Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
HecK

Creazione Website

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Purtroppo ho a che fare con una società (che fa siti internet)

che fa pesare ogni cosa come se fossero degli ingegneri atomici.

In ufficio abbiamo tutto il pacchetto Adobe CS2 (quindi anche Go-Live).

(all'epoca mi sono smazzato un pochino frontpage e dreamwaver)

Tenendo conto che abbiamo noi TUTTO l'archivio digitale (immagini, testi, vettoriali, ...)

e visto che quello che ci servirebbe è un "banale" catalogo on-line,

dove la cosa + complicata è un form di registrazione ...

è ancora così complicato creare un proprio sito internet?

Pro e contro?

NB: è solo per noi, non pretendiamo di arrivare a vendere il servizio!

Scusate, ma sono ad un passo dall'imbracciare il sovrapposto

e andare a sfogarmi con gli ingegneri atomici! :devil:

Modificato da HecK

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come sempre tutto è relativo... dipende sempre da COSA vuoi fare e soprattutto da COME. Creare un sito internet, rispetto 10 anni fa è sicuramente meno complicato, chiaramente se crei un sito come veniva fatto 10 anni fa! Le esigenze sono cambiate, si sono sviluppati nuovi sistemi di programmazione, nuovi linguaggi a fronte di maggiori esigenze da parte dei navigatori.

Certo una buona mano te la danno software come dreamweaver con la modalità grafica che ti evita inutili e lunghe pagine di programmazione... ti offrono ad esempio i pulsanti già pre-impostati e risparmi tempo e lavoro, altrimenti puoi perdere anche mezza giornata per creartene uno tutto tuo... poi nel web basta trovare quei due o tre siti dedicati all'html che sono enormi fonti di aiuti ed esempi da scaricare (credo anche i form di registrazione)...

La difficoltà maggiore (almeno nel mio caso) è quella di pianificare e progettare bene il tutto già all'inizio con il committente, perchè più vai avanti nella lavorazione di un sito, più eventuali modifiche diventano veri e propri problemi da affrontare...

In bocca al lupo ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se non vuoi fare un sito vecchio e obsoleto ti sconsiglio tutto quello che di standard ti offre GoLive e Dreamweawer (e tutti i prog simili)

Se dovete fare un sito con un layout personalizzato, che abbia stile, che sia accessibile ed usabile, con il catalogo online, pannello di amministrazione per uplodare e inserire commenti e immagini in modo dinamico.

Se vi serve tutto questo un po di tempo si perde, non esiste il tasto "fai il sito adesso"...poi non so che problemi ti diano sti "cristiani"

Io in 2/4 giorni ti faccio il layout della home e delle pagine interne, e in una sett massimo due te lo faccio girare online

Se ti può interessare mandami un mess privato

Se poi il layout ce l'hai gia tu (magari fatto da te) ci risparmiamo ulteriore tempo.

Ciao giovane :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

<_< voglio il programmino con il pulsante "fai sito adesso" :devil:

cmq come ti hanno già detto, dipende tutto da quello che dovete e volete fare.

ricordatevi anche (se non avete esigenze particolari) dei siti che vendono template, molti sono ampiamente personalizzabili

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hehe, se esistesse il pulsante "fammi il sito" sarei senza lavoro :lol:

Non c'è nulla di impossibile al mondo, ma fare le cose bene, come in tutti settori, richiede mestiere.

E' come nel 3D... quante volte vi è capitato di sentire quello che dice "Io lavoro col 3D da anni, mica baubaumiciomicio" per poi vedere che fa schifezze immonde e che sa fare 1/10 di quello che sapete fare voi.

Ecco, coi siti (spesso) è la stessa cosa :)

Poi ogni caso va valutato a se... un "semplice catalogo" può avere un database in sqlserver che si interfaccia ad un AS400, oppure può essere composto da 20 pagine statiche in html (magari salvate da word :lol: ).

Poi il mondo è piano di furboni che fanno il sito coi template di dreamweaver e lo vendono a 2000 euro (non scherzo, mi è capitato davvero di vederne!! :eek: ). Gentaglia insomma.

Ma io consiglio sempre, se è possibile, di affidarsi a chi una cosa la fa per lavoro, e confrontare i preventivi di più aziende per avere una panoramica delle varie offerte.

Ciau!

Gittì :ph34r:

Ps: LOREEEEEEEEEE!! Mitico, tanto che non ti beccavo sul forum (anche io passo raramente ormai sigh!!) Tutto bene?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
...

Poi il mondo è piano di furboni che fanno il sito coi template di dreamweaver e lo vendono a 2000 euro (non scherzo, mi è capitato davvero di vederne!! :eek: ). Gentaglia insomma.

...

quoto e straquoto ;)

Ciao bello :D

...a proposito di siti ho notato un pregevole cambiamento dalle tue parti eh? Bravo, bravo ;) ...o almeno promette mooolto bene!

[OT] su come sto io... beh: diciamo che il mio nuovo avatar rispecchia al 100% la mia situazione attuale

...ti manderò presto una mail ;) [OT]

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non ho capito esattamente cosa devi fare...

Però come ti hanno già detto "semplice catalogo on-line" è un' espressione ambigua: il catalogo può essere statico (con delle pagine fisse, aggiornate raramente in modalità off-line e poi pubblicate sul server, etc...) oppure dinamico (basato su database e aggiornabile direttamente in modalità on-line, etc...)

Io credo che ormai sia molto comodo affidarsi al database e soprattuto comodo.

Col pacchetto CS2 non so cosa puoi fare. Con GoLive il sito lo fai, ma poi avresti bisogno di programmarti tu la struttura dinamica. Io personalmente da quando uso PHP e MySQL mi sto trovando un amore a fare siti in cui l'amministratore gestisce autonomamente tutto quello che vuole.

Se hai bisogno di qualcuno che ti faccia questo lavoro (mica l'ho capito, eh...) puoi contattarmi in privato.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti