Vai al contenuto

Recommended Posts

ciao ragazzi..

sono un niubbo della grafica...

ho alcuni problemi con zbrush2...

volevo chiedervi un paio di cose...allora:

1-quando voglio inserire ad es. una sfera 3D in un progetto gia esistente non riesco piu a tornare a modificare il progetto...ma solo la sfera 3D....come posso fare

2-quando importo il progetto in 3D studio max ...risulta piccolissimo...come posso fare a portarlo e a renderlo "visibile"?

vi riporto un mio lavoro...diciamo un bozzetto adire il vero...come potrete notare mancano le pupille xke una volta che uso le sfere 3D non riesco a tornare a modiicare il tutto...

mi scuso se scrivo in maniera inadatta ad un forum di esperti di grafica...ma sono davvero alla prime armi...

zbrushdocument5fr.png

grazie dell'aiuto

ciao...

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ZBrush non e' esattamente un programma di grafica 3D, lo puoi considerare 2.5D.

Questo vuol dire che nel momento in cui importi una mesh la puoi modificare come piu ti piace, ruotandola in 3D, facendo solchi e bump vari, ma nel momento in cui importi o crei una seconda mesh la prima diventa 2D, quindi non la puoi piu modificare come oggetto 3D.

Quindi hai 2 possibilita':

1) aggiungi le sfere in ZBrush e finisci tutto il lavoro in ZBrush (ma non te lo consiglio)

2) importi la faccia in ZBrush, fai le rughe e tutto quanto e esporti la displacemente map da usare in Max (almeno, questo e' quello che si fa per Maya, suppongo sia lo stesso). Poi torni in Max, apri la scena con la faccia, ci applichi la displacement e poi in Max aggiungi le sfere e il resto della scena.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao...

lo sai xke chiedo sta cosa?....xke anke io avevo intuito che zbrush2 ha,secondo me,questo limite....ma ho visto un video tutorial di Pixolator in cui riusciva ad inserire dell sfere 3D e ritornava a modificare il tutto..

intanto ribadisco parlo di zbrush2....non so se tu ti riferisci forse all vecchio zbrush...

in ogni caso proverò a fare come mi consigli...

senti ti volevo chiedere anke un parere sul mio lavoro..che consigli mi dai?secondo te ci sono modifiche da fare?

grazie..

ps:il video di pixolator in cui riesce a modificare tutto è sul sito ufficiale zbrush

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Guarda, non mi sono mai messo a lavorare con le ZSpheres, ma credo che la cosa funzioni se usi solo ZSpheres, senza mesh importate. Almeno, credo...

Per quanto riguarda la tua mesh, secondo me il problema e' che sembra un po' una maschera di gomma.

Mi spiego meglio, ad es attorno alla bocca hai due solchi molto profondi che hanno bordi molto fini e netti e lo stesso per i bordi delle labbra.

Cerca di rendere il tutto un po' piu' "morbido". Un consiglio, prendi tante foto di riferimento, per vedere bene come la pelle si piega, le proporzioni delle parti del volto etc.

Ad es. anche le sopracciglia sembrano un po' troppo attaccate agli occhi e sono un po' troppo pronunciate.

Altra cosa: non riesco bene a definire l'eta' del tuo personaggio... potrebbe essere un vecchio o un giovane... non saprei dire

Ad ogni modo guarda qui se vuoi un po' di immagini di riferimento di volti:

http://www.sxc.hu/category/1354 <- old

http://www.sxc.hu/category/1352 <- young

Spero di non essere stato troppo cattivo con i commenti :devil: ... non e' male come base per un lavoro, si tratta di rifinirlo un po'!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

guarda,considera che ci ho messo circa 15-20 minuti x farlo...quindi è normale che non sia perfetto....sicuramente cercherò di definirlo meglio...inteoria devrebbe esser il mio prof di diritto amministrativo che ha 70 anni...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'oggetto può essere rieditato basta usare i multimarkers :D

Fai la tua bella faccetta premi il tasto multimarkers.

Fai i tuoi occhietti e premi ancora multimarkers

Poi vai in tool e prendi lo strumento multimarkers. Poi nel canvas trascini una selezione e vedrai sia la testa che gli occhi.

A questo punto puoi spostare scalare o ruotare gli occhi semplicemente andando spora di essi con il puntatore.

Poi però se vuoi continuare a lavorare sulla mesh devi trasformare il tuo multimarkers in polymesh 3d.

Quindi avrai la testa con gli occhi posizionati nelle orbite ma ormai sarà un oggetto unico che potrai continuare a scolpire come vuoi ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao ragazzi...

sono riuscito ad usare i multimarkers.....

adesso avevo bisogno di un altro aiuto....

quando uso le zsphere...a volte x fare le dita di una mano...ho visto che pixolator riesce a creare degli" spuntoni"...non so come dire...

se prendete il video in cui crea un pesce...x fare l'antenna luminosa...riesce a fare quasi uno spuntone anziche fare come normalemente succede tutta quella serie di anelli che collegano due zsphere...

mi chiedo:è possibile....oppure non so se è un illusione ottica?

grazie...

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao

Devi usare le zsphere in modalità magnet, ossia

Crei la zsphere, fai "lo spuntone" ed in modalità draw clicchi sulle palline grigie tenendo premuto il tasto alt, vedrai che sia la sfera che il link (palline grigie) diventano trasparenti, a questo punto se clicchi la A sulla tastiera per visualizzare il preview, vedrai che la mesh viene deformata in funzione dell azsphere magnet che hai appena creato

Ciao

Disc

Link al messaggio
Condividi su altri siti