Vai al contenuto
pierlu78

Aiuto Fotoinserimento

Recommended Posts

ciao a tutti :hello: vorrei realizzare dei fotoinserimenti, ma non ho la minina idea di come "azzeccare" la prospettiva della/e foto in 3d studio... :blink2: c'è qualche anima pia pronta a spiegarmi a linee non troppo grandi il suo modus operandi?

imparo in fretta :-)

grazie mille :lol:

Pierlu78

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la prima cosa che mi viene in mente è mettere la foto come sfondo e prendere la giusta prospettiva con una telecamera, in alterantiva c'è il metodo del camera match

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

cerca con le parole "camera match"

sia in google, sia negli argomenti già trattati (link in firma), sia col motore di ricerca interno del forum

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie vfdesign... :Clap03: è un ottimo tutorial, chiedo venia per non aver cercato subito lì...

Già che ci sono approfitto della risposta per chiedere un'altra cosetta senza aprire un nuovo topic...

allora, ho fatto la modifica che qualcuno aveva postato per fare in modo che v-ray fosse il renderer di default in 3dsmax e che tutti i materiali e le luci fossero per v-ray... il problema è questo: se ho un 3d di un lotto con strade palazzi etc, e metto una luce solare (sunlight), quando renderizzo questa luce illumina la scena ma non produce ombre a terra. Ho controllato che la casella shadows sia su on, ho provato a usare tutti i vari tipi di ombra... ma il risultato è che le ombre non vengono mai. cambiando renderer e usando default scanline il risultato è uguale (forse perchè la luce è per v-ray?). Però se metto invece di una sunlight una omnidirezionale le ombre le proietta... è questa la cosa strana. Però dovendo fare un fotoinserimento mi serve una luce solare in modo da poter far combaciare le ombre della foto con le ombre del lotto in base a ora e data della foto stessa...

come risolvo? non è proprio possibile usare sunlights in v-ray?

grazie per la pazienza

pierlu

Link al messaggio
Condividi su altri siti