Vai al contenuto
poorleno

Creare Superficie Da Punti Di Quota

Recommended Posts

ciao ragazzi,

vengo subito al sodo: ho una planimetria senza curve di livello ma con i vari punti vicino ai quali sono indicate le varie quote.

ora io vorrei realizzare una superficie con autocad che ricrei l'andamento del suolo che sto analizzando, ma quando vado sulla guida mi dice "Tramite il comando 3DMESH è possibile creare mesh poligonali aperte in entrambe le direzioni M e N, in modo simile agli assi X e Y del piano XY. Le mesh possono essere chiuse con il comando EDITPL. Per costruire superfici molto irregolari è possibile utilizzare il comando 3DMESH. Nella maggior parte dei casi, conoscendo i punti della mesh, il comando 3DMESH può essere utilizzato insieme agli script o alle routine AutoLISP"

presumo che questi script e queste routine riescano ad abbreviare il lavoro di posizionare i vari punti nello spazio e poi con il mouse andare ad applicarci i punti della mesh (visto che sono svariati km quadrati)

l'immagine allegata è quella che riporta le quote dei vari punti (che però stanno ancora tutti sul piano XY, eh!).

come posso fare per realizzare la superficie?

se sono utili, dove posso prendere queste routines e come usarle?

grazie per l'attenzione che mi dedicheretepost-19674-1143914012_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Jaques sembra aver trovato un metodo alternativo sfruttando revit

http://www.treddi.com/forum/index.php?s=&s...ndpost&p=194343

da quel che dice non ho capito se revit ha bisogno delle curve oppure "mastica" qualsiasi elemento in quota gli si dia per un terreno; dovresti chiedere a lui

Link al messaggio
Condividi su altri siti
provato con terrain? riesce a disegnare una mesh partendo da curve di livello o punti posizionati a quote diverse

95 dollari per un programmino che fa solo questo?? E' un furto signori!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

considerato quanto costano i programmi al giorno d'oggi non mi sembra un salasso <_<

certo se costruisci tutto in pianura, o abbatti le colline a forza di :wallbash:

:P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

C'e' anche Autodesk Map 3D che e' l'estensione di AutoCAD per il GIS e la cartografia. Consente di fare modelli digitali del terreno con diversi strumenti per la creazione, la modifica, l'analisi, la programmazione VB e molte altro... e' il sistema ottimale per questi lavori. Del resto Map 3D e' molto diffuso...

Con l'uscita di AutoCAD 2007 e le sue nuove funzionalita' 3D tutto questo dovrebbe tradursi in un "pacchetto bomba". :D:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
C'e' anche Autodesk Map 3D che e' l'estensione di AutoCAD per il GIS e la cartografia. Consente di fare modelli digitali del terreno con diversi strumenti per la creazione, la modifica, l'analisi, la programmazione VB e molte altro... e' il sistema ottimale per questi lavori. Del resto Map 3D e' molto diffuso...

Con l'uscita di AutoCAD 2007 e le sue nuove funzionalita' 3D tutto questo dovrebbe tradursi in un "pacchetto bomba". :D:hello:

Che Map sia molto diffuso non ci metterei la mano sul fuoco. Avrà si e no il 5% del mercato GIS...comunque...pare che nella release 2007 siano stati tolti gli strumenti di Civil, quindi addio TIN, DTM, contours e via discorrendo. Spero sia un'informazione non esatta perchè sarebbe un grave errore a mio avviso. Inoltre le novità inserite in AutoCAD 2007 interessano ben poco gli addetti ai lavori in campo cartografico.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Che Map sia molto diffuso non ci metterei la mano sul fuoco. Avrà si e no il 5% del mercato GIS...comunque...pare che nella release 2007 siano stati tolti gli strumenti di Civil, quindi addio TIN, DTM, contours e via discorrendo. Spero sia un'informazione non esatta perchè sarebbe un grave errore a mio avviso. Inoltre le novità inserite in AutoCAD 2007 interessano ben poco gli addetti ai lavori in campo cartografico.

Apro una parentesi per chiarire: (

In effetti Map 3D non e' un vero e proprio GIS... e' un misto tra CAD e GIS. Logico dunque che nn abbia conquistato il mercato dei GIS. Ma il GIS non ha nulla a che vedere con la richiesta di poorleano...

Map 3D si usa soprattutto per disegnare e aprire qualunque progetto GIS. Dunque, Map 3D lo si usa per disegnare e in questo e' avanti anni luce rispetto ai GIS puri. Presumo che tutti gli operatori GIS utilizzino AutoCAD o Map 3D per disegnare. Inoltre, x quanto riguarda il vettoriale ha ben poco da invidiare anche in campo GIS. Per il raster, nonostante ci sia l'implementazione di Raster Design, c'e' ancora molto da fare.

Ci sono poi alcune voci di un possibile acquisto di ArcGIS da parte di Autodesk, sara' vero? Oramai non sarebbe una novita' visti i suoi ultimi acquisti.

) chiudo la parentesi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti