Vai al contenuto

Recommended Posts

salve..

vengo subito al dunque...allora:

ho disegnato un tracciato x auto da corsa,ho meglio ho creato la linea principale,topodochè con la tecnica loft la vi ho inserito le parti per l'asfalto,ilmaciapiede ecc....ec....

ora il mio problema è il seguente...

devo salvare in parti tipo track1..track2...ecc.. le varie sezioni ma non ho capito cosa esattamente devo fare,vi chiedo aiuto e magari se non sono stato molto preciso posso successivamente postare un mes più appropiato GRAZIE! :hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in effetti non è chiaro cosa ti serva...

Se ho capito bene devi scomporre il tracciato in varie parti, giusto? Se è questo che devi fare hai varie strade:

- scomponi la livea inziale nei punti che ti servono e crei diversi loft

- boolean

- duplichi, converti in edit poly e cancelli i poligoni che non ti servono

- modificatori slice, poly select, deletemesh

- ...

se non è questo che chiedevi riprova,

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi spiego meglio...cioè ci provo

Premetto che tutto ciò che ho fatto è stato creato tramite tutrial.

allora....

1 In vista top ho creato la linea del tracciato,diciamo un quadrato.

2 Nella vista frontale ho disegnato la forma da dare al tracciato,e tramite loft l'ho modificata.

3 dopodichè ho modificato i vertici per creare salite e discese.

4 ora il tutorial mi dice "SAVE YOUR PROJECT.BEST TO DO THIS IN STAGE (track1,track2,ecc....)

e qui mi blocco.

In un'altro tutorial,mi si dice di dividere il circuito in più settori,per non sovraccaricare troppo il motore grafico...quindi nel mio ipotetico quadrato,dovrei creare diciamo 8 settori:4 curve e 4 rettilinei.

ora mi domando:devo creare un settore alla volta,salvarlo e nominaro diciamo rettifili1,curva1,rettifilo2,curva2 ecc....

dopodichè tramite tracked qndrei ad inserire le coordinate di ogni settore così da avere la mia pista.

Giusto?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

credo che volesse dire di fare vari salvataggi progressivi in modo da poter facilmente recuperare il lavoro ad uno stadio precedente nel caso di errori.

Sicuramente la divisione in più parti ti aiuta sia nel modellare/animare che durante ii render. Secondo me la suddivisione ti conviene farla in base a come penserai di fare le scene. Non è detto che la ripartizione migliore sia curve e rettilinei, ma forse è meglio pensare a quali saranno le aree visibili nelle inquadrature e dividere in relazione a queste.

Ciao

Modificato da Frag

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciò che intendo dire è:

il motore grafico del gioci (gtr) richiede che le varie parti del tracciato siano suddivise,dopodichè raggruppate in un'unico file tramite un prog apposito.

il punto è che io non so come dividere queste parti,quando salvo,il progetto è sempre completo mentre io ho bisogno di tante parti.

Per intenderci sono molllto ma molto inesperto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non mi intendo di file 3d per videogiochi, ma una delle 4 strade che ti ho indicato ti può tornare utile. Ti conviene usare una delle ultime tre, vedi tu quale è più pratica, perchè ti permettono di fare l'intero modello, mapparlo e poi suddividerlo per salvare i vari pezzi. Sotto la tendina File c'è Save Selected che ti permette di creare un file max con solo gli oggetti selezionati.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho risolto il problema in queto modo:

Anzichè utilizzare un'unica linea per il tracciato,ne ho create parecchie,ogniuna di 20m per quanto riguarda i rettilinei per un totale di 800 e lo stesso per le 4 curve...succcessivamente ho fatto lofting su ogni parte e via via tutto il resto.

Ora avrei un'ultimo problema ovvero

dovrei inserirre in un file di testo le coordinate degli oggetti,sapreste mica indicarmi come funziona oppure linkarmi un manule?

grazie.

Link al messaggio
Condividi su altri siti