Vai al contenuto
chick

Paesaggio Fotorealistico

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Ciao a tutti, scrivo per chiedere un consiglio.

Stiamo realizzando un'animazione che includerà un lungo (2min circa) piano sequenza tra vari paesaggi (colline, montagne, deserti, foreste etc.).

Diciamo che la camera non andrà mai mooolto vicino al terreno, tuttavia in alcune situazioni potrebbe essere necessario vedere dei dettagli.

Quindi la domanda è: come mi consigliate di procedere nel modellare la scena per avere 1) una vista molto ampia del paesaggio ma anche 2) i dettagli nel caso mi avvicini al suolo. Ovviamente non posso fare 50000 alberi iperdettagliati...

Sto usando Maya, purtroppo non abbiamo a disposizione Renderman, altrimenti si poteva giocare un po' con i rib e usare modelli diversi a seconda della distanza. L'aspirazione massima sarebbe di riuscire a fare qualcosa tipo le viste delle foreste ne "gli Incredibili" (ROFL), anche se la mancanza di Renderman non aiuta...

Io avevo pensato di usare matte painting per le parti più lontane, magari paintfx per il livello intermedio e poi modelli.... ma la cosa che dà maggiori problemi è come integrare queste varie tecniche in modo da non avere stacchi.

Inoltre idee per i paesaggi? Modellarli grossolanamente e poi usare displacement maps? (ZBrush?)

Ogni suggerimento, idea (anche pazzeschi) sono ben accetti!!!!

Grazie

Nico

Modificato da chick

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora, ho provato un po' Terragen, bello ma credo non mi dia molto di piu' degli strumenti gia' presenti in Maya e soprattutto non mi esporta direttamente in un formato che posso leggere in Maya. L'unica cosa sarebbe esportare la mappa come immagine e usarla come displacement, ma a questo punto uso il polygon sculpt tool e mi faccio le montagne a mano :)

Sto invece tentando uno strano approccio con le displacement per fare gli alberi sulle colline... se funziona vi mando uno screenshot!

Ciao e se qualcuno avesse altri consigli (soprattutto sugli alberi) mi faccia sapere!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti