Vai al contenuto
acamporota

Problemi Con I Parametri Wire

Recommended Posts

allora ho un problemino conn questi parametri.

pochi giorni fa ho scaricato degli script per il rigging di terze parti (di paul neale)

e mi pare che sia sorto un problema.

allora mettiamo che voglio fare in modo che quando il boxA si muove il box B lo segue ok?

allora io prima uso il freeze transform su entrambi e poi uso i parametri wire per dire che quando muovo il boxA il boxB lo segue.

il problema è che se muovo A, B lo segue ma poi se provo a muovere B sta fermo. come il position constraint.

se non mi sbaglio non dovrebbe essere cosi. dovrei poer continuare a muovere il boxB lo stesso.

chiedo spiegazioni a voi.

ciao ciao

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Non ho mai spulciato a fondo il wiring (lo ho sempre trovato scomodo e limitativo) quindi non escludo che si possa trovare una soluzione in questo ambito, comunque io personalmente utilizzerei una lista di controllers per ottenere il risultato che cerchi.

Supponiamo che i due oggetti si chiamino Master e Slave.

Assegna a slave un position controller di tipo "Position List" (command panel, tab "motion", rollout "Assign Controller"; seleziona il position controller esistente e clicka il pulsantino sopra il tree browser riportante l'icona del controller con il punto interrogativo); apri la struttura ad albero del nuovo controller e dovresti trovare al suo interno il controller esistente prima dell'assegnamento (presumibilmente un position_XYZ) ed un controller di tipo "Available".

Seleziona Available ed assegnagli un controller di tipo "Position Expression", ti si aprirà un requester per l'impostazione del controller.

In alto a sinistra trovi una sezione dedicata alla creazione di variabili, immetti come nome "mas", checka "Vector" e clicka il pulsante "Create"; ora dovrebbe comparire "mas" nella lista dei vectors, selezionalo e clicka "Assign to controller" quindi dal tree browser che si aprirà vai a selezionare il position_controller dell'oggetto master (presumibilmente un position_XYZ).

Ora, nel textbox "Expression" immetti (in luogo del vettore corrente) semplicemente "mas" e chiudi la finestra; assicurati che nella lista dei controllers di slave sia impostato come attivo il position_XYZ e non l'expression (che contribuirà ugualmente ma così non interferirà con lo spostamento diretto) e buon divertimento! :)

Modificato da la_piaga

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Acamporota: il wire funziona proprio cosí, tu dai un link sui controller e questi sono vincolati espressamente (volendo puoi usare espressioni per modificarli in rapporto al dato iniziale), male che vada puoi usare come dice la piaga un position list e pesare il wire con un euler normale

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il wiring limitativo? :blink2:

Personalmente, quando devo creare dipendenze fra elementi, uso degli script controllers; Non discuto assolutamente l'utilità del wiring, che permette di risolvere in modo rapido molte questioni però, in alcuni casi si fa sentire il limite del dovere usare una semplice espressione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti