Vai al contenuto
oradmo

Dimensione Massima Texture

Recommended Posts

Importo in 3ds max un file wrl con una texture associata di 9MB con una dimensione 10186x10186.

Non mi restituisce nessun errore solo che se faccio il rendering non mi si visualizza la texture sul modello.

Se riduco di un poco l'immagine jpeg mi visualizza parte della texture e man mano che riduco mi viene visualizzata sempre piu'.

Ci sono limiti nelle dimensioni delle texture e metodi per superarli?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mah, sono perplesso, sicuramente c'è un limite di mb che la scheda video può sopportare come texture, qwuindi oltre quel limite non puoi andare, ma sta ben oltre i 9 mb, io usai tanto tempo fa uan texture immensa da 100 mb e funziava...magari risalvala da qualche altra parte oppure è fatta cehssò in 48 bit e non 24...se no non so...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mmmm <_<

Io ho un problema con alcune mappature territoriali

ovviamente le dimensioni sono enormi (10000x10000), ma il punto non è questo:

non riesco a capire come sfruttare tutta la ram disponibile nella scheda video del nuovo portatile Dell acquistato.

Se ho 512 Mb di ram dedicati (quadro Fx 3500) non dovrei poter caricare texture di almeno 512Mb (ovviamente Bmp e non Jpg compresse)...

Non esiste una sorta di Swap sulla Ram di sistema almeno per il rendering finale?

:TeapotBlinkRed: Configurazione :

Dell Precision M90 T7200 QuadroFX 3500 512Mb

Hdd Sata 160 7200rpm

2GbRam

WinXp Pro (32bit)

______

Nota:

Con l'altro computer riesco a caricare texture di maggiori dimensioni pur avendo una quantità di memoria video pari a 1/2

:TeapotBlinkRed: Configurazione:

Asus a8V deluxe

AMD Toledo 4400 Dualcore

2Gb Ram DualChannel DDR400

HDD Sata 200 7200rpm

Quadro FX 3000 256Mb Ram AGP

Windows Xp Pro 64Bit

Link al messaggio
Condividi su altri siti

10.000 x 10.000 x 3 = 300.000.000 byte

Considera che nella memoria video ci vanno a finire anche le informazioni sulla geometrie e questo spiega la fine della tua memoria.

Inoltre devi considerare che se sulla texture viene applicato un mip mapping la tua texture occupa ancora di più.

Lo SWAP sulla memoria video della scheda sarebbe assurdo, una della parti più onerose nel rendering è proprio la comunicazione tra memoria principale e memoria video, andresti a un frame ogni tre secondi.

Comunque se non ho capito male, qui stiamo parlando di 3D studio, la memoria della scheda video viene usata solo per il preview nella viewport non nel rendering.

Una soluzione potrebbe essere quella di abbassare la risoluzione della texture e agguingere del noise, oppure suddividere la texture in texture più piccole.

PS nella scheda video le texture non vengono ne in jpg, ne in bmp, la compressione usata è la dds.

Link al messaggio
Condividi su altri siti