Vai al contenuto
Marsellus

Problema Dual Xeon E Maya Rendering

Recommended Posts

Ciao ragazzi

da qualche giorno m'è arrivata a studio una workstation con due xeon a 3ghz :D ,

renderizzando con maya nella render view (per fare il setup delle luci e dei materiali quindi)il programma mi utilizza solo un processore :wallbash: ,

renderizzando in batch invece la macchina viene usata al 100%

qualcuno sa aiutarmi?

grazie a tutti

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

stai usando maya software?

strano perché dovrebbe farlo di default

cmq vau su "render settings" > "maya software" > "memory and performance" > "multi processing" e imposta a mano il numero di cpu

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao grazie per la risposta

sto usando mantal ray, cmq alla fine ho risolto andando su

render/render current frame/number of rendering treads to use e l'ho messo a 4

adesso fuziona!

Posso chiederti un consiglio su un tipo di luce che mi crea sempre problemi?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

con maya vector invece la cosa si fa stana:

i renderizza al 25% (mezzo processore) e dal menu render non posso accedere alle varie opzioni per modificare il numero dei threads nemmeno per il batch render...

mi sembra assurdo

nessuno ha riscontrato questo problema?

la domanda riguarda i maledetti faretti

ultimamente sto variando un po' di tecniche e sono passato dai soliti spot a delle point con la phisical light come light shader, ancora devo fare delle prove e aggiungeree il corpo luminoso intorno alla point per indirizzare i raggi luminosi, sto evitando di utilizzare i fotoni, uso solo fg e ombre raytrace...

tu che ne pensi? puo' andare come approccio?

i tempi di rendering purtroppo aumentano troppo attivando le arealight alle point, invece un'altro approccio che però non mi soddisfa molto è creare delle geometrie e fargli emettere la luce aumentando l'irradiance color (col fg) che però è molto veloce

insomma come li faresti tu dei punti luce?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se trovo il tempo posterò qualche test e magari un minitutorial per creare luci, faretti o cose del genere, sia con le luci FG (tipo g-lights x vray), sia con area lights

l'approccio che dicevi lo sconsiglio vivamente, il più grosso problema delle area light di mental ray è che creano tantissimo noise se hanno oggetti molto vicini, il problema principale è che eliminare quel noise, anche aumentando di tantissimo i samples dell'area light (o dell'AA) è quasi impossibile

per le area light il mio consiglio è quello di usare sempre meno samples possibili e di escludere dalle ombre tutti gli oggetti troppo vicini (che possano disturbare la luce), in questo modo le area light di mental ray sono velocissime e molto qualitative

per un faretto la scelta migliore è usare una spot light, che già produce una luce orientata a cono, e attivare l'opzione mental ray area light ( a sfera a pannello o come preferisci), in questo modo la distribuzione della luce è molto vicina a quella della physical e non devi stare a costruire coni o robe del genere

un altro approccio è quello di usare i file IES, che comprendono già l'aspetto geometrico delle lampade e possono essere usati con o senza area light (dipende poi dal tipo di sfumatura che vuoi dare alle ombre)

per quanto riguarda le luci FG, ho fatto qualche test e in genere o producono troppo "rumore" (se si usano radius bassi del FG) oppure rendono le ombre troppo poco precise, quindi in genere le sconsiglio...i pannelli però si possono usare per dare dei riflessi, in questo caso tornano molto utili

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie dagon

penso che sia il caso di cominciare ad usare le ies, ho già dato un'occhiata e ho trovato un buon tutorial, finito sto lavoro voglio fare seriamente delle prove

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti