Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
terenzetto

Rifinire Bordi Con Rhino

Recommended Posts

Ciao,

Ho terminato il tut sulla modellazione della chiave USB e ora vorrei passare al render esportando in .iges su 3D Maz.

Prima però vorrei rifinire gli smussi perchè ho notato che in fase di rendering vengono sfaccettati.

Questo è ciò che nè venuto fuori:

post-10206-1143904411_thumb.jpg

Posso aumentare la definizione dello smusso (non so come si chiamano :( ma parlo delle linee evidenziate in rosso)

una volta effettuato il fillet edge?

Thanks

E' solo un problema di mesh di visualizzazione... Quando passi alla modalità shade Rhino genera una mesh che è una approssimazione della superficie nurbs che hai modellato. per vederla piu "liscia" devi aumentare la qualità della mesh in Render-->Properties-->mesh. A questo punto puoi selezionare "smooth and slower" o se non è abbastanza scegli custom ed abbassi i valori.. ma non esagerare.. Max angle già a 10 o 9 gradi da buoni risultati... In ogni caso, a parte i possibili problemi del passaggio a Max tramite iges circa le superfici trimmate, lo stesso iges verrà letto come nurbs e quindi dovrai reimpostare in max i valori relativi alle mesh che max creerà dalle superfici per il render.

Se l'importazione non ti va a buon fine (tipo superfici non trimmate) posso fartelo io.. Ti rimanderei il file di max (7) con le mesh.

Ovviamente dovresti inviarmi il file di Rhino ma questa è una tua scelta.. E' chiaro che il lavoro è tuo e sarebbe altrettanto chiaro se preferissi non darlo in mano ad altri.

Ciao.

P.S. Giusto per puntualizzare.. le impostazioni della mesh che effettui in rhino non avranno in ogni caso effetto in max.. miglioreranno solo la visualizzazione in rhino

Edited by Daniel

Se l'importazione non ti va a buon fine (tipo superfici non trimmate) posso fartelo io.. Ti rimanderei il file di max (7) con le mesh.

perchè tu come fai? o hai una bacchetta magggika o se non tanto problemi con le iges ci sono sempre, o hai trovato un escomotage? ^_^

Grazie per i chiarimenti Daniel.

Per ora cercherò di portare a termine il lavoro "con le mie mani" :)

I consigli comunque sono sempre ben accetti :D .

A questo proposito volevo chiederti se e come è possibile ottimizzare l'esportazione in max

Un saluto

Grazie per i chiarimenti Daniel.

Per ora cercherò di portare a termine il lavoro "con le mie mani" :)

I consigli comunque sono sempre ben accetti :D .

A questo proposito volevo chiederti se e come è possibile ottimizzare l'esportazione in max

Un saluto

c-dere: Personalmente uso translators... risolve molti problemi...

ilogic: in ogni caso nell'importazione di iges in Max qualche rottura di scatole viene sempre fuori.. Forse provando ad esportare direttamente da Rhino la mesh .3DS faresti prima... Usando però Rhino4 che come "creatore di mesh" è + veloce ed intelligente di rhino3.

Ricordati però che il 3DS ha il limite dei 64000 circa (se non ricordo male) triangoli per singolo oggetto.. Se fai creare a Rhino qualcosa che ne ha di +, importandolo in max te lo trovi "spezzato".

Ciao.