Vai al contenuto
gfacchetti

Mappare I Coppi Di Un Tetto 3d

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono nuovo e sto imparando adesso a usare 3dstudio. Devo fare un render che ha una vista ravvicinata del tetto e seguendo varie discussioni e tutorial sono riuscito a crearmi la falda con tutti i coppi in 3d. ora però dovrei mapparla, come faccio a farlo in modo che la mappa non si ripeta uguale su tutti i coppi? e abbia un effetto tipo rovinato? se qualcuno può aiutarmi ne sarei veramente grato. ciao ciao e grazie

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

avendo personalmente affrontato questo problema in un lavoro recente in cui ho modellato tegola per tegola, ti posso dire quali alternative ho tenuto in considerazione, entrambe valide:

1: assegnare un modificatore uvw mapping all'intera falda e creare un materiale tipo coccio con mix di mappe tra le quali alcune di metalli arrugginiti sia nel diffuse che nel bump (in versione desaturata).

2: creare 5 materiali coccio prendendo la colorazione diffuse dalla foto di un tetto ed assegnare casualmente alle tegole un materiale tra i cinque. Questa soluzione è stata più lunga ma di sicuro effetto.

spero di essere stato utile. :hello:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×