Vai al contenuto
Baly23

Bucare Un Cubo + Spostamento Laterale

Recommended Posts

in poche parole crei un cubo, lo inserisci nel monitor(anch'io ne sto facendo uno!!) e crei un booleans (selezioni prima il monitor, poi il cubo, POLYGONS>BOOLEANS>DIFFERENCE)

se hai problemi fai sapere

mrx

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

o con le bolean o con lo split tools.

Con gli operatoi boleani fai prima ma ottieni una geometria non corretta e da aggiustare, con lo split ci metti un po di più le strade sono tante guarda la guida di maya ci sono un sacco di esempi.

Ciao Ring.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
untitled13qi.th.jpg

mi interessava intanto sapere come potevo fare quegli scassi che ho fatto con le linee verdi, e poi come spostare la visuale lateralmente.

Ciao baly! :P anke tu qui! :hello: Cmq forse è meglio lo split polygon tool!! meno veloce però + sicuro come già detto!! ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A parer mio, il metodo più rapido e che non modifica la forma originale del tuo oggetto iniziale è l'utilizzo dell'EXTRUDE, estrudi la faccia su cui vuoi far partire il rettangolo che andrà all'indentro, con una dimensione nulla, ma scalata e spostata nel punto dove vuoi tu, successivamente, estrudi di nuvo, ma in negativo, della distanza preferita, non scalata....ecco fatto il gioco:in neanche 2 min

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il metodo booleano, nn ho funziona, io facci così:

creo il cubo e lo sovrappongo al monitor

seleziono il cubo e poi tenendo premuto maiusc, seleziono il monitor

clicco su poligon > booleans > difference,

ma mi elmina il retro del monitor, lasciandomi intatto il cubo, che cosa sbaglio?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Se quando hai creato il cubo hai fatto create---->polygon primitives--->cube è già un poligono.... :D Tieni premuto il tasto destro del mouse sopra l'oggetto,sul menù ke compare fai face,selezioni la faccia su cui vuoi fare l'estrusione e fai edit polygon---->extrude face,con i manipolatori di scale rimpiccolisci la nuova faccia e la sposti in modo ke coincida con l'area dell'incasso ke vuoi,poi selezioni la nuova faccia e fai extrude face ancora, ora con i manipolatori sposti la faccia verso l'interno a seconda della profondità ke vuoi ottenere ^_^

P.S. se non è poly selezioni il cubo fai modify------->convert----->(il tipo ke è,nurb.sub) to polygon ^_^:hello:

Modificato da alldesign

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si, il risultato l'ho ottenuto, xrò, stavo pensando a na cosa:

siccome il monitor, è composto da... 6 cubi deformati, potrebbe portare quelche ritardo nei render, ma se io creo un cubo soltanto e con l'extrude mi faccio le varie scalanature, non è meglio?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non ti preoccupare per 6 poligoni :D i render maggiori ne hanno centinaia di migliaia :D Se lo fai con extrude il lavoro è + preciso! ad esempio se devi metter 2 cubi a contatto è megli ke ne estrudi 1 perkè sarà sicuramente saldato :D ...Cmq per i tempi di render,per un immagine senza troppi riflessi, ad una buona resa qualitativa e a dimenzioni accettabili sono nell'ordine di decine di minuti :)

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

ooooops! ho sbagliato a scrivere quindi riempo lo spazio così!!

cmq continua ad esporre ogni dubbio:siamo qui x questo!!

mrx

Modificato da mrx

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

va be, puoi anche cancellare l'ultimo msg che hai scritto!

edit: skerzavo, in sto forum non si può fare....

Modificato da Baly23

Link al messaggio
Condividi su altri siti