Jump to content
bn-top

Visualizzazione 3d Studio Max


vincie
 Share

Recommended Posts

Ciao, premetto che non sono molto pratico di 3d e mi ci sto mettendo ora su 3d studio max e già ho i miei piccoli problemi. Seguendo un manuale che ho comprato, mi diceva di modificare la Unit Setup in cm, la System Unit Scale con valore 1,0 cm, nelle Grid and Snap Settings spuntare Grid Point e nella Home Grid seguenti valori in ordine nella Grid Spacing di 1,0 cm nella Perspective View Grid Extent di 100. Fatto questo ho seguito la creazione di un bicchiere nel tutorial del libro e mi sono accorto che una volta creato se nella finestra perspective mi avvicino molto al bicchiere questo mi scompare in alcune parti della vista, cioe alcune parti mi si vedono altre no nonostante io non sia dentro al bicchiere ma fuori. Questo fastidio non mi permette di modificare gli oggetti nella vista Perspective e neanche nella vista Camera mentre se vado in unaltra finestra (per esempio front) e mi sposto nello spazio simulando in un certo senso la vista Perspective il problema non mi si pone in quanto riesco ad andare quanto vicino voglio senza perdere la visualizzazione del bicchiere. Io penso che questo problema sia dovuto al fatto che forse l'oggetto è troppo piccolo e il programma non riesce a farlo visualizzare. Premetto che ho un scheda video Matrox parhelia APVe pci express 16x 128 mb. Se il problema è questo come posso ovviare a questo inconveniente? Se non è questo quale può essere? Grazie! Ciao :hello::wallbash:

Link to comment
Share on other sites

bn-top

sarei interessato anche io ad una spiegazione....

Premetto che anche io di solito metto a punto il sistema di coordinate prima di iniziare a modellare la scena, ma anche se non ho una matrox (sono anni che lavoro con le nvidia, dalla prima tnt alla 6600gt attuale) a volte mi succede quando scendo a scale diverse o "al limite" della mia scena.... Mi spiego, a volte modello pianeti e poi zoomo fino alla superficie e ottengo lo stesso tuo problema.... Oppure ho una macchina per il lavoro del legno di 12 metri di lunghezza, e voglio passare per animazione dal totale della macchina ad una singola vite (è un esempio....), mi da di nuovo questo problema.... Sembra come se oltre un certo limite si attivassero come degli strani "clipping plane"....

A volte, stanco di cercare la causa e una possibile soluzione, mando tutto al diavolo, e sono costretto a cambiare la scena o l'animazione, o trovare un trucco in postprod.

Anche con i materiali mi da problemi (a mio parere legati alla scala); nei precedent esempi, vengono fuori difetti anche nelle texture (specialmente nel bump) tipicamente dei buchini/puntini neri sparsi e assolutamente fuori controllo......

Link to comment
Share on other sites

La cosa migliora un po' se nella viewport prospettiva attivate (tasto dx sul nome della viewport ;) ) il ritaglio della finestra di visualizzazione... non saprei com'è in inglese ;)... a quel punto sulla fascia destra della finestra appare uno slider giallo con due triangolini... quello in basso è relativo al piano di ritaglio della finestra nella parte vicina (quello sopra per la lontana).

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...