Vai al contenuto
pagsli

Strano Questo Mac...

Recommended Posts

Ce l'ho da un po' ank'io ... nn vorrei dirti una cavolata, ma credo ke nn esistano cartelle nascoste!!!

Ho notato che se inserisci un cd, masterizzato in winzozz, in cui erano presenti cartelle nascoste, Mac OS X te le rende visibili come tutte le altre!

Scusa, ma a ke ti serve nascondere le cartelle? :blink2:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

basta usare programmi quali TinkerTool scaricabile da versiontracker.com........

Ciao nuovo utente mac!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

CIAO a tutta la community di utenti MAC.... per i meno esperti: il MAC ha cartelle nascoste!!!!!!!!!

Mantenendo lo stile semplice ed intuitivo dei MAC (a volte esagerato) il Finder di MAC non ti permette di visulizzare gli elementi nascosti del sistema operativo........ ma ce ne sono a volontà

Come per ogni altro sistema operativo che deriva da UNIX (ovvero Linux ed il kernel del MAC OS) per nascondere un file alla semplice esplorazione del file system basta anteporre al nome del file il punto semplice ovvero il carattere '.' !!!

Ad esempio se un file si chiama "pippo.txt" il Finder del MAC lo visualizzerà mentre il file ".pippo.txt" sarà nascosto.

Ovviamente per poter vedere questi elementi bisogna utilizzare la shell ovvero la Console dei comandi che si chiama Terminal o qualcosa di simile ... non mi ricordo il nome esatto :P ma per capirci è l'analogo del propmt dei comandi di DOS. In questa antica applicazione inserire il comando: ls -la (non dimenticare il segno meno davanti a 'la') e verrete informati di tutti i file che si trovano nel percorso corrente in cui è aperta la shell.... per sopstarsi nel file system usando la shell bisogna usare i comandi............. a qualcuno interessa???

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
CIAO a tutta la community di utenti MAC.... per i meno esperti: il MAC ha cartelle nascoste!!!!!!!!!

Mantenendo lo stile semplice ed intuitivo dei MAC (a volte esagerato) il Finder di MAC non ti permette di visulizzare gli elementi nascosti del sistema operativo........ ma ce ne sono a volontà

Come per ogni altro sistema operativo che deriva da UNIX (ovvero Linux ed il kernel del MAC OS) per nascondere un file alla semplice esplorazione del file system basta anteporre al nome del file il punto semplice ovvero il carattere '.' !!!

Ad esempio se un file si chiama "pippo.txt" il Finder del MAC lo visualizzerà mentre il file ".pippo.txt" sarà nascosto.

Ovviamente per poter vedere questi elementi bisogna utilizzare la shell ovvero la Console dei comandi che si chiama Terminal o qualcosa di simile ... non mi ricordo il nome esatto :P ma per capirci è l'analogo del propmt dei comandi di DOS. In questa antica applicazione inserire il comando: ls -la (non dimenticare il segno meno davanti a 'la') e verrete informati di tutti i file che si trovano nel percorso corrente in cui è aperta la shell.... per sopstarsi nel file system usando la shell bisogna usare i comandi............. a qualcuno interessa???

Cioè non è possibile visualizzare le cartelle nascoste nella GUI? :huh:

Mi sembra strano.Mi interessa perchè una persona nel mio ufficio si chiedeva appunto

come fare a farle apparire :mellow::blink:

:TeapotBlinkRed:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Cioè non è possibile visualizzare le cartelle nascoste nella GUI? :huh:

Mi sembra strano.Mi interessa perchè una persona nel mio ufficio si chiedeva appunto

come fare a farle apparire :mellow::blink:

:TeapotBlinkRed:

Ciao... non so se esistono programmini di terze parti che ti permettono di visualizzare i file nascosti direttamente nel Finder del MAC OS ma di base non si può... non è nella filosofia APPLE far vedere all'utente cose che non deve vedere......... ad es alcuni tipi di applicazioni (ad es il file di installazione di SketchUp tanto per nominarne uno famoso) che sul finder del MAC si vedono come un unico file se lo si visualizza nel Terminal si vedrà che invece è una cartella e la stessa cosa se lo masterizzi, il MAC lo vede come un file invece sotto Windows vedrai una cartella con estensione .app e dentro questa una BABELE di file e molti con il punto davanti: nascosti al mac.... ecc. ecc.

Io ho il MAC OS 10.3.xx e non sono riuscito a far visualizzare gli elementi nascosti nel finder.... prog di terze parti non mi interessano perché uso la shell ....anzi questo fatto mi è tornato utile per un programmino che ho scritto sul MAC ed in questo file nascosto ci mettevo le impostazioni varie del prog.....

Link al messaggio
Condividi su altri siti