettuare un controllo con Windows Memory Diagnostic. Il controllo esteso non ha rilevato alcun errore.

Cosa potrebbe essere ?

Il mio Norton è aggiornato e non rileva niente.

grazie.

tenomis

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

scheda madre, alimentatore o ram..

lo stesso problema l'ho avuto a causa dell'alimentatore e un'altra volta a causa di un blocco di ram quasi ciucco..

quoto comunque lollos che una reinstallazione è il caso di provare a farla, anche se dovesse trattarsi di un problema hw prostesti anche non riuscire a ultimarla.

Modificato da william

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quindi ora hai 4 banchi di RAM, 2 da 256 e 2 da 512?

Se è così quasi sicuramente c'è qualche cosa che fa a cazzotti con le RAM, di che marca sono? Che caratteristiche hanno? Sono uguarli oppure no?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

operazione 1: disinstalla norton (crea problemi e rallentamenti)

operazione 2: fai un controllo con sandra (per verificare che tutto sia apposto)

operazione 3: formatta

se dopo queste operazioni non risolvi, mi sa che è a livello HW (possibile un problema con il bios della mobo)

ciaoooo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
Quindi ora hai 4 banchi di RAM, 2 da 256 e 2 da 512?

Se è così quasi sicuramente c'è qualche cosa che fa a cazzotti con le RAM, di che marca sono? Che caratteristiche hanno? Sono uguarli oppure no?

ringrazio tutti per i numerosi consigli, del resto immaginavo che un problema del genere non fosse di facile individuazione.

per adesso ho provato a togliere i due banchi da 256, vediamo se il problema persiste.

poi, ammesso che sia di origine hardware, non capisco proprio perchè la partizione con windows 2000 giri perfettamente. mah !

qui sotto le immagini dei quattro banchi (erano installati correttamente come da indicazioni dual channel).

tenomis

Modificato da tenomis

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me sono i banchi di ram che fanno a cazzotti...hanno stesse caratteristiche? stesse latenze etc..?

I banchi di ram andrebbero sempre installati tutti della stessa marca e delle stesse caratterioristiche...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dal basso della mia esperienza direi anche io le RAM (che tra parentesi non possono lavorare in dual channel in questo modo).

Avevo anche io problemi di riavvi random con quattro banchi di memoria (2x512 e 2x256 tutti a 400mhz), da tre settimane ho comprato un kit da due giga della A-data e non ho dovuto riavviare neanche una volta, in tutto questo tempo il pc l'ho spento solo per tre o quattro sere...

Prova a fare un memtest o fai una prova con due soli banchi. Tieni magari solo quelli da 512 per due o tre giorni..

(se vuoi ti vendo i miei Vdata da 512... :D:D )

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Dal basso della mia esperienza direi anche io le RAM (che tra parentesi non possono lavorare in dual channel in questo modo).

Avevo anche io problemi di riavvi random con quattro banchi di memoria (2x512 e 2x256 tutti a 400mhz), da tre settimane ho comprato un kit da due giga della A-data e non ho dovuto riavviare neanche una volta, in tutto questo tempo il pc l'ho spento solo per tre o quattro sere...

Prova a fare un memtest o fai una prova con due soli banchi. Tieni magari solo quelli da 512 per due o tre giorni..

(se vuoi ti vendo i miei Vdata da 512... :D:D )

che vuol dire esattamente "non possono lavorare in dual channel in questo modo" ?

oggi è il primo giorno che uso soltanto i due da 512, per adesso nessun riavvio.

grazie.

tenomis

Link al messaggio
Condividi su altri siti
che vuol dire esattamente "non possono lavorare in dual channel in questo modo" ?

oggi è il primo giorno che uso soltanto i due da 512, per adesso nessun riavvio.

grazie.

tenomis

Secondo me il nostro amico intendeva dire che nn ti conviene far lavorare i 2x256 + 2x512 in dual channel...Se vuoi andare sul sicuro o ti prendi altre 2 vdata da 512, ma bada bene che devono essere proprio stesso marca, modello e stesse latenze di quelle che hai, oppure ti vendi tutto e ti prendi un kit di 2 memorie da 1gb. ad esempio.

Il fatto che utilizzando soltanto le vdata nn si riavvia conferma tutto questo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si sono stato poco chiaro, ero a lavoro e ho risposto affrettatamente. In effetti intendevo quello. A quanto ne so, con la differenza che c'è tra i banchi di memoria ne risente quella più veloce, che si deve adattare al passo dei banchi più vecchi. E probabilmente il dual channel stesso non funziona correttamente in questo modo (comunque lo vedi al momento del boot, quando fa il check della ram dovrebbe dirti se lavori in dual o single channel. Non vorrei che in questo modo si creassero dei "colli di bottiglia", ma per questo lascio la parola agli smanettoni più esperti).

Se con i due 512 viaggi bene ci sta che tu abbia davvero trovato la causa.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho risolto così:

1) ho reinserito i due banchi da 256 spostandoli però nei rispettivi secondi due alloggiamenti dual channel (originariamente erano nei primi, mentre adesso nei primi due ci sono quelli da 512).

2) ho modificato le impostazioni della memoria virtuale rendendole uguali a quelle dell'altra partizione con w2000 e cioè: dimensioni iniziali 1280 MB, dimnesioni massime 2302 MB.

da circa due settimana non ho più avuto riavvii indesiderati.

grazie di nuovo a tutti per i preziosi consigli.

tenomis

Link al messaggio
Condividi su altri siti